GUALDO TADINO (PERUGIA)- La 10a Giornata di Serie D Girone F non è completa. Infatti ci sono 6 successi (di cui 4 esterni) e 2 pareggi (di cui uno a reti bianche) assodati. Mentre è in stand-by il 2-2 tra Città di Marino (nel quale proprio oggi ha esordito il nuovo tecnico Marco Ippoliti) e Civitanovese in quanto a causa di un clamoroso seppur involontario errore tecnico (fatto spiegato sotto) commesso dall’arbitro (Danilo Iorio di Torre Annunziata) il risultato non è stato omologato (così come quello di Celano-Samb della 9a giornata anche se per motivi diversi) e la gara verrà rigiocata ; 29 (33 con le 4 di Città di Marino -Civitanovese), di cui 3 su rigore (4 con il penalty di Pirro del Marino) le reti messe a segno per ora in questo 10° turno. Ben 5 le doppiette realizzate: Pedalino (Amiternina), Artiaco (Isernia), Siclari (San Cesareo), Napolano (Samb) e Simonetta (Astrea).Non verrà considerata invece quella di La Vista (Civitanovese) .

Da segnalare nella giornata odierna in sintesi: il 6° successo consecutivo del San Cesareo (all’8° risultato utile consecutivo: 6 successi e 2 pareggi), ora capolista solitario che ha calato il pokerissimo o una manita che dir si voglia a Città Sant’Angelo, il 4° successo consecutivo del Termoli che ha espugnato di misura il campo della Vis Pesaro (al 2° ko consecutivo) , il 1° successo esterno dell’Astrea (al 2° successo consecutivo) che ha vinto in pieno recupero in casa del San Nicolò giunto al 6° ko consecutivo ma che prima di subire il gol del 2-3 nella gara odierna aveva rimontato 2 gol alla compagine romana, il 3° pareggio consecutivo dell’Ancona 1905 che ha impattato (2-2) sul campo neutro di Gualdo Tadino con la Samb (all’8°risultato utile consecutivo) mantenendo l’imbattibilità, il 3° ko consecutivo della Jesina che ha subito un poker ad Isernia ed infine il 1° ko in trasferta dell’Olympia Agnonese che ha subito anch’essa un pesante poker, sul campo dell’Amiternina (al 2° successo consecutivo).

RISULTATI E MARCATORI DELLA 10A GIORNATA DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012 :
Amiternina-Olympia Agnonese 4-1 (11’Bocchino , 56’Berardi, 73’e 86′ Pedalino, 90’Keita (O.A.]);
Città di Marino-Civitanovese * (Senza presenza del pubblico ospite visto divieto per motivi di ordine pubblico deciso dalla Prefettura di Roma; 2-2 : 12’Spina [C.d.M.], 26’La Vista [Civ.], 30′ Pirro [C.d.M.] su rigore, 45’La Vista [Civ.].Partita interrotta per 6′, intorno al 70′, in quanto l’arbitro Danilo Iorio di Torre Annunziata non si era accorto di aver ammonito per la 2a volta il difensore ospite Filopati scatenando le proteste della formazione locale. Dopo un lungo conciliabolo, la contesa riprendeva con la sostituzione del già citato Filopati. Il Marino ha presentato riserva scritta nel dopo gara per errore tecnico. La partita verrà rigiocata);
Fidene-Celano 0-0;
Isernia-Jesina (Senza presenza del pubblico ospite visto divieto per motivi di ordine pubblico deciso dalla Prefettura di Isernia) 4-1 (10’Artiaco su rigore, 26’Sebastianelli [J], 32’ Galuppi , 48’Fusaro, 69’Artiaco);
Recanatese-Maceratese 0-2 (16’Carboni su rigore,64’Eliczietta);
Renato Curi Angolana-San Cesareo 0-5 (9’Siclari, 41’Delgado, 58’Siclari, 70’Fazi, 92’Delvecchio);
Samb-Ancona 1905 (Gara giocata sul campo neutro di Gualdo Tadino e a porte chiuse in seguito ai fatti di Celano) 2-2 (11’Napolano [S], 26’Ruffini [A], 37’Napolano [S],59’Olcese [A] su rigore) ;
San Nicolò-Astrea 2-3 (22’Simonetta, 41’Di Iorio , 61′ De Santis [S.N.], 66’Capparella [S.N.], 92’Simonetta);
Vis Pesaro-Termoli 1-2 (9’Maglione, 38′ Bartolini, 52’Cremona [V.P.]).
*= gara non omologata e che verrà rigiocata

