MARTINSICURO – Al via il quinto corso base di Protezione Civile organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa. In programma sei lezioni a cadenza settimanale, con inizio il 28 settembre alle ore 21 presso la sede di Villa Rosa e che si concluderà con un’esercitazione pratica finale.

Il programma prevede, oltre alle nozioni generali, anche approfondimenti inerenti le principali problematiche del territorio. Il corso è gratuito. Per informazioni: 320/7991153 e 366/6764938.

Il gruppo della Protezione Civile della Croce Verde di Villa Rosa recentemente si è recato in Emilia Romagna, nel Comune di Mirandola per portare assistenza ai terremotati colpiti dal sisma dello scorso 20 maggio.

La squadra, partita lo scorso 8 settembre, ha effettuato l’avvicendamento dei volontari per la gestione del Campo accoglienza, e ha trasportato e montato la tensostruttura di proprietà dell’associazione, un modulo di 10 metri per 8.

“La nostra struttura – affermano i volontari – è  rientrata in un progetto che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile insieme al Comune Mirandola ha predisposto al fine di poter far svolgere l’attività scolastica in sicurezza.

Quindi per il tramite di Anpas Nazionale, su richiesta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, abbiamo approntato, insieme alle Regioni Friuli, Marche, Toscana, Umbria, Campania, Sicilia e Sardegna, la nostra tensostruttura per lo scopo prima enunciato, e rimarrà allestita, presumibilmente,  fino a fine ottobre.

Questa richiesta, da parte delle istituzioni, per la nostra associazione è stato un grande riconoscimento per una attività che da anni svolge per aiutare le persone che si trovano in stato di grande bisogno”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 215 volte, 1 oggi)