MARTINSICURO – Valeria Di Felice presidente della Universum Abruzzo. L’editrice di Martinsicuro a partire dal primo gennaio 2013 sarà alla guida della sezione abruzzese dell’organizzazione non governativa no-profit fondata nel 1990 a Bellinzona in Svizzera.

L’annuncio ufficiale è stato dato dal Presidente Internazionale della Universum Switzerland, Valerio Giovanni Ruberto, domenica 7 ottobre 2012, in occasione di un incontro internazionale che si è svolto presso il Convento Francescano di Falconara Marittima, alla presenza di numerose personalità del mondo della cultura.

La sede regionale della Universum Abruzzo è stata costituita nel 1993 ed è la prima sede italiana costituita dopo quella di Lugano. Dal 1993 fino alla nuova nomina di Valeria Di Felice, il prestigioso incarico di Presidente è stato ricoperto dal professor Oscar Ruberto, che assumerà l’incarico di Ambasciatore Culturale della Universum Italia.

“Sono particolarmente fiero ed orgoglioso di questa mia scelta – ha affermato Valerio Ruberto – e, tenuto conto del curriculum personale della Di Felice, non avrei potuto scegliere una persona migliore a rappresentare la nostra Accademia in Abruzzo, che è anche la mia terra, e per la quale nutro una particolare attenzione. Credo inoltre che Valeria abbia già dato prova delle sue indiscusse qualità professionali e, proprio in virtù delle sue straordinarie doti umane, rappresenti pienamente la forza e la bellezza della nostra terra. Sono più che certo quindi che la nostra collaborazione darà prestissimo degli ottimi risultati”.

“Ho conosciuto la realtà della Universum Switzerland a Lugano in occasione del Premio Europa – ha affermato Valeria Di Felice – e ho avuto modo di apprezzarne la capacità di aggregazione culturale e la grande apertura verso l’altro, attraverso una serie di iniziative concrete volte a sostenere il mondo della letteratura e instaurare sodalizi e sinergie. Ho trovato sin da subito una convergenza con le finalità della mia casa editrice, tant’è che ho voluto fortemente il patrocinio della Universum per il Premio “Città di Martinsicuro”, trovando questa estate la sua piena realizzazione in occasione della cerimonia di Premiazione all’interno del Martinbook Festival.  Credo che la Presidenza della Sede Regionale in Abruzzo possa essere un’ulteriore occasione per rinnovare il mio credo culturale. Ringrazio il Presidente Valerio Ruberto per avermi dato fiducia nonostante la mia giovane età, e la poetessa Fulvia Marconi che qualche anno fa mi ha fatto scoprire questa bella realtà”.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 947 volte, 1 oggi)