CLASSIFICA: San Cesareo 23,Samb 21 , Astrea 20, Maceratese 19, Ancona 1905 , Olympia Agnonese e Termoli 18, Vis Pesaro 17, Isernia 15, Amiternina 14, Jesina 13, Renato Curi Angolana 10, Fidene 8, Civitanovese # e Recanatese 7, Celano Marsica e San Nicolò 5, Città di Marino # 3.
#= una gara non omologata e che verrà rigiocata

PROSSIMO TURNO, 11a Giornata d’andata di domenica 11 novembre 2012 ore 14:30:
Ancona 1905-Amiternina ; Astrea-Vis Pesaro ; Celano Marsica-Isernia ; Città di Marino-Fidene ; Civitanovese-Recanatese ; Jesina-Renato Curi Angolana ; Maceratese-San Nicolò ; Olympia Agnonese-San Cesareo ; Termoli-Samb (Anticipo di sabato 10 ore 14 in diretta su Rai Sport 1).
Non ci sono precedenti tra Termoli e Samb.

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori c’è Stefano Stefanelli della Jesina con 8 gol (3 su rigore) all’attivo.
Alle sue spalle troviamo Bartolini del Termoli e Melchiorri della Maceratese con 7 centri ciascuno.
Completano attuale podio Artiaco dell’Isernia, Cremona della Vis Pesaro, Di Iorio dell’Astrea, Keita dell’Olympia Agnonese e l’argentino Molinari dell’Amiternina con 6 reti a testa .
Poi vi sono Simone Miani del Termoli, Napolano e Shiba della Samb , Ruffini dell’Ancona 1905, Siclari del San Cesareo, Simonetta dell’Astrea e Sivilla dell’Olympia Agnonese con 5 gol ciascuno.
Poi troviamo Iacoponi della Recanatese, Panico dell’Isernia, Pedalino dell’Amiternina, Pizzutelli dell’Olympia Agnonese e Vespa della Renato Curi Angolana con 4 reti a testa.
Alle loro spalle abbiamo Ambrosini ed Olcese dell’Ancona 1905, Carpani e Pazzi della Samb, Costantino del San Nicolò, Covelli e Sorrentino del Fidene, Delgado, Del Vecchio e Tajarol del San Cesareo e Sebastianelli della Jesina con 3 gol ciascuno .
Dietro di loro ci sono Alvino, Borrelli e Sparvoli dell’Ancona 1905, Antonelli, Dema e Lazzarini del Celano Marsica, Bocchino dell’Amiternina, Bugaro e Lorenzo Paoli della Vis Pesaro, Capparella e Coccia del San Nicolò, Carboni della Maceratese, D’Angelo del Termoli, Di Marino della Recanatese, Fazi , Mancini e Mucciarelli del San Cesareo, Fusaroli del Fidene, Galli della Civitanovese, Giuntoli e Ramacci dell’Astrea, Pagliuca della Renato Curi Angolana, Pirro e Quadrini del Città di Marino, Ricamato dell’Olympia Agnonese e Vinciguerra dell’Isernia con 2 centri a testa.
Seguono Bassini, Chicco, De Marco e Dominici del Fidene, Bellini, Briotti, Mollo e Navarra dell’Astrea, Berardi, Gizzi e Rotariu dell’Amiternina, Caravaglio, Cianni, Falco, Felici e Maglione del Termoli, Nicola Cardinali, Gabrieli, Alessandro Gabrielloni, Tommaso Gabrielloni, Sartori e Strappini della Jesina , Colombo e Christian Scarlato del Città di Marino, D’Ancona, Ferrante , Ferraresi, Iommarini e Musilli della Renato Curi Angolana, De Paolis e La Rosa del San Cesareo, De Santis, Guerriero e Padovani del San Nicolò, Di Lollo, Leonetti, Orlando, Pifano e Scampamorte dell’Olympia Agnonese, Ekani, La Vista e Ravasi della Civitanovese, Eliczietta, Negro, Orta e Romanski della Maceratese, Forgione, Puglia e Mattia Santoni della Samb, Fusaro, Galuppi, Lunardo, Nicolai e Palumbo dell’Isernia, Fuschi del Celano Marsica, Franco Gigli, Andrea Miani, Pagliardini e Patrizi della Recanatese, Labriola dell’Ancona 1905, Paganelli e Torelli della Vis Pesaro tutti con un gol ciascuno.
Nella classifica non entrano i gol della gara (non omologata e che verrà rigiocata) Città di Marino-Civitanovese (2-2) realizzati da Pirro e Spina per il Marino e da La Vista (doppietta) per la Civitanovese.
Autoreti: Berardi (Amiternina) pro Jesina, Del Grosso (Ancona 1905) pro Termoli , Di Fiordo (Astrea) pro Samb, Kalambay (Città di Marino) pro San Cesareo e Mania (Astrea) pro Samb.

