SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Va a Francesca Lollobrigida il podio per la specialità 20 mila metri a eliminazione. La pattinatrice azzurra, al termine della prima gara che si è svolta su strada per la categoria senior, ha conquistato la medaglia d’argento preceduta al traguardo da Carolina Upegui e seguita da Kelly Martinez, entrambe di nazionalità colombiana.

Nella disciplina 10 mila a punti junior femminile è un’altra campionessa colombiana a conseguire la vittoria, Fabriana Arias Perex seguita da Ying-Jung Kuan di Cina Taipei e dalla coreana Ga-Ram Yu che si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto. Per la stessa gara la sambenedettese Sofia D’Annibale non va oltre la settima posizione mentre si piazza alla dodicesima l’altra azzurra Giulia Lollobrigida.

Per questo mondiale di pattinaggio, in programma lo si ricorda da mercoledì 12 a venerdì 14 con la maratona di 42 chilometri prevista lungo il lungomare della Riviera nella giornata di sabato 15 per chiudere la manifestazione, la nazionale italiana si è presentata nella seconda posizione del medagliere avendo conquistato fino ad ora nelle gare su pista tre ori, cinque argenti e sei bronzi preceduta dalla selezione colombiana e da un’altra superpotenza quale la Corea del Sud.