Per vedere il video dei gol cliccare in basso a destra.

SAMBENEDETTESE: Barbetta, Carminucci, Tracchia, Scartozzi, Aquino, Marini, Napolano, Carpani, Santoni (82′ Puglia), Forgione (61′ Guglielmi), Pazzi (65′ Shiba)

A disp. Cinquegrana, Ianni, Camilli, Nocera,

All. Palladini

ANCONA: D’Arsiè, Del Grosso, Akrapovic, Palumbo, Labriola, Ciaramitaro, Alvino (45′ Gramacci), Ruffini, Olcese, Borrelli (77′ Martino), Sparvoli (45′ Traini)

A disp. Rosti, Brilaro, Gagliardini, Latorraca,

All. Gentilini

MARCATORI: 11′ Napolano, 26′ Ruffini, 37′ Napolano, 58′ Olcese

 

GUALDO TADINO – In diretta dal surreale stadio Luzi si gioca in Umbria il derby delle Marche. Temperatura 15°, cielo nuvoloso. La Samb schiera il collaudatissimo 4-3-3 con Pazzi al posto di Shiba, l’Ancona – priva del bomber Ambrosini – conferma il 4-2-3-1 con il Olcese prima punta. Nonostante si giochi a porte chiuse, fuori dallo stadio sono presenti circa 70 tifosi dell’Ancona.

3′ Ottima discesa di Napolano sulla sinistra, tiro respinto da D’Arsiè, sulla ribattuta la palla sbatte sul braccio di Pazzi e finisce a Santoni che, in tuffo mette dentro. Annullato.

5′ Palumbo ci prova da fuori, bene Barbetta.

5′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Borrelli prova la girata di prima, alto.

7′ Occasione clamorosa per la Samb. Punizione di Santoni dalla trequarti, la palla arriva a Pazzi che, a porta spalancata, manda fuori.

10′ Carpani per Pazzi che mette in mezzo: D’Arsiè blocca in uscita bassa.

11′ GOL DI NAPOLANO!!! SAMB IN VANTAGGIO!!!  L’attaccante rossoblu prova da fuori, la palla – deviata da Del Grosso – si impenna e finisce in rete. UNO A ZERO SAMB

17′ Gran tiro da fuori di Ruffini, bravissimo Barbetta a deviare in angolo.

21′ Santoni, assist splendido per Pazzi che, a tu per tu con D’Arsiè, spara alto. Clamoroso.

22′ Alvino per Ruffini, tiro bloccato da Barbetta in due tempi.

24′ Borrelli si libera sulla sinistra e mette in mezzo, palla pericolosissima sulla quale Olcese non arriva di un soffio.

 26′ GOL ANCONA. Punizione di Ruffini da posizione defilata, palla velenosissima che scavalca Barbetta e si infila sotto all’incrocio. 1 a 1.

30′ Lancio lungo di aquino, Santoni si lancia a rete ma viene anticipato dall’ottimo D’Arsiè che, sul contatto, si fa male. Ammonito Santoni.

33′ Cross di Del Grosso, la palla arriva a Ruffini che, di prima, prova a concludere: alto.

36′ Santoni per l’inserimento di Carpani che, in piena area, serve Pazzi

37′ INCREDIBILE!!! NAPOLANO MOSTRUOSO!!! Non ci sono parole, c’è solo la sua grande classe. Gol splendido di Re Mida che, dal vertice sinistro dell’area di rigore, la mette di nuovo sotto al sette. Per la seconda volta. SAMB IN VANTAGGIO.

43′ Napolano ci riprova, stavolta su calcio piazzato: tiro velenosissimo, con D’Arsiè che toglie la palla dall’incrocio dei pali.

44′ Ci prova Carpani da fuori, alto.

Fine primo tempo. Parte benissimo la Samb che, in pochi minuti, prende subito il possesso della gara. pronti, via, e subito un gol di Santoni (giustamente annullato per il fallo di mano di Carpani), all’11’ arriva il vantaggio di Napolano, al 37′ il raddoppio di Re Mida. In mezzo tante occasioni per i rossoblu (clamorose quelle fallite da Pazzi) e il pareggio – quasi incidentale – di Napolano. Per ora Samb in completo controllo, ma troppo prodiga davanti.

Inizio secondo tempo. nell’Ancona entrano Gramacci e Traini per Sparvoli e Alvino. Borrelli a destra, Olcese trequartista, Gramacci prima punta.

49′ Bellissima giocata di Carpani sulla destra: il centrocampista rossoblu salta Akrapovic e mette in mezzo per Napolano, anticipato in extremis da Del Grosso.

54′ Brutta palla persa da Tracchia, Gramacci guadagna il corner. Sull’angolo successivo Labriola anticipa tutti ma colpisce male, con Barbetta che raccoglie agevolmente.

57′ Cross di Gramacci, contatto tra Traini e Carminucci, con i due giocatori che cadono a terra. L’arbitro vede una trattenuta e fischia il calcio di rigore. Generoso, a dir poco. Ingenuo Carminucci contro lo smaliziato Traini.

58′ Gol. Olcese su calcio di rigore. 2 a 2. E’ l’ottavo calcio di rigore a favore dell’Ancona, in questo campionato.

60′ Traini ci riprova, altro contatto con Aquino. Stavolta l’arbitro fischia fallo a favore dei rossoblu.

61′ Dentro Guglielmi, fuori Forgione. Tatticamente non cambia nulla.

62′ Scartozzi e Del Grosso ammoniti per proteste.

65′ Esce un irriconoscibile Pazzi per Shiba.

66′ Tiro di Olcese, respinta di Barbetta con palla che resta a centro area. Traini, a porta spalancata, spara sulla traversa.

69′ traini riceve palla in netta posizione di off-side e prova la conclusione: respinta di Barbetta.

72′ Tracchia, respinta corta sulla quale si avventa Gramacci che serve Borrelli: tiro altissimo.

75′ Napolano prova a piazzarla da fuori, ma la sua rasoiata sfiora il palo e va sul fondo.

77′ Fuori Borrelli, dentro Martino

78′ Palumbo gioca palla e cade a terra. L’Ancona prosegue l’azione offensiva e prova il tiro con Borrelli. La Samb recupera palla e i biancorossi chiedono che la palla venga messa fuori. Aquino lascia uscire il pallone. Palladini protesta uscendo dall’area tecnica e viene espulso.

82′ Dentro Puglia per Santoni

83′ Punizione di Napolano, centrale.

85′ Palla geniale di Napolano per Puglia, Shiba prova la conclusione, ma è fuorigioco. C’era Puglia, in posizione regolare, alle sue spalle.

89′ Punizione di Napolano che,  da posizione defilata, prova direttamente in porta: alto.

90′ Shiba, contatto in area con Ciaramitaro: fallo di Shiba.

91′ Palumbo ammonito per un intervento su Napolano.

93′ Lancio di napolano per Puglia, anticipato da D’Arsiè, la palla arriva a Carpani che, da lontano, prova a scavalcare il portiere biancorosso: altissimo.

Fine secondo tempo. Un pareggio che vale una sconfitta. la Samb va due volte in vantaggio e domina tutto il primo tempo, gettando all’aria tantissime occasioni. Nel secondo tempo i rossoblu calano fisicamente, subiscono il pareggio biancorosso (su calcio di rigore) e non riescono a reagire. Due punti persi.