Dal numero 938 di Riviera Oggi.

Nozze d’argento per il Palio del Duca. L’associazione acquavivana guidata dal cavaliere Nello Gaetani festeggia i venticinque anni di attività e celebra il prestigioso traguardo con la realizzazione del libro “Acquaviva e Sponsalia, dai documenti alla storia”. L’opera verrà presentata sabato 17 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Acquaviva Picena, in occasione della “Giornata della Storia” promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Si partirà alle 15.30, con il convegno intitolato “La ricostruzione delle difese militari, invenzione della polvere da sparo, tipologie delle bombardiere della Rocca e del Castello di Acquaviva Picena” e, appunto, la presentazione del tomo che raccoglie atti dei convegni dal 2001 al 2012 e la storia del Palio in un quarto di secolo d’attività.

Del volume saranno stampate ben mille copie e alcune di queste verranno donate alle principali biblioteche della regione. Il Comune di Acquaviva Picena, attraverso la delibera di giunta numero 97 del 5 ottobre scorso, ha comunicato che, oltre a concedere il patrocinio, parteciperà attivamente mediante un contributo di 500 euro.

“Sarà il sunto di un’avventura di venticinque anni”, commenta Gaetani. “Ripercorrerà la storia di Sponsalia. Dalla nascita, ai costumi, all’evoluzione nel corso del tempo”.

Nelle prime 70 pagine spazio anche all’illustrazione dei vari drappi e alle foto dell’epoca. “Ormai Sponsalia è nel midollo osseo del paese”, continua Gaetani. “E’ un’istituzione che da’ lustro ad Acquaviva. Si fa e basta, a prescindere dai contributi, che sono sempre meno per via delle note e gravi ristrettezze economiche. Tuttavia, riusciamo a sopravvivere, grazie al sostegno degli sponsor e della Banca Picena Truentina”.

Il libro, di 295 pagine complessive, è stato impaginato da Alessandro Sciarra e Paola Gaetani.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 405 volte, 1 oggi)