CUPRA MARITTIMA – Conclusa la stagione estiva, con l’arena all’aperto e l’appuntamento in sala del mercoledì, il 14 settembre il Cinema Margherita riprende la sua tradizionale programmazione, presentando gli spettacoli a partire dal venerdì sino al lunedì successivo.

Il primo film per la stagione autunnale è Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau. La pellicola ricorda il tempo in cui l’insegnamento era anche iniziazione e cioè trasmissione di una passione prima che di un sapere e in cui l’abbraccio tra maestro e bambino, così come lo scappellotto, non era proibito ma faceva parte di un relazione profonda, che non poteva non contemplare anche le manifestazioni fisiche.

Monsieur Lazhar è dunque un film commovente, non pietistico né moraleggiante, che riflette sulla perdita ma fa riflettere anche noi su cosa ci siamo persi per strada.

Nominato come miglior film straniero ai premi Oscar 2012, il lungometraggio ha vinto il Premio Città di Toronto al Festival Internazionale dei film a Torontowe, al Festival di Locarno 2012 ha vinto il premio del pubblico e il Variety Piazza Grande Award e, infine, al Festival Internazionale dei film di Rotterdam, il regista Philippe Falardeau ha vinto il Premio del Pubblico.

Tra gli interpreti troviamo Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx, Brigitte Poupart, Jules Philip, Daniel Gadouas, Louis Champagne, Seddik Benslimane e Marie-Ève Beauregard.

 

Trama: Bachir Lazhar, immigrato algerino, è chiamato a sostituire un’insegnante elementare morta tragicamente. Mentre la classe avvia un lungo processo di elaborazione del lutto, nessuno a scuola sospetta quale doloroso passato gravi su Bachir che, in qualunque momento, rischia l’espulsione dal Paese. (www.trovacinema.it)

Anche per la stagione 2011-2012 il Cinema Margherita propone la Tessera Acec Marche. La tessera costa 5 euro, permette di avere 5 ingressi ridotti, più uno in omaggio, ed è utilizzabile in tutte le Sale Acec Marche.

 Ingressi: 6 euro interi, 4.50 ridotti; 4 euro universitari

Orari: venerdì 14 settembre ore 21.30; sabato 15 settembre ore 21.30; domenica 16 settembre 18.30 – 21.30; lunedì 17 settembre 21.30

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 181 volte, 1 oggi)