SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’11a Giornata di Serie D Girone F è per ora incompleta. Infatti oltre ai 6 successi (di cui 3 esterni) e a 2 pareggi (entrambi per 1-1) già assodati c’è una gara (Astrea-Vis Pesaro) sospesa per impraticabilità di campo (visto persistente nubifragio che sta imperversando in tutto il Lazio) , sul 2-2 dopo 48 minuti del 1° tempo giocati in pessime condizioni; 28 (32 se si considera il 2-2 di Astrea-Vis Pesaro prima della sospensione), di cui 4 su rigore le reti messe a segno per ora in questo 11° turno.
Due le doppiette realizzate : Pedalino (Amiternina) e Tommaso Gabrielloni (Jesina).
Da segnalare la caduta dell’imbattibilità dell’Ancona che dopo 10 risultati utili consecutivi (4 successi e 6 pareggi) è stata sconfitta a sorpresa in casa dall’Amiternina (al 3° successo consecutivo, il 2° di fila in trasferta; la squadra aquilana espugnò anche il Riviera alla 2a giornata) nel finale (88′) in un incontro chiuso dai dorici in inferiorità numerica per l’espulsione di Labriola al 47′ quando il risultato era di 1-2. La squadra di Gentilini con questo ko è scivolata al 7° posto (a -6 dalla vetta) dove è stata tra l’altro agganciata dall’Isernia (al 2° successo consecutivo, il 5° nelle ultime 6 partite) che ha espugnato Celano.
In vetta il San Cesareo (al 9° risultato utile consecutivo, veniva da 6 successi di fila) non è andato oltre il pari (1-1) sul campo dell’Agnonese subendo anche un’espulsione di un suo giocatore (Sibilia) direttamente dalla panchina per proteste.
Nel prossimo turno oltre al derby marchigiano e rossoblu tra Samb e Civitanovese che però classifica alla mano rappresenta per ora un testa-coda vi sarà un atteso big match nonchè derby romano d’alta classifica tra San Cesareo (capolista) ed Astrea (5a a -4 dalla vetta ma in attesa di recuperare la gara interna con la Vis Pesaro). La sfida tra romane sarà anche un derby tra fratelli ci riferiamo ai 2 opposti tecnici Fabrizio Ferazzoli (San Cesareo) e Giuseppe Ferazzoli (Astrea ed ex calciatore in Serie B di Barletta, Como, Taranto, Pescara e Piacenza con quest’ultima anche in Serie A).

RISULTATI E MARCATORI DELLA 11A GIORNATA DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012 :
Ancona 1905-Amiternina 2-3 (15’Pedalino, 17′ Michael Traini [An], 35’Pedalino, 53’Lispi [An], 88’Dawid Lenart);
Astrea-Vis Pesaro (sospesa per nubifragio che ha reso impraticabile il campo, dopo primo tempo chiuso sul 2-2: 12′ Mollo [A], 16′Simonetta [A], 44′Vicini [V.P.], 47′ p.t. Lorenzo Paoli [V.P.]) ;
Celano Marsica-Isernia 2-3 (18’ autorete di De Sanctis, 55′ Lazzarini [C.M.], 57’De Giambattista , 62’Artiaco ,79’Valdes [C.M.]) ;
Città di Marino-Fidene 1-2 (36’Dominici su rigore, 61’De Marco, 64’Pirro [C.d.M.] su rigore;
Civitanovese-Recanatese 1-1 (58’La Vista [C], 68’Iacoponi [R]); Jesina-Renato Curi Angolana 3-0 (65’Stefanelli, 72’e 93’Tommaso Gabrielloni);
Maceratese-San Nicolò 4-1 (6’Orta, 16’Carboni, 44’Capparella [S.N.], 48’Melchiorri, 92’Piergallni) ;
Olympia Agnonese-San Cesareo 1-1 (10’Delgado [S.C.], 34’Ricamato [O.A.]);
Termoli-Samb (Giocata sabato 10 novembre, senza la presenza del pubblico ospite visto divieto per motivi di ordine pubblico deciso dalla Prefettura di Campobasso) 2-1 (9′ Simone Miani su rigore, 16′ Bartolini, 32′ Pazzi [S] su rigore).

