SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’amministrazione comunale chiede la partecipazione dei cittadini per la raccolta di informazioni e suggerimenti utili alla redazione di un nuovo piano d’azione per la mobilità urbana che sarà sviluppato nell’ambito del progetto Quest, a cui il Comune aderisce.

Quest è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e volto a supportare la città nel compiere progressi concreti per rendere più sostenibile il trasporto urbano.

L’adesione di San Benedetto a Quest porterà alla redazione di un Piano d’Azione per migliorare la politica locale della mobilità a partire da un processo di autovalutazione, che sarà svolto assieme ai cittadini. Il Piano d’Azione individuerà obiettivi a breve e lungo termine e misure per raggiungerli, stabilendo per ognuna tempi, risorse e soggetti responsabili.

A tutti i cittadini di San Benedetto viene chiesto di compilare, entro mercoledì 7 novembre, un questionario anonimo, volto a indagare le loro abitudini di trasporto e la loro percezione dell’attuale situazione della mobilità: dalla ciclabilità, alla sosta, al trasporto delle merci. Dal 12 ottobre scorso, giorno della pubblicazione del questionario sul sito istituzionale e sui profili Facebook e Twitter e nella newsletter settimanale, quasi 200 persone hanno risposto al questionario. L’obiettivo che si auspica di raggiungere è di almeno 500 questionari.

Gli esiti di questa indagine serviranno a costruire in modo partecipato nuove politiche locali per i trasporti e a portare all’approvazione del Consiglio Comunale il piano della mobilità.

Per compilare il questionario basta cliccare sul comunicato “Un questionario per migliorare la mobilità urbana” nella Home page del Sito www.comunesbt.it.