FERMO – La 2a Giornata del massimo campionato Regionale è andata in archivio con 7 successi (di cui 2 esterni) ed un solo pareggio (1-1 ); 27 le reti messe a segno in questo 2°turno.
Quattro (Biagio Nazzaro , Fermana, Forsempronese e Matelica) le squadre al comando e a punteggio pieno, 2 (Cagliese e Tolentino) invece quelle fanalino di coda e rimaste ancora al palo (ossia a 0 punti).
Di questa giornata la cosa indubbiamente più sorprendente è la disfatta del Tolentino di Luigi Zaini (che domenica sarà di scena a Grottammare contro il suo recente passato) che ha subito una pesante ed inattesa cinquina a Borgo Santa Maria (frazione di Pesaro-Urbino) sul campo del neopromosso River Urbinelli trascinato da un incontenibile Alessandro Cossa autore di una tripletta con la quale è l’attuale capocannoniere del torneo.
Da segnalare il 1° storico successo in Eccellenza del Pagliare che ha calato il poker tra le mura amiche al cospetto del Corridonia (al 1° ko stagionale, dopo il successo interno a tempo scaduto col Montegranaro nella 1a Giornata).
Unico pareggio odierno quello di Cascinare tra Elpidiense e Grottammare che hanno per ora un solo punto a testa in classifica.

Risultati e marcatori della 2a giornata d’andata dell’Eccellenza Marche di Domenica 16 settembre :
Atletico River Urbinelli-Tolentino 5-1 (7′ e 18′ Cossa, 27′ Cognigni [T], 48′ Cossa, 62′ Rossi , 70′ Cencioni) ;
Elpidiense Cascinare-Grottammare 1-1 (8′ Amadio [E.C.], 15’Ludovisi [G]);
Fermana-Cagliese 1-0 (47′ Manno);
Forsempronese-Vigor Senigallia 3-0 (49’Camilletti su rigore ,53’Simone Luchetti e 70’Pagliari);
Montegranaro Provincia Fermana *-Cingolana (Giocata sabato) 5-1 (5′ Polenta, 12′ Lucesoli [C], 25′ Argiolas, 33′e 60′ Petruzzelli, 77′ Alessandro Rossi);
Monturanese*-Biagio Nazzaro (giocata sabato) 0-1 (71′ Donzelli su rigore) ;
Pagliare-Corridonia 4-2(5’Marasca [C], 10′ Gibellieri, 37′ Filipponi , 44′ Okere [C], 53′ Aljevic, 68′ Merlonghi su rigore) ;
Urbania-Matelica 0-2 (69’Severini, 75’D’Addazio).

*= Giocheranno tutte le loro gare interne il sabato e dunque in anticipo.

CLASSIFICA:Biagio Nazzaro Chiaravalle, Fermana, Forsempronese e Matelica 6, Atletico River Urbinelli, Corridonia, Montegranaro Provincia Fermana, Monturanese, Pagliare e Vigor Senigallia 3, Cingolana, Elpidiense Cascinare, Grottammare ed Urbania 1, Cagliese e Tolentino 0.

Prossimo turno 3a giornata d’andata di domenica 23 settembre 2012 ore 15:30:
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Fermana ; Cagliese-Montegranaro ; Cingolana-Monturanese ; Corridonia-Elpidiense; Forsempronese-Pagliare ; Grottammare-Tolentino ; Matelica-Atletico River Urbinelli ; Vigor Senigallia-Urbania.

