CUPRA MARITTIMA – È utile, è tenuto da professionisti, ed è gratuito. Questi gli ingredienti che hanno contribuito al successo del corso di difesa personale femminile che si sta svolgendo in queste settimana presso la Palestra Polivalente di Cupra Marittima.

Gli incontri, della durata di 12 lezioni, sono stati organizzati dall’Amministrazione Comunale assessorato – allo sport Alessandro Carosi -, in collaborazione con la Asd Scuola Karate Cuprense.

Ed è proprio il responsabile tecnico della Scuola Karate Maestro Giuseppe Morelli, dal corposo curriculum professionale, che sta insegnando alle tante ragazze e donne di tutte le età a prevenire o evitare situazioni di pericolo e a difendersi in caso di necessità.

Alle partecipanti vengono innanzitutto dati consigli per la sicurezza personale, ovvero semplici regole e accortezze che per fretta o sbadataggine vengono spesso trascurati, ad esempio suggerimenti da applicare quando si rimane da sole per strada, in auto, in stazione, in treno, a lavoro, nei locali pubblici, in casa, alla posta, in banca o quando si naviga su internet.

Dopo una prima fase di formazione verrano date alle donne le istruzioni tecniche su come difendersi in caso di aggressione, attraverso un vero e proprio allenamento generale insieme al maestro e ai suoi collaboratori.

A tutte le iscritte inoltre è stato regalato un opuscolo di nozioni giuridiche riguardanti il rapporto tra la difesa personale e la legge italiana.

Il corso è iniziato nei primi giorni di ottobre ma dato il grande riscontro si pensa già a un secondo appuntamento per il 2013

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 381 volte, 1 oggi)