CLASSIFICA: San Cesareo 24, Maceratese 22, Samb e Termoli 21, Astrea * 20 , Olympia Agnonese 19, Ancona 1905 ed Isernia 18, Amiternina e Vis Pesaro * 17, Jesina 16, Fidene 11, Renato Curi Angolana 10, Civitanovese # e Recanatese 8, Celano Marsica e San Nicolò 5, Città di Marino # 3.
*= una gara in meno in quanto sospesa e che verrà rigiocata dall’inizio mercoledì 21 novembre.
#=una gara in meno in quanto non omologata per errore tecnico e che verrà rigiocata mercoledì 21 novembre.

PROSSIMO TURNO, 12a Giornata d’andata di domenica 18 novembre 2012 ore 14:30:
Amiternina-Maceratese ; Fidene-Termoli ; Isernia-Ancona 1905 ; Recanatese-Celano ; Renato Curi Angolana-Olympia Agnonese ; Samb-Civitanovese (a porte chiuse ed in diretta su Rai Sport 2) ; San Cesareo-Astrea ; San Nicolò-Jesina (anticipo di sabato 17) ; Vis Pesaro-Città di Marino.

La scorsa stagione in una gara giocata sul neutro di Monte Urano e a porte chiuse finì 1-1 (31’ Buonaventura [C], 73′ Pazzi [S]) tra Samb e Civitanovese.

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori c’è Stefano Stefanelli della Jesina con 9 reti (3 su rigore).
Alle sue spalle troviamo Bartolini del Termoli e Melchiorri della Maceratese con 8 gol a testa.
Completa attuale podio Artiaco dell’Isernia con 7 centri.
Seguono poi Cremona della Vis Pesaro, Di Iorio dell’Astrea, Keita dell’Olympia Agnonese, Simone Miani del Termoli e l’argentino Molinari e Pedalino dell’Amiternina con 6 reti a testa .

Poi vi sono Iacoponi della Recanatese, Napolano e Shiba della Samb , Ruffini dell’Ancona 1905, Siclari del San Cesareo, Simonetta dell’Astrea e Sivilla dell’Olympia Agnonese con 5 gol ciascuno.

Poi troviamo Delgado del San Cesareo, Panico dell’Isernia, Pazzi della Samb, Pizzutelli dell’Olympia Agnonese e Vespa della Renato Curi Angolana con 4 reti a testa.

Alle loro spalle abbiamo Ambrosini ed Olcese dell’Ancona 1905, Capparella e Costantino del San Nicolò, Carboni della Maceratese, Carpani della Samb, Covelli e Sorrentino del Fidene, Del Vecchio e Tajarol del San Cesareo, Tommaso Gabrielloni e Sebastianelli della Jesina, Lazzarini del Celano Marsica, Pirro del Città di Marino e Ricamato dell’Olympia Agnonese con 3 gol ciascuno .

Dietro di loro ci sono Alvino, Borrelli e Sparvoli dell’Ancona 1905, Antonelli e Dema del Celano Marsica, Bocchino dell’Amiternina, Bugaro e Lorenzo Paoli della Vis Pesaro, Coccia del San Nicolò, D’Angelo del Termoli, De Marco, Dominici e Fusaroli del Fidene, Di Marino della Recanatese, Fazi , Mancini e Mucciarelli del San Cesareo, Galli e La Vista della Civitanovese, Giuntoli e Ramacci dell’Astrea, Orta della Maceratese, Pagliuca della Renato Curi Angolana, Quadrini del Città di Marino e Vinciguerra dell’Isernia con 2 centri a testa.

