SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il settimo anticiclone africano non farà respirare la Riviera delle Palme, almeno fino a questo fine settimana, quando le temperature dovrebbero tornare sopportabili. Ma prima di allora nessuna tregua, bensì la possibilità per la colonnina di mercurio di toccare addirittura i 42 gradi.

A comunicarlo è il bollettino biometereologico della Protezione Civile delle Marche, a cui puntualmente seguono i consigli del Ministero della Salute: “Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento leggero e comodo, rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, non uscire all’aria aperta tra le 11 e le 18, non fare attività fisica intensa, proteggere la pelle, il capo e gli occhi dai raggi del sole, non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta, anche se per poco tempo”.

L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha intanto attivato una linea verde per assistere gli anziani in questi giorni di forte calura. Gli over 65 possono chiamare il numero gratuito 800.31.31.10, gestito dalla cooperativa Cos Marche, e richiedere l’assistenza domiciliare sia il 22 che il 23 agosto, dalle 9.30 alle 16.30.

Gli anziani che ne avranno bisogno potranno anche usufruire di un servizio di trasporto gratuito verso il Centro Primavera, per trascorrere le ore più calde della giornata in un ambiente accogliente e fresco usufruendo anche dei servizi del “Disco Verde”, il centro diurno per anziani autosufficienti che prevede la possibilità di consumare un pasto al costo di 8 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche la segreteria del Centro al numero 0735.781907.

“Altri spazi pubblici dove è possibile trovare refrigerio – comunicano dal Comune – sono l’atrio della sala consiliare e la Biblioteca comunale, che si trovano a pochi passi dallo stesso Centro Primavera. Oppure se si vuole unire l’utile al dilettevole è possibile anche visitare i Musei (Civiltà Marinara, Ittico, delle Anfore, Palazzo Piacentini) che saranno aperti dalle 18”.