GROTTAMMARE – Suonerà, la prima campanella, in data 12 settembre 2012 e con lei in arrivo anche una buona notizia. La Regione Marche, infatti, ha riattivato il bando per la fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo. Il provvedimento riguarda le spese per i libri di testo della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore. Le domande vanno presentate in Comune, entro il 1° ottobre.

Mille e 452 bambini arriveranno nelle scuole pubbliche cittadine: 390 frequenteranno la scuola dell’Infanzia, 638 la scuola primaria e 424 la scuola secondaria. Gli iscritti alla DD Speranza (Infanzia e Primaria) sono 673, mentre gli iscritti all’ISC Leopardi (Infanzia, Primaria e Secondaria) sono 779.

Per la riapertura, sono state intraprese una serie di attività e impegni finalizzati al rientro degli scolari come i lavori di imbiancatura, la sistemazione generale delle aule e degli spazi annessi, cui hanno lavorato gli operai dell’ufficio Manutenzione nelle ultime settimane, e la riorganizzazione dell’intero sistema di accoglienza scolastica, di concerto con le direzioni degli istituti.

In particolare, l’ufficio Scuola sollecita l’iscrizione al servizio di Scuolabus che, come ogni anno, inizierà dal primo giorno di scuola. Finora, su una media standard di seicento bambini solo una trentina di famiglie hanno rinnovato l’adesione, cosa che permette di organizzare al meglio i tragitti e le fermate.

L’ufficio ricorda che il trasporto scolastico può essere prenotato come servizio completo (andata/ritorno) o per una sola tratta; il costo è invariato e prevede tre tariffe differenziate per fasce di reddito (rispettivamente, 36, 90, 180 e 36, 60, 120 euro). Sono previste deduzioni per i figli abbonati successivi al primo (50%, 75%, gratuito dal quarto figlio). Info e iscrizioni: ufficio Scuola, I piano palazzo municipale 0735.739223. Scadenza 30 settembre.

Qualche giorno in più per l’avvio del servizio di mensa scolastica, che inizierà il 17 settembre per gli scolari a tempo pieno della DD Speranza e dai primi di ottobre negli altri plessi. Anche in questo caso, il costo del servizio è invariato (3,50 euro a pasto) e il blocchetto (da 20 pasti, costo 70 euro) va acquistato presso l’ufficio Scuola. Riduzioni del 50% per i figli successivi al primo che richiedono il servizio.

L’entrata e l’uscita dalle scuole sarà sorvegliata come sempre dagli anziani del servizio di vigilanza.