Seguono Bassini e Chicco del Fidene, Bellini, Briotti, Mollo e Navarra dell’Astrea, Berardi, Gizzi, Dawid Lenart e Rotariu dell’Amiternina, Caravaglio, Cianni, Falco, Felici e Maglione del Termoli, Nicola Cardinali, Gabrieli, Alessandro Gabrielloni, Sartori e Strappini della Jesina , Colombo e Christian Scarlato del Città di Marino, D’Ancona, Ferrante , Ferraresi, Iommarini e Musilli della Renato Curi Angolana, De Giambattista, Fusaro, Galuppi, Lunardo, Nicolai e Palumbo dell’Isernia, De Paolis e La Rosa del San Cesareo, De Santis, Guerriero e Padovani del San Nicolò, Di Lollo, Leonetti, Orlando, Pifano e Scampamorte dell’Olympia Agnonese, Ekani e Ravasi della Civitanovese, Eliczietta, Negro, Piergallini e Romanski della Maceratese, Forgione, Puglia e Mattia Santoni della Samb, Fuschi e Valdes del Celano Marsica, Franco Gigli, Andrea Miani, Pagliardini e Patrizi della Recanatese, Labriola, Lispi e Michael Traini dell’Ancona 1905, Paganelli e Torelli della Vis Pesaro tutti con un gol ciascuno.

Nella classifica non ci sono naturalmente i gol dei 2-2 di Città di Marino-Civitanovese (della 10a Giornata, gara non omologata e che verrà rigiocata) e di Astrea-Vis Pesaro (11a Giornata, gara sospesa alla fine del 1° tempo per impraticabilità di campo e che si rigiocherà da capo).

Autoreti: Berardi (Amiternina) pro Jesina, Del Grosso (Ancona 1905) pro Termoli , De Sanctis (Celano Marsica) pro Isernia, Di Fiordo (Astrea) pro Samb, Kalambay (Città di Marino) pro San Cesareo e Mania (Astrea) pro Samb.

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F DOPO L’11A GIORNATA:

POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute in senso assoluto. In casa le squadre ancora imbattute sono: Astrea, San Cesareo e Termoli. Mentre in trasferta l’Ancona è l’unica squadra del Girone ancora imbattuta .
Migliore serie positiva in corso San Cesareo con 9 risultati utili consecutivi (6 successi e 3 pareggi) .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Termoli con 5 successi consecutivi .
Miglior attacco: San Cesareo con 24 reti all’attivo.
Miglior difesa: Vis Pesaro con 7 reti subite.
Migliore differenza reti : San Cesareo con un + 15 (24-9).
Maggior numero di vittorie: Maceratese e San Cesareo con 7 successi a testa.
Minor numero di sconfitte: Ancona 1905 (2-3 interno con l’Amiternina all’11a giornata) e San Cesareo (3-0 a Termoli alla 2a giornata) con un solo ko a testa.
Maggior numero di pareggi: Ancona 1905 con 6 pari. A 6 sarebbe anche la Civitanovese se nn fosse stato annullato il 2-2 di Marino.
Maggior numero di punti in casa: Astrea con 15 frutto di 5 successi interni consecutivi.
Maggior numero di punti in trasferta : Samb e San Cesareo con 11 , frutto di 3 successi esterni, 2 pareggi ed un ko a testa.
Le squadre finora a segno col maggior numero di giocatori sono Ancona 1905, Isernia, Olympia Agnonese e San Cesareo con 9 diversi elementi a testa.
Agnonese: Di Lollo (1) , Keita (6) , Leonetti (1) , Orlando (1), Pifano (1), Pizzutelli (4), Ricamato (3), Scampamorte (1) e Sivilla (5).
Ancona: Alvino (2), Ambrosini (3), Borrelli (2), Labriola (1), Lispi (1), Olcese (3), Ruffini (5), Sparvoli (2) e Michael Traini (1).
Isernia: Artiaco (7), De Giambattista (1), Fusaro (1), Galuppi (1), Lunardo (1), Nicolai (1), Palumbo (1), Panico (4) e Vinciguerra (2). Ai 9 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di De Sanctis (Celano Marsica).
San Cesareo: De Paolis(1) , Delgado (4), Del Vecchio (3), Fazi (2), La Rosa (1), Mancini (2), Mucciarelli (2), Siclari (5) e Tajarol (3).
Ai 9 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Kalambay (Città di Marino).
Minor numero di Espulsioni: Astrea, Olympia Agnonese e Recanatese con 0 cartellini rossi.
Minor numero di Ammonizioni: Olympia Agnonese con 12 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: San Cesareo con +3.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte :San Nicolò con 8 ko .
Peggior serie negativa in corso: San Nicolò con 7 ko consecutivi
Non segna da più partite: Renato Curi Angolana da 2 gare consecutive (231’minuti complessivi) .
Minor numero di vittorie: Celano Marsica e Città di Marino con 0 successi.
Minor numero di pareggi:Maceratese e Renato Curi Angolana con un pari a testa.
Peggior difesa: Città di Marino con 25 (sarebbero 27 se fosse valso il 2-2 interno con la Civitanovese) reti incassate.
Peggior attacco:Civitanovese con 6 (sarebbero 8 se fosse valso il 2-2 di Marino) sole reti realizzate.
Peggior differenza reti: Città di Marino con un -18 (7-25; sarebbe 9-27 se fosse valso il 2-2 interno con la Civitanovese) .
Minor numero di punti tra le mura amiche : San Nicolò a quota 1, frutto di un pari e 4 ko .
Minor numero di punti esterni : Città di Marino (un pari e 4 ko) e Civitanovese (un pari e 3 ko; sarebbero 2 pari e dunque 2 punti se fosse valso il 2-2 di Marino) a quota 1 .
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Amiternina, Città di Marino e Renato Curi Angolana con 5 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Maceratese con 41 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese:Celano Marsica con un- 18 (sarebbe stata del Città di Marino con -19 la paggiore media inglese se fosse valso il 2-2 interno con la Civitanovese con un -19).

