MONTEPRANDONE – Sei lezioni per imparare a essere genitore. Il comune di Monteprandone, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Marche denominata “Scuola per Genitori”, ha promosso un corso di formazione denominato per l’appunto “Genitori si diventa”. Una psicologa e un assistente sociale saranno a disposizione di coppie, famiglie e chiunque svolga una funzione genitoriale, per dipanare i problemi connessi a quello che è definito il mestiere più difficile al mondo.

Il corso ha lo scopo, oltre che di fornire nozioni e riferimenti educativi, di creare uno spazio di incontro, confronto, discussione e condivisione di esperienze. Si cerca in questo modo di riconoscere e accrescere le competenze, ma anche le risorse, presenti in ciascuna famiglia per migliorare le relazioni all’interno della stessa.

Il ciclo si svolgerà presso la nuova sala riunioni di via Benedetto Croce per sei venerdì consecutivi dal 21 settembre al 26 ottobre, tutti con inizio alle ore 20.30. Per permettere a tutti di poter prendere parte durante le ore di lezione sarà garantito un servizio di babysitteraggio. Argomento del primo incontro sarà “La famiglia nell’ordinamento giuridico italiano”, mentre nel secondo il tema sarà “Conosciamo i nostri figli”, nel terzo “Le variabili del rapporto genitori-figli” e nel quarto “La gestione del conflitto e i comportamenti a rischio”. Il quinto appuntamento verterà sulla “Famiglia come soggetto sociale” mentre nell’ultimo incontro si affronterà “L’importanza di accogliere”. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ai fini di una migliore organizzazione si chiede a quanti fossero interessati di comunicare, anche solo telefonicamente, la propria partecipazione agli Uffici Servizi Sociali di via Limbo, 1 o di via delle Magnolie, 1 e di contattare, anche per eventuali ulteriori informazioni, il 320 8649081 o lo 0735 710937.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 274 volte, 1 oggi)