ROMA – Mercoledì 17 ottobre, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Golden Media Marche 2012”.

L’evento, ideato dal Cesma – Centro Studi Marchigiani “Giunchi” di Roma e supportato da Banca delle Marche e distilleria Varnelli, ha visto la consegna degli ambiti riconoscimenti a cinque giornalisti marchigiani che si sono distinti per professionalità, obiettività e marcata presenza nelle categorie tv, stampa, radio, magazine e media online.

Quest’anno il premio, costituito da una scultura in vetro del maestro Oscar Piattella, è stato conferito a Remo Croci, Luigi Luminati, Paolo Notari, Massimo Teodori e Matteo Zallocco. Al sambenedettese Remo Croci il Cesma ha assegnato il premio nella categoria Tv, per i brillanti successi conseguiti nella sua trentennale carriera di giornalista.

Per la stampa ha ricevuto il premio il giornalista urbinate Luigi Luminati, per la stimata attività di caposervizio della redazione pesarese de “ Il Resto del Carlino”. Nella categoria radio la giuria del Cesma ha ritenuto meritevole Paolo Notari, giornalista fabrianese, attuale conduttore, insieme a Benedicta Boccoli, dei programmi di Radio 1 “Check-in” e “Baobab”.

Per il settore Magazine è stato premiato Massimo Teodori, originario di Force (AP), apprezzato per l’intensa attività di storico, scrittore e giornalista, oltre che per l’impegno civile e politico. Il premio dedicato ai Media on line è stato conferito al giovane giornalista maceratese Matteo Zallocco, meritevole per aver condotto ad ottimi risultati di visibilità il quotidiano “Cronachemaceratesi”di cui è stimato direttore responsabile.

Nel corso della cerimonia di premiazione è stata inoltre presentata una pubblicazione che celebra le quattro edizioni del premio giornalistico, unico nel suo genere per la Regione. Hanno preso parte all’evento, oltre all’immunologo professor Fernando Aiuti, all’imprenditore Franco Moschini e alla giornalista Rosanna Vaudetti rispettivamente Presidente Onorario, Presidente Esecutivo e Presidente Emerito del Cesma, anche la giornalista del Tg 5 Cesara Buonamici, la giornalista di Panorama Emanuela Fiorentino, il peacekeeper Onu Andrea Angeli, il prefetto di Fermo Emilia Zarrilli, l’ambasciatrice Jolanda Brunetti, il presidente della Comunità montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, il capo area di Banca Marche a Roma Giorgio Giustozzi e il generale dei Carabinieri Giorgio Cancellieri.