STATISTICHE SAMB:
Vittorie:6 (Con San Nicolò, Renato Curi Angolana, Astrea, Maceratese, Jesina e Celano Marsica *).
Pareggi: 3 (con San Cesareo, Olympia Agnonese ed Ancona 1905)
Sconfitte:2 (con Amiternina e Termoli)
Gol fatti: 22 (12 in casa e 10 in trasferta) con 7 diversi marcatori : Carpani (3), Forgione (1), Napolano (5), Pazzi (4) , Puglia (1), Mattia Santoni (1) e Shiba (5). Ai 7 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Gol subiti: 14 (8 in casa e 6 in trasferta).
Differenza reti: +8 (22-14).
Capocannonieri: Giordano Napolano ed Henry Shiba con 5 reti a testa.
Punti interni: 10 (su 5 gare casalinghe): 3 successi , un pareggio ed un ko
Punti esterni: 11 (su 6 gare in trasferta): 3 successi, 2 pareggi ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Forgione, Guglielmi e Napolano).
Ammonizioni:33 .
Media inglese: 0.

*= gara non ancora omologata

Statistiche CIVITANOVESE * (prossimo avversario della Samb) :
Serie Positiva in corso: viene da 2 risultati utili consecutivi (un successo ed un pareggio). Sarebbero 3 i risultati utili consecutivi se fosse valso il 2-2 di Marino.
Vittorie: una (Con Fidene)
Pareggi: 5 (Con Astrea, Jesina, Celano Marsica, Ancona 1905 e Recanatese). Sarebbero 6 pari se fosse valso il 2-2 di Marino.
Sconfitte: 4 (Con Olympia Agnonese, Maceratese, Termoli e Vis Pesaro).
Gol fatti: 6 (4 in casa e 2 fuori) con 4 diversi elementi: Ekani (1), Galli (2), La Vista (2-Sarebbero 4 se gli fosse valsa la doppietta di Marino) e Ravasi (1). Sarebbero 8 i gol fatti se fosse valso il 2-2 di Marino.
Gol subiti: 9 (4 in casa e 5 fuori). Sarebbero 11 i gol subiti se fosse valso il 2-2 di Marino.
Differenza reti: -3 (6-9).
Capocannonieri: Giorgio Galli e Giorgio La Vista con 2 reti a testa.
Punti interni: 7 (su 6 gare casalinghe): un successo, 4 pareggi ed un ko.
Punti esterni: 1 (su 4 gare in trasferta):un pareggio e 3 ko. Sarebbero 2 i punti esterni se fosse valso il 2-2 di Marino.
Espulsioni (di giocatori): 3 (sarebbero 4 se a Marino l’arbitro Iorio avesse espulso Filopati per doppia ammonizione, episodio che porterà alla ripetizione della partita)
Ammonizioni: 40 .
Media inglese:-14.
La Civitanovese è una squadra di Civitanova (Macerata) . La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F giunse 4a disputando la semifinale Play Off (del Girone F) dove fu eliminata dall’Ancona. La formazione di Giovanni Cornacchini è attualmente 14a con 8 punti (in attesa che venga rigiocata la gara di Marino) . Finora ha avuto un andamento negativo anche se appare nelle ultime gare in leggera ripresa. In generale la compagine rossoblu ha raccolto per ora un solo successo (2-1 al Fidene alla 9a Giornata) , 5 pareggi (0-0 interno con l’Astrea alla 2a giornata, 1-1 sempre interno con la Jesina alla 4a, 0-0 a Celano alla 5a, altro 0-0 interno con l’Ancona alla 6a ed 1-1 interno nel derby con la Recanatese all’11a) e 4 ko (2-1 ad Agnone alla 1a giornata , 1-0 nel derby di Macerata alla 3a, 0-1 interno col Termoli alla 7a e 2-1 a Pesaro all’8a). Non conta invece il 2-2 a Marino della 10a giornata visto che la gara come già detto verrà rigiocata. Nell’attuale Coppa Italia di Serie D i maceratesi sono stati subito eliminati al 1° turno perdendo (1-2) in casa col San Nicolò.

