SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Un contributo affinché si crei una rete di sinergie, un network tra editori e direttori di giornali online locali. Un modo per verificare tutti assieme l’opportunità di finanziamenti” con queste parole l’organizzatore Luigi Cava ha dato inizio alla terza edizione del Qoll festival (Quotidiani On Line Locali).

Dal 11 al 13 ottobre rappresentanti delle testate di 14 regioni, dalla Sicilia alla Lombardia, cercheranno di porre una lente d’ingrandimento sulla stampa telematica locale avviando così un dibattito su una tipologia d’informazione che guarda il web come veicolo ideale di pluralismo, conoscenza e condivisione di quelle notizie che permettono di conoscere più a fondo i fatti che accadono in un territorio.

“La seconda giornata, quella del 12- continua Cava- sarà all’insegna della territorialità. Una sorta di “press-tour” in pullman nei Comuni di Offida, Acquaviva e Monteprandone. Sabato mattina, dalle 10 ci sarà invece un convegno sulle tecniche del giornalismo d’inchiesta”.

Anche per quest’anno una giuria qualificata assegnerà i seguenti premi (il 13 ottobre dalle 17.30):
– Premio miglior progetto editoriale;
– Premio giuria popolare;
– Premio della stampa;
– Premio miglior veste grafica;
– Premio miglior articolo pubblicato nel 2012;
– Premio miglior usabilità del sito.
A discrezione degli organizzatori verranno assegnati anche riconoscimenti, attestati e premi speciali fuori giuria.

I finalisti, che sono 22, cinque per ogni categoria, sono stati selezionati nelle prefinali di Belluno per il centro nord-est; San Giovanni Rotondo per il sud; San Remo per il centro nord- ovest.

In giuria i seguenti nomi: Giovanni Gaspari, sindaco del Comune ospitante; Gianni Rossetti, giornalista e docente presso la Facoltà di Giornalismo di Urbino; Severino Buso giornalista “tiellephoto.it”– testata giornalistica vincitrice dell’edizione 2011; Matteo Bini giornalista e Docente PNL applicata alla comunicazione; Antonio Fares Coordinatore scientifico-statistico; Enrico Anghilante  editore; Nazzareno Perotti direttore “rivieraoggi.it”; Fulvio Silvestri (Web Master ed esperto in Web Marketing).

Tra gli sponsor la FainPlast e la Banca delle Marche, mentre i sostenitori sono stati la Carisap, la Provincia di Ascoli Piceno e la Camera di Commercio.