per vedere il video clicca sulla destra
attendi qualche istante per il caricamento dello spot
il numero di visualizzazioni su YouTube non conteggia quelle direttamente su RivieraOggi.it
riprese e montaggio Maria Josè Fernandez Moreno
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Settantottesimo minuto di Samb-Ancona sul neutro di Gualdo Tadino. Palumbo, giocatore dell’Ancona, cade a terra a seguito di un contrasto con un giocatore rossoblu, e resta sul prato dolorante. La palla è in possesso dei calciatori biancorossi che cercano di rendersi pericolosi in attacco. La difesa rossoblù però respinge gli avanti dorici: la palla arriva ad Aquino, spostato sulla corsia sinistra, il quale, invece, getta la sfera in fallo laterale: anche se ha la fama di duro, il difensore della Samb, evidentemente, ha un cuore molto più buono rispetto a quello degli avversari, incuranti di avere un compagno dolorante.
Palladini scatta in panchina e richiama il suo giocatore; non sappiamo quello che ha detto, ma sicuramente la sua gestualità è eloquente: “Aquino, loro hanno tentato di farci un gol, e adesso tu getti la palla fuori? Tocca all’arbitro, a norma di regolamento, interrompere il gioco per soccorrere un calciatore infortunato!”
Palladini eccede nella foga ed esce di un metro, un metro e mezzo rispetto all’area tecnica. Non verso la fascia laterale, ma verso Aquino, ovvero verso il centro del campo. Ma non entra in campo, assolutamente. Resta sempre all’esterno, ovviamente.
Pochi secondi e l’arbitro, che qualche minuto prima aveva richiamato l’allenatore della Samb, si avvicina alla panchina rossoblù e decide di espellere l’allenatore.
Il Giudice Sportivo, nel comunicato del 7 novembre, ha scritto che Palladini sarebbe “entrato nel terreno di gioco percorrendolo fino al centro del campo protestando nei confronti del direttore di gara e invitando i propri giocatori a tenere un comportamento non regolamentare”.
Purtroppo il nostro video non ha registrato l’esatta posizione di Palladini al momento dell’espulsione. Tuttavia, dall’inquadratura – oltre che da decine di testimoni presenti nella tribuna di Gualdo – appare evidente, almeno, che Palladini non è “entrato nel terreno di gioco percorrendolo fino al centro del campo“.
Non sappiamo se esistono altre inquadrature che magari hanno registrato la posizione dell’allenatore della Samb prima dell’espulsione: se ce ne fossero, preghiamo i nostri lettori di mettercene a conoscenza.
Lascia un commento
L’arbitro ha scritto il falso e questo è intollerabile, io credo che bisognerebbe denunciare il fatto.
Forse si è sbagliato con il medico dell’Ancona! (scherzo)
Farei ricorso e chiederei la ripetizione della partita, in quanto l’arbitro non era in grado di condurre la gara per aver palesato uno stato confusionale che gli arrecava forti allucinazioni, oltre che nel caso dell’ espulsione di Palladini aveva avuto un altro attacco allucinatorio in occasione dell’ assegnazione del rigore all’ Ancona.