*= ha una gara in meno non omologata e che verrà rigiocata per errore tecnico dell’arbitro.

Programma ottavi di finale Coppa Italia di Serie D di mercoledì 21 novembre 2012:
Gara 1: Sacilese-Delta Porto Tolle
Gara 2: Ponte San Pietro Isola-Caronnese
Gara 3:Derthona-Porto Torres
Gara 4: Bogliasco-D’Albertis-Virtus Castelfranco
Gara 5: Casacastalda-Arezzo
Gara 6:Isernia-Samb
Gara 7: Monospolis-San Cesareo *
Gara 8: Torre Neapolis (detto anche Turris)-Città di Messina
*= sul campo era stato eliminato nel turno precedente perdendo 1-3 in casa con la Casertana, ma poi però successivamente si è visto assegnare il 3-0 a tavolino in quanto i campani avevano schierato in campo il centrale difensivo Astarita che doveva scontare la 2a giornata di una squalifica (di 2 giornate) rimediata nel 1° turno del 26 settembre scorso quando il giocatore era ancora in forza al Fortis Trani ed era stato espulso (per reciproche scorrettezze assieme all’attaccante del Francavilla).

INFO SERIE D- Nel Girone F ci sono stati altri 2 cambi di panchina.
Infatti la 10a Giornata è stata fatale a Francesco Baldarelli (Recanatese) ed Edmondo De Amicis (San Nicolò). Baldarelli ha pagato dopo la sconfitta interna nel derby con la Maceratese, il 5° ko nelle ultime 6 partite della Recanatese ed è stato sostituito da Mirco Omiccioli che è tornato alla guida dei leopardiani che la scorsa stagione condusse ad una tranquilla salvezza chiudendo il campionato al 10° posto.
Mentre De Amicis per la verità ha rassegnato le dimissioni dopo la sconfitta interna (2-3) maturata nel finale (92′) contro l’Astrea, ch ha portato al 6° ko consecutivo del San Nicolò.
Al suo posto è stato scelto l’esperto Rinaldo Cifaldi .
Con i 2 sopra citati salgono a 4 finora i cambi di panchina del Girone F nell’attuale stagione. Infatti in precedenza ce ne sono stati addirittura 2 del Città di Marino dove Gennaro Scarlato aveva rilevato alla 4a Giornata il dimissionario Nunzio Iardino e Marco Ippoliti ha rilevato l’esonerato Scarlato alla 10a .
Omiccioli e Cifaldi hanno esordito sulle loro rispettive panchine (di Recanatese e San Nicolò) nel turno odierno (11a Giornata) entrambi in trasferta rispettivamente pareggiando (1-1) nel derby (maceratese) di Civitanova e perdendo (4-1) a Macerata.