SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La tribute band Tracce d’Autore, arricchita dalla voce di Lighea, torna ad offrire la sua musica a favore di SOS Missionario, con un nuovo appuntamento a San Benedetto del Tronto mercoledì 22 agosto alle ore 21 al Circolo Nautico sambenedettese, il concerto “Live for Africa”.

L’ingresso allo spettacolo è a offerta e l’intero ricavato sarà destinato al progetto Acqua in Uganda che prevede la costruzione di pozzi e cisterne. La tribute band Tracce d’Autore, propone un’originale e raffinata rivisitazione del messaggio artistico di quei cantautori italiani quali De Andrè, De Gregori, Dalla, Ron, Bennato, che, alla fine degli anni ’70, intrecciarono collaborazioni con gruppi rock italiani quali Pfm, Nomadi, Stadio, sul filo di un incontro tra la poesia e il rock.

È l’occasione per fare un gesto di solidarietà godendo di un piacevole spettacolo. Perché mancare?  Sono già 17 i pozzi realizzati in Uganda da SOS Missionario ma, sono ancora tanti coloro che bevono acqua insalubre da pozze sorgive, come ha potuto constatare Pierluigi Addarii, segretario di SOS Missionario,  nel suo recente viaggio in Uganda

“Si continua a morire per aver bevuto acqua- continua Addarii– ho visto bambini costretti a bere da pozze maleodoranti, dove si abbeverano anche gli animali, ho visto il colore marrone scuro di quest’acqua, dove si lava e ci si lava, ho visto bambini e bambine piccoli e piccolissimi percorrere chilometri nelle rosse piste africane per portare nelle loro capanne