SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Fondazione UniVerde e il Comune di San Benedetto del Tronto hanno organizzato il 28 e 29 settembre 2012 presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto il Forum nazionale degli amministratori per l’ambiente.

In questo modo si vogliono raccogliere le tante sollecitazioni di sindaci, assessori, consiglieri, dirigenti e amministratori di aziende pubbliche che sono sempre più impegnati nell’applicare le direttive europee e nel reperire le risorse necessarie a sviluppare quella “Green economy” e quella “Green society” che, senza azioni concrete, rischia di restare solo scritta nei documenti ufficiali di conferenze e convegni.

Con questa iniziativa s’intende intensificare il rapporto tra enti locali e realtà della società civile impegnati per realizzare gli obiettivi di Rio1992, Kyoto, Europa 20/20/20, il patto dei sindaci e la certificazione di qualità dei territori andando con decisione verso quella “Terza rivoluzione industriale” e quella “Green society” che sono gli obiettivi della Fondazione UniVerde condivisi dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Il forum vivrà un importante prologo nella mattinata di venerdì 28 settembre alle ore 11 presso la sede sportiva della Lega navale italiana – concessione demaniale 45bis – con la conclusione dell’edizione 2012 della campagna “Mediterraneo da remare”. Ci sarà una remata simbolica a cui parteciperà un gruppo di canoisti e canottieri della Lega navale italiana (sezione di San Benedetto del Tronto) e sarà lanciata della proposta di moratoria della trivellazioni petrolifere nel Mediterraneo.

Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 15, al Palariviera (sala verde), l’apertura dei lavori con la presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e Michele Corradino, capo di gabinetto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Tra i successivi interventi ce ne sarà uno in video dell’economista di fama mondiale Jeremy Rifkin.