SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Consiglio Comunale si dovrà svolgere entro il prossimo 24 settembre. Una data imposta da alcune delibere in scadenza che quindi dovranno per forza di cose approdare al vaglio del civico consesso non oltre quella giornata.
Nessuno tuttavia sa, ad oggi, se tra i punti da discutere verrà inserito anche il nodo stadio, considerato il periodo di riflessione che la maggioranza si è imposto per valutare i pro ed i contro della convenzione legata al Riviera delle Palme.
“In questa delibera non ci vedo niente di strano”, dichiara l’assessore all’Urbanistica, Paolo Canducci. Una conferma alle voci che vorrebbero, di fatto, sia l’esponente verde che il primo cittadino propensi ad una risoluzione positiva della faccenda. “In ogni caso c’è bisogno di ulteriori valutazioni – continua – la questione è complessa, tutti dobbiamo capire se l’operazione è fattibile, se esiste un interesse pubblico e se nella proposta di Fabio Russo sono previsti limiti temporali nei quali agire”.
La sensazione generale è comunque quella di un sindaco Gaspari stupito e spiazzato dai malumori del centrosinistra, irritati soprattutto per quel che concerne la possibilità di concedere alla società rappresentata dall’avvocato Paolo Gaetani, in aggiunta alla gestione per due mesi l’anno dell’impianto della Samb, un appezzamento di terra in Contrada San Giovanni nel quale installare un distributore di benzina low-cost. L’identico perimetro, con la medesima destinazione, fu richiesto tempo fa dalla Delta Oil, con la domanda che sarebbe attualmente al vaglio dell’autorità di bacino.
A questo punto in molti si domandano quanto ci vorrà prima che la vicenda stadio approdi in Consiglio. “La Samb è un bene della città, sia in ambito sportivo che turistico”, afferma il democrat Alessandro Zocchi. “Qualunque soluzione si troverà dovrà essere a tutela di un patrimonio cittadino. Su questo punto non esisteranno linee di partito. Una cosa è certa: il Comune non si farà carico di debiti contratti da privati”.
Lascia un commento
Un’altra cosa è altrettanto certa ; se la RDP fallisce i creditori si rivolgeranno per avere il dovuto all’ente gestore del bene cioè la samb ; se la samb non paga e va a giocare a Centobuchi i creditori si rivolgeranno all’ente proprietario del bene cioè il comune. Se siamo tutti certi di non vivere nella repubblica delle banane siamo altrettanto certi che alla fine qualcuno, proprietario del bene, pagherà come è giusto che sia. E lo stadio sarà una cattedrale nel deserto, rudere da tramandare ai posteri in ricordo di dove una volta si giocava al calcio in nome… Leggi il resto »
P.S Per il direttore.
Forse il commento è duro, ma non voglio insinuare nulla ed offendere nessuno, chiedo solo trasparenza. Chi si oppone ci metta la faccia e dica le sue ragioni, e se le avrà gli verranno riconosciute. In mancanza di motivazioni chiere pensar male è lecito e non si fa peccato.
Comico, veramente comico l’appellativo “LOW COST” per un litro di benzina o gasolio che si aggira già sui 2 Euro [3.872 lire]. Però ci pensate: che fortuna avere un distributore “LOW COST a portata di macchina, quando negli altri distributori della zona la stessa benzina/gasolio costerà invece 2,10 Euro. Se non ripartiamo così quando ripartiamo?
Giamburrasca mette allarme quando dice che se la Samb non paga i creditori, questi si rifaranno sul Comune che è proprietario dello stadio. È falso! La dimostrazione potrebbe essere questa: se un concessionario di spiaggia fa il passo più lungo della gamba e fallisce (ipotesi inverosimile…), i creditori da chi esigono il debito? Dallo Stato che è proprietario della spiaggia? Mi sa proprio di no e, quindi, chi è causa del suo mal pianga se stesso senza pretendere neanche un centesimo dalla stragrande maggioranza dei contribuenti che del calcio non gliene frega nulla.
@... Giamburrasca: concordo sul tuo primo post solo per il primo paragrafo. Per il resto non ci vedo niente di strano che il consiglio voglia vederci chiaro. Vorrei farlo anch’io, perchè 25 anni sono tanti. Avrei preferito che la gestione e gli introiti dei mesi clou dell’estate rimanessero alla Samb, ma i pastrocchi combinati finora hanno fatto precipitare la situazione, e bisogna adeguarsi a quello che passa il convento.
Caro Lux io però la vedo così: la gestione dello stadio nei mesi estivi finalizzata a importanti introiti economici non è da tutti, anzi io la vedo molto difficile per tutti. Oggi le grandi squadre di serie A per “muoversi” vogliono talmente tanti soldi che organizzare un evento calcistico di livello (perché le squadre sono due non una) comporta più rischi che vantaggi. Stessa cosa per i cantanti che possono riempire uno stadio di 15-20 mila persone. Ma, se qualcuno è bravo ad organizzare e guadagnarci già è tanto, figuriamoci se parte degli introiti dovessero essere devoluti annualmente alla squadra… Leggi il resto »
Allora Fabio Russo deve essere il re dei polli…
Direttore, stavolta concordo con lei. ma io penso che la samb attuale sia lo specchio della san benedetto attuale. Dilettante può significare scarsa capacità: ebbene la samb nei dilettanti rappresenta bene una città dilettante, amministrata da dilettanti e abitata (leggendo qualche commento sopra) da persone a cui piace essere dilettante…
Concordo: non si può sacrificare l’interesse comune della collettività sull’altare dei dio pallone.
Per una volta che la politica fa bene il proprio lavoro nell’interesse di tutti, facciamola lavorare.
Non è concepibile “regalare” qualcosa a qualcuno solo perché questo mi promette un sogno.
questo stadio è diventato un’intrigo internazionale. In comune devono occuparsene concretamente : A loro è demandata la risoluzione !!.E spero che nelle decisioni che verranno prese si tenga conto di cosa è la SAMB per il territorio , quanto ad esempio un sanbenedettese su tre si recava in festa allo stadio .
la politica sta lavorando bene!
Mi sa che se lavorava bene il sig sindaco faceva firmare una fideiussione per salvagurdare TUTTI da una possibile fregatura ! O no ?
Qua l’unica cosa certa e’ che la piglia in quel posto sempre chi NON centra proprio niente (chia HA LAVORATO !!!