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F DOPO LA 10A GIORNATA:

POSITIVE:
L’unica squadra ancora imbattuta in assoluto e che ha dunque la migliore serie positiva di 10 risultati utili consecutivi (4 successi e 6 pareggi) è l’Ancona 1905 .
In casa oltre ai dorici sono ancora imbattute anche Astrea, San Cesareo e Termoli. Mentre in trasferta oltre a quella dorica l’unica squadra ancora imbattuta è la Samb .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: San Cesareo con 6 successi consecutivi .
Non subisce gol da più partite: San Cesareo (419 minuti complessivi) da 4 gare consecutive
Miglior attacco: San Cesareo con 23 reti all’attivo.
Miglior difesa: Vis Pesaro con 7 reti subite.
Migliore differenza reti : San Cesareo con un + 15 (23-8).
Maggior numero di vittorie: San Cesareo con 7 successi .
Maggior numero di pareggi: Ancona 1905 con 6 pari.
Maggior numero di punti in casa: Astrea con 15 frutto di 5 successi interni consecutivi.
Maggior numero di punti in trasferta : Samb con 11 , frutto di 3 successi esterni e 2 pareggi.
Le squadre finora a segno col maggior numero di giocatori sono Olympia Agnonese e San Cesareo con 9 diversi elementi a testa.
Agnonese: Di Lollo (1) , Keita (6) , Leonetti (1) , Orlando (1), Pifano (1), Pizzutelli (4), Ricamato (2), Scampamorte (1) e Sivilla (5).
San Cesareo: De Paolis(1) , Delgado (3), Del Vecchio (3), Fazi (2), La Rosa (1), Mancini (2), Mucciarelli (2), Siclari (5) e Tajarol (3).
Ai 9 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Kalambay (Città di Marino).
Minor numero di Espulsioni: Astrea, Olympia Agnonese e Recanatese con 0 cartellini rossi.
Minor numero di Ammonizioni: Olympia Agnonese con 12 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: San Cesareo con +3.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte :San Nicolò con 7 ko .
Peggior serie negativa in corso: San Nicolò con 6 ko consecutivi
Minor numero di vittorie: Celano Marsica e Città di Marino con 0 successi.
Minor numero di pareggi:Maceratese e Renato Curi Angolana con un pari a testa.
Peggior difesa: Città di Marino con 23 (sarebbero 25 se valesse il 2-2 interno con la Civitanovese) reti incassate.
Peggior attacco: Civitanovese con 5 (sarebbero 7 come quelle subite dal Celano, se valesse il 2-2 di Marino) sole reti a testa realizzate.
Peggior differenza reti: Città di Marino con un -17 (6-23; 8-25 sarebbe stato se valeva il 2-2 con la Civitanovese) .
Minor numero di punti tra le mura amiche : San Nicolò a quota 1, frutto di un pari e 4 ko .
Minor numero di punti esterni : Città di Marino (un pari e 4 ko) e Civitanovese (un pari e 3 ko; sarebbe a 2 punti e quindi 2 pareggi esterni se valesse il 2-2 di Marino) a quota 1.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Amiternina, Città di Marino e Renato Curi Angolana con 5 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Civitanovese e Maceratese con 36 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese:Celano e San Nicolò con un -15.

