GROTTAMMARE – E’ iniziato il Campionato d’Eccellenza Marche (tornato dopo anni a 16 squadre) 2012/13. La 1a Giornata del massimo campionato Regionale è andata in archivio con 7 successi (di cui 3 esterni) ed un solo pareggio (a reti bianche); 15 le reti messe a segno in questo 1°turno. Sette (Biagio Nazzaro , Corridonia, Fermana, Forsempronese, Matelica, Monturanese e Vigor Senigallia ) le squadre in vetta ed altre 7 (Atletico River Urbinelli, Cagliese, Elpidiense Cascinare, Grottammare, Montegranaro , Pagliare e Tolentino) rimaste al palo. Due squadre hanno invece pareggiato (a reti bianche) nella sfida di Cingoli.
Il Big match della 1a Giornata se l’è aggiudicato la Fermana che ha espugnato (1-3) il Della Vittoria di Tolentino, sfatando un tabù che nelle ultime recenti sfide aveva visto sempre i cremisi prevalere. Va detto però che sul risultato di 0-1 nell’azione da cui è scaturito il rigore dello 0-2 il Tolentino è rimasto in 10 uomini per l’espulsione di Moschetta per fallo da ultimo uomo.
Denis Pesaresi autore dell’unica doppietta odierna nel 3-0 rifilato dalla Vigor Senigallia al neopromosso Pagliare (che ha chiuso la gara in 9 uomini per le espulsioni sul risultato già di 2-0 di Pezzoli e Pulcini), è l’attuale per non dire primo capocannoniere stagionale dell’Eccellenza Marche.

Risultati e marcatori della 1a giornata d’andata dell’Eccellenza Marche di Domenica 9 settembre 2012:
Biagio Nazzaro Chiaravalle – Atletico River Urbinelli 2-0 (26′ Alessandrini, 66’Donzelli)
Cagliese – Forsempronese 0-1 (80’Camilletti su rigore)
Cingolana – Urbania 0-0
Corridonia – Montegranaro Provincia Fermana 1-0 (89’Okere)
Grottammare – Monturanese 0-1 (63’Raffaeli su rigore. Al 39′, sullo 0-0 il portiere ospite Natali [M] aveva parato rigore a Petrucci [G])
Matelica – Elpidiense Cascinare 2-1 (20′ Bracciotti [E.C.], 83’Severini, 85’Api su rigore)
Tolentino – Fermana 1-3 (4’ Cudini, 49’ Lepre su rigore, 82’ Cognigni [T], 93’ Bolzan)
Vigor Senigallia-Pagliare 3-0 (5’Pesaresi, 20’Coppa, 82’Pesaresi su rigore)

CLASSIFICA:Biagio Nazzaro Chiaravalle, Corridonia, Fermana, Forsempronese, Matelica, Monturanese e Vigor Senigallia 3, Cingolana ed Urbania 1, Atletico River Urbinelli, Cagliese, Elpidiense Cascinare, Grottammare, Montegranaro Provincia Fermana, Pagliare e Tolentino 0.

Prossimo turno 2a giornata d’andata di domenica 16 settembre 2012 ore 15:30:
Atletico River Urbinelli-Tolentino; Elpidiense Cascinare-Grottammare ; Fermana-Cagliese; Forsempronese-Vigor Senigallia ; Montegranaro Provincia Fermana *-Cingolana (anticipo di sabato 15) ; Monturanese*-Biagio Nazzaro(anticipo di sabato 15); Pagliare-Corridonia ; Urbania-Matelica.

*= Giocheranno tutte le loro gare interne il sabato e dunque in anticipo.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri c’è Denis Pesaresi della Vigor Senigallia con 2 reti. Seguono Alessandrini e Donzelli della Biagio Nazzaro, Api e Severini del Matelica, Bolzan, Cudini e Lepre della Fermana, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Camilletti della Forsempronese, Cognigni del Tolentino, Coppa della Vigor Senigallia, Okere del Corridonia e Raffaeli della Monturanese, tutti e 13 con un gol a testa.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA PRIMA GIORNATA:
POSITIVE:
Le squadre imbattute sono:Biagio Nazzaro , Cingolana, Corridonia, Fermana, Forsempronese, Matelica, Monturanese, Urbania e Vigor Senigallia.
Miglior attacco: Fermana e Vigor Senigallia con 3 reti all’attivo.
Miglior difesa: Biagio Nazzaro, Cingolana, Corridonia, Forsempronese, Monturanese, Urbania, Vigor Senigallia con 0 reti subite.
Migliore differenza reti : Vigor Senigallia con un +3 (3-0).
Maggior numero di vittorie: Biagio Nazzaro , Corridonia, Fermana, Forsempronese, Matelica, Monturanese e Vigor Senigallia con un successo a testa.
Maggior numero di pareggi: Cingolana ed Urbania con un pari a testa.
Le squadre che hanno fatto più punti in casa sono : Biagio Nazzaro, Corridonia, Matelica e Vigor Senigallia con 3 frutto di un successo interno a testa.
Le squadre che hanno fatto più punti in trasferta sono Fermana, Forsempronese e Monturanese con 3 frutto di un successo esterno a testa .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Fermana con 3 diversi marcatori: Bolzan (1), Cudini (1) e Lepre (1).
Minor numero di espulsioni: Atletico River Urbinelli, Biagio Nazzaro , Cingolana, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Fermana, Forsempronese, Matelica, Montegranaro , Urbania e Vigor Senigallia con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Atletico River Urbinelli, Biagio Nazzaro e Montegranaro con un solo cartellino giallo a testa rimediato.
Migliore media inglese: Fermana, Forsempronese e Monturanese con un +2.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : Atletico River Urbinelli, Cagliese, Elpidiense Cascinare, Grottammare, Montegranaro, Pagliare e Tolentino con un ko a testa.
Minor numero di vittorie: Atletico River Urbinelli, Cagliese, Cingolana, Elpidiense Cascinare, Grottammare, Montegranaro , Pagliare , Tolentino ed Urbania con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Atletico River Urbinelli, Biagio Nazzaro, Cagliese, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Fermana, Forsempronese, Grottammare, Matelica, Montegranaro , Monturanese, Pagliare, Tolentino e Vigor Senigallia con 0 pari.
Peggior difesa: Pagliare e Tolentino con 3 reti a testa incassate.
Peggior attacco: Atletico River Urbinelli, Cagliese, Cingolana, Grottammare, Montegranaro, Pagliare ed Urbania con 0 reti segnate.
Peggior differenza reti: Pagliare con un -3 (0-3).
Le squadre che hanno fatto meno punti tra le mura amiche sono : Cagliese, Grottammare e Tolentino a quota 0: un ko interno a testa .
Le squadre che hanno fatto meno punti esterni sono: Atletico River Urbinelli, Elpidiense, Montegranaro e Pagliare a quota 0: un ko esterno a testa.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese e Pagliare con 2 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 6 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese, Grottammare e Tolentino con un -3 a testa.

Statistiche Grottammare:
Vittorie:0
Pareggi: 0 .
Sconfitte: una (con la Monturanese).
Gol fatti: 0 .
Gol subiti: 1 (in casa) .
Differenza reti: -1 (0-1)
Capocannoniere:
Punti interni: 0 (su una gara in casa): un ko.
Punti esterni:
Espulsioni (di giocatori): 1 (Schicchi)
Ammoniti: 2
Media inglese: -3