SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna la classica del Piceno, la Ascoli – San Benedetto. Sarà la settima edizione per la gara podistica patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Provincia di Ascoli Piceno e organizzata dall’associazione sportiva Porto 85: si disputerà domenica 23 settembre.

Il via verrà dato alle ore 9 dalla piazza Arringo di Ascoli Piceno, di fronte alla chiesa del patrono Sant’Emidio. Il percorso, della lunghezza di 33 chilometri e 250 metri, interesserà quasi completamente la sede stradale della  Salaria e attraverserà otto comuni della vallata del fiume Tronto. L’arrivo è invece posizionato in piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto.

Contemporaneamente alla gara principale, si terrà la manifestazione sportiva non competitiva “Da rotonda a rotonda”: si parte dalla rotonda di San Benedetto fino alla rotonda di Porto d’Ascoli e ritorno per un totale di quattro chilometri. Per chi volesse è anche prevista una passeggiata di 3 chilometri sul lungomare.

“Sarà una manifestazione sotto l’egida dell’Uisp (Unione italiana sport per tutti)– dichiara Roberto Silvestri, presidente dall’associazione Porto 85 – e sostenuta da sponsor quali Marchetti, Cannelli, Rosati, Campanelli. Grazie a loro, e non purtroppo agli enti locali,  questa corsa rimane viva anche quest’anno”.

Duro Silvestri continua: “Quando una città come Ascoli o San Benedetto sponsorizza le proprie manifestazioni di richiamo turistico nelle fiere o nei grandi appuntamenti perché non valorizza una competizione che comunque quest’anno attrae circa cinquecento atleti molti dei quali provenienti da fuori provincia?”.