STATISTICHE SAMB:
Serie Positiva in corso: viene da 8 risultati utili consecutivi (5 successi e 3 pareggi)
Vittorie:6 (Con San Nicolò, Renato Curi Angolana, Astrea, Maceratese, Jesina e Celano Marsica).
Pareggi: 3 (con San Cesareo, Olympia Agnonese ed Ancona 1905)
Sconfitte:una (con l’Amiternina)
Gol fatti: 21 (12 in casa e 9 in trasferta) con 7 diversi marcatori : Carpani (3), Forgione (1), Napolano (5), Pazzi (3) , Puglia (1), Mattia Santoni (1) e Shiba (5). Ai 7 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Gol subiti: 12 (8 in casa e 4 in trasferta).
Differenza reti: +9 (21-12).
Capocannonieri: Giordano Napolano ed Henry Shiba con 5 reti a testa.
Punti interni: 10 (su 5 gare casalinghe): 3 successi , un pareggio ed un ko
Punti esterni: 11 (su 5 gare in trasferta): 3 successi e 2 pareggi.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Forgione, Guglielmi e Napolano).
Ammonizioni:31 .
Media inglese: +1.

Statistiche TERMOLI (prossimo avversario della Samb) :
Serie Positiva in corso: viene da 4 successi consecutivi e più in generale da 5 risultati utili di fila (un pareggio e 4 successi).
Vittorie: 5 (Con San Cesareo, Civitanovese, Celano, Città di Marino e Vis Pesaro)
Pareggi: 3 (Con Jesina, Olympia Agnonese e Maceratese)
Sconfitte: 2 (Con Astrea ed Ancona 1905).
Gol fatti: 20 (10 in casa e 10 fuori) con 8 diversi elementi: Bartolini (7), Caravaglio (1), Cianni (1), D’Angelo (2), Falco (1), Felici (1), Maglione (1) e Simone Miani (5). Agli 8 diversi marcatori giallorossi va aggiunta l’autorete di Del Grosso (Ancona 1905).
Gol subiti: 12 (2 in casa e 10 fuori)
Differenza reti: +8 (20-12).
Capocannoniere: Enrico Bartolini con 7 reti all’attivo.
Punti interni: 11 (su 5 gare casalinghe): 3 successi e 2 pareggi
Punti esterni: 7 (su 5 gare in trasferta): 2 successi, un pareggio e 2 ko.
Espulsioni (di giocatori): 2
Ammonizioni: 29 .
Media inglese:-2.
Il Termoli è una squadra molisana dell’omonimo paese in provincia di Campobasso. Neopromosso in Serie D avendo vinto la scorsa stagione il Campionato di Eccellenza Molise. La formazione di Domenico Giacomarro è attualmente 5a a pari punti (18) con Ancona ed Agnonese a -5 dalla vetta. Finora ha avuto un andamento tutto sommato positivo totalizzando 18 punti frutto di 5 successi (3-0 interno col San Cesareo alla 2a Giornata, 0-1 a Civitanova alla 7a, 1-0 interno al Celano all’8a, 4-0 sempre interno col Città di Marino alla 9a ed 1-2 a Pesaro alla 10) gli ultimi 4 dei quali consecutivi, 3 pareggi (3-3 a Jesi alla 3a giornata, 1-1 interno con l’Agnonese alla 4a ed altro 1-1 sempre interno con la Maceratese alla 6a) e 2 ko (2-1 sul campo dell’Astrea alla 1a giornata e 4-3 ad Ancona alla 5a). Il Termoli finora è imbattuto tra le mura amiche del Gino Cannarsa. Nell’attuale Coppa Italia di Serie D i molisani dopo aver passato il turno preliminare battendo (2-1) tra le mura amiche il Foggia sono stati eliminati al 1° turno pareggiando 1-1 dopo i 90′ e poi perdendo (5-4) ai rigori sul campo del Bisceglie.

Programma ottavi di finale Coppa Italia di Serie D di mercoledì 21 novembre 2012:
Gara 1: Sacilese-Delta Porto Tolle
Gara 2: Ponte San Pietro Isola-Caronnese
Gara 3:Derthona-Porto Torres
Gara 4: Bogliasco-D’Albertis-Virtus Castelfranco
Gara 5: Casacastalda-Arezzo
Gara 6:Isernia-Samb
Gara 7: Monospolis-San Cesareo *
Gara 8: Torre Neapolis (detto anche Turris)-Città di Messina

*= sul campo era stato eliminato nel turno precedente perdendo 1-3 in casa con la Casertana, ma poi però successivamente si è visto assegnare il 3-0 a tavolino in quanto i campani avevano schierato in campo il centrale difensivo Astarita che doveva scontare la 2a giornata di una squalifica (di 2 giornate) rimediata nel 1° turno del 26 settembre scorso quando il giocatore era ancora in forza al Fortis Trani ed era stato espulso (per reciproche scorrettezze assieme all’attaccante del Francavilla).

Gli accoppiamenti per il turno successivo seguiranno la numerazione progressiva delle gare (esempio: vincente gara 1 vs vincente gara 2).
Ricordiamo che il turno preliminare, il primo turno, i trentaduesimi, i sedicesimi sono stati e gli ottavi ed i quarti di finale saranno disputati con gare di sola andata. Le semifinali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno e la finale in gara unica e campo neutro.
La vittoria della Coppa Italia di Serie D a differenza di quella Dilettanti (riservata alle squadre d’Eccellenza e che se vinta da la promozione diretta in Serie D) non da la promozione ne una speranza diretta di rispescaggio. Dalla stagione 2007-08 la vittoria di questo trofeo garantisce l’accesso diretto alle semifinali dei Play-off Nazionali di categoria. Nel caso la squadra vincitrice abbia già acquisito il diritto a partecipare alla Lega Pro Seconda Divisione, avendo vinto il proprio campionato, il posto in semifinale verrà preso dalla finalista perdente.
Dunque in Serie D ne la vittoria della Coppa Italia ne quella dei Play Off Nazionali garantiscono promozioni o sicuri ripescaggi basta pensare che le ultime detentrici di queste 2 competizioni: Sant’Antonio Abate (vincitore la scorsa stagione della Coppa Italia) e Nuova Cosenza (vincitrice la scorsa stagione dei Play Off Nazionali) sono rimaste entrambe nei Dilettanti.
Tuttavia esiste una consolazione economica, ad esempio le finaliste della Coppa Italia prendono 3.500 euro a testa, mentre le semifinaliste 2.000 euro.

INFO SERIE D: Nel Girone F il turno precedente (9a Giornata) è stato fatale all’allenatore-giocatore del Città di Marino Gennaro Scarlato (che aveva rilevato alla 4a Giornata il dimissionario Nunzio Iardino) esonerato dopo il pesante ko (4-0) di Termoli in cui l’ex calciatore del Napoli è stato pure espulso per proteste. La sconfitta in terra molisana è stata la terza in 6 panchine per Scarlato. Al suo posto è stato scelto Marco Ippoliti che ha esordito oggi nel 2-2 interno con la Civitanovese che purtroppo però non vale visto che la partita come già detto verrà rigiocata per errore tecnico.