SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Chi verrà certamente, chi è ancora in dubbio e chi, molto probabilmente, non passerà affatto. Le primarie del centrosinistra entrano nel vivo ed i candidati si preparano al conto alla rovescia in vista del 25 novembre.

Pierluigi Bersani approderà nelle Marche il 16 di questo mese. A darne l’ufficialità il segretario regionale del Pd, Palmiro Ucchielli: “Sarà un viaggio nei luoghi simbolo del territorio, perché come dichiara lo stesso Bersani il filo conduttore del percorso è il Paese reale, quello delle strade e delle tante piazze italiane”.

Per ora non esiste scaletta della giornata, né tantomeno la lista delle città che l’ex ministro toccherà. Sicura tuttavia la tappa anconetana, mentre per quel che concerne il sud della regione, sia Ascoli che San Benedetto si contenderanno il leader dei democrat.

Gaspari – che recentemente dava per scontato il suo arrivo – ci terrebbe a replicare l’appuntamento della primavera 2011, quando proprio Bersani spinse l’attuale sindaco alla riconferma elettorale.

In Riviera, il segretario troverebbe un’accoglienza più che favorevole, con i big del Partito Democratico schierati come mai in passato tutti dalla sua parte. L’esatto contrario di ciò che, al contrario, troverebbe Matteo Renzi.

Ad un mese dal successo di pubblico ottenuto nella città delle Cento Torri, con tanto di incoronazione del primo cittadino Guido Castelli, il 31 ottobre il sindaco di Firenze ha parlato ad Ancona dinanzi a circa 1500 persone. Difficile, se non impossibile, che si rechi nelle Marche per una terza volta. “Stiamo facendo pressioni sul suo staff – dice Fabio Urbinati – ma dato che il giorno del primo turno si avvicina credo che lui preferisca dedicarsi a piazze più grosse”.

C’è infine Nichi Vendola. Il “Davide contro i due Golia”, come s’è definito l’esponente di Sinistra Ecologia e Libertà, non ci sta a passare da terzo incomodo e pare deciso a lottare alla pari con i due super-favoriti. L’arrivo a San Benedetto è previsto per il 20 novembre, ad appena cinque giorni dal voto.