La scorsa stagione la sfida del Pirani finì 0-4 (40’ Iacoponi [o autorete di Gaibo], 60’ e 64’ Melchiorri, 77’ Romanski) per i cremisi.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri c’è Alessandro Cossa dell’Atletico River Urbinelli con 3 reti all’attivo. Dietro di lui troviamo Camilletti della Forsempronese, Cognigni del Tolentino, Donzelli della Biagio Nazzaro, Okere del Corridonia, Pesaresi della Vigor Senigallia, Petruzzelli del Montegranaro e Severini del Matelica con 2 gol ciascuno. Seguono Alessandrini della Biagio Nazzaro, Aljevic, Filipponi, Gibellieri e Merlonghi del Pagliare, Amadio e Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Api e D’Addazio del Matelica, Argiolas, Polenta ed Alessandro Rossi del Montegranaro, Bolzan, Cudini, Lepre e Manno della Fermana, Cencioni e Rossi dell’Atletico River Urbinelli, Coppa della Vigor Senigallia, Lucesoli della Cingolana, Simone Luchetti e Pagliari della Forsempronese, Ludovisi del Grottammare, Marasca del Corridonia e Raffaeli della Monturanese, tutti con un centro a testa.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA 2A GIORNATA:
POSITIVE:
Le squadre imbattute e con la migliore serie positiva di 2 successi consecutivi sono: Biagio Nazzaro , Fermana, Forsempronese e Matelica.
Miglior attacco: Atletico River Urbinelli e Montegranaro con 5 reti a testa all’attivo.
Miglior difesa: Biagio Nazzaro e Forsempronese con 0 reti subite.
Migliore differenza reti : Forsempronese con un +4 (4-0).
Non subiscono gol da più partite: Biagio Nazzaro e Forsempronese da 2 gare consecutive.
Maggior numero di vittorie: Biagio Nazzaro , Fermana, Forsempronese e Matelica con 2 successi a testa.
Maggior numero di pareggi: Cingolana, Elpidiense, Grottammare ed Urbania con un pari a testa.
Le squadre che hanno fatto più punti in casa sono : Atletico River Urbinelli, Biagio Nazzaro, Corridonia, Fermana, Forsempronese, Matelica, Montegranaro, Pagliare e Vigor Senigallia con 3 frutto di un successo interno a testa.
Le squadre che hanno fatto più punti in trasferta sono Biagio Nazzaro, Fermana, Forsempronese, Matelica e Monturanese con 3 frutto di un successo esterno a testa .
Le squadre finora a segno col maggior numero di giocatori sono: Fermana (Bolzan [1], Cudini [1], Lepre [1] e Manno [1]), Montegranaro (Argiolas [1], Petruzzelli [2], Polenta [1] ed Alessandro Rossi [1] ) e Pagliare (Aljevic [1], Filipponi [1], Gibellieri [1] e Merlonghi [1] ) con 4 diversi marcatori a testa.
Minor numero di espulsioni: Atletico River Urbinelli, Biagio Nazzaro , Cingolana, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Fermana, Forsempronese, Matelica, Montegranaro e Vigor Senigallia con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Atletico River Urbinelli, Biagio Nazzaro, Corridonia, Grottammare e Montegranaro con 3 cartellini gialli a testa rimediati.
Migliore media inglese: Biagio Nazzaro, Fermana, Forsempronese e Matelica con un +2.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte e Peggior striscia negativa in corso: Cagliese e Tolentino con 2 ko consecutivi a testa.
Minor numero di vittorie: Cagliese, Cingolana, Elpidiense Cascinare, Grottammare, Tolentino ed Urbania con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Atletico River Urbinelli, Biagio Nazzaro, Cagliese, Corridonia, Fermana, Forsempronese, Matelica, Montegranaro , Monturanese, Pagliare, Tolentino e Vigor Senigallia con 0 pari.
Peggior difesa:Tolentino con 8 reti incassate.
Peggior attacco: Cagliese ed Urbania con 0 reti segnate.
Non segnano da più partite: Cagliese ed Urbania da 2 gare consecutive.
Peggior differenza reti: Tolentino con un -6 (2-8).
Le squadre che hanno fatto meno punti tra le mura amiche sono : Cagliese, Grottammare, Monturanese, Tolentino ed Urbania a quota 0: un ko interno a testa .
Le squadre che hanno fatto meno punti esterni sono: Atletico River Urbinelli, Cagliese, Cingolana, Corridonia, Elpidiense, Montegranaro, Pagliare, Tolentino e Vigor Senigallia a quota 0: un ko esterno a testa.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese, Pagliare e Tolentino con 2 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 11 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese e Tolentino con un -4 a testa.

Statistiche Grottammare:
Vittorie:0
Pareggi: 1 (con l’Elpidiense Cascinare) .
Sconfitte: una (con la Monturanese).
Gol fatti: 1 (in trasferta) con Ludovisi .
Gol subiti: 2 (1 in casa ed 1 fuori) .
Differenza reti: -1 (1-2)
Capocannoniere: Dario Ludovisi con una rete all’attivo
Punti interni: 0 (su una gara in casa): un ko.
Punti esterni:1 (su una gara in trasferta): un pareggio.
Espulsioni (di giocatori): 1 (Schicchi)
Ammoniti: 3
Media inglese: -3