CAMPOFILONE – La tradizione in tavola. I Maccheroncini di Campofilone saranno protagonisti mercoledì 7 novembre, alle ore 17.40, della trasmissione “Geo&Geo” in onda su Rai Tre.

A rappresentarli, assieme alla Coldiretti Ascoli-Fermo, ci saranno i produttori Ivana Maroni e Giovambattista Marilungo, titolari dell’omonima azienda campofilonese, e Stephanie Mecozzi, dell’agriturismo “La Vecchia Monta”.

Prodotti della tradizione contadina del piccolo paese Piceno, i Maccheroncini di Campofilone hanno visto negli ultimi anni un vero e proprio boom di aziende che ha portato la pasta marchigiana sui mercati di tutto il mondo.
I tre imprenditori realizzeranno in diretta i famosi e buonissimi maccheroncini, cucinandoli secondo alcune ricette tradizionali e, assieme alla conduttrici Sveva Sagramola ed Elena Codoni,  mostreranno gli usi e i costumi della tradizione campagnola marchigiana.

Una delle caratteristiche dei maccheroncini è la lavorazione artigianale: dall’impasto (10 uova di gallina per ogni chilo di farina) si ricava una sfoglia sottilissima che una volta arrotolata è tagliata esclusivamente a mano con un coltello molto affilato. Un’operazione questa molto importante tramandata dalle donne di Campofilone di generazione in generazione.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 405 volte, 1 oggi)