TORTORETO – Giornata di prevenzione del diabete in Val Vibrata. Il reparto diabetologia di Giulianova in collaborazione con la palestra Medical Sport di Tortoreto Lido e Lions Club Val Vibrata, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, organizza un evento speciale per sensibilizzare la comunità locale circa l’importanza della prevenzione del diabete. L’evento, gratuito e aperto a tutti, si terrà sabato 10 novembre a Tortoreto presso la palestra Medical Sport.

Entro il 2030 il diabete passerà dall’undicesima alla settima causa di morte nel mondo e nei Paesi industrializzati sarà al quarto posto, dopo malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e tumori delle vie respiratorie, ma molto più avanti rispetto ad altri tipi di tumore.  Oltre a ridurre le aspettative di vita, il diabete è causa di serie complicanze: malattie cardiovascolari, renali, cecità, amputazione, cardiopatia ischemica, neuropatie e retinopatia.

L’iniziativa che si tiene sabato 10 novembre prevede alle ore 16 una camminata antidiabete sul lungomare di Tortoreto e Alba Adriatica con i trainer Medical Sport e una lezione gratuita di Zumba con Well Santiago. Alle 17,30 ci sarà il seminario in cui si tratteranno come argomenti: “La prevenzione del diabete”, a cura del dr. Silvestro De Berardinis, primario Diabetologia di Giulianova; “Fitness Anti Diabete” con Fausto Di Giulio, fisioterapista ed insegnante di educazione fisica della Medical Sport di Tortoreto; “Stili di Vita come Medicina dei Sani” con Massimo Fava, presidente Lions Val Vibrata; “Alimentazione e Diabete” con la dr.ssa Gabriella Scarpone e dr.ssa Carmela Galli, reparto diabetologia Giulianova; “Analisi glicemia ed emoglobina glicata gratuita con Dr. Enzo Di Nicolantonio, Dr.ssa Federica Di Sabatino e Dr.ssa Marta Fuina, Laboratorio Analisi Julius; Valutazione rischio diabete con istruttori e Personal Trainer Medical Sport Tortoreto. Per info: 0861 789239 – info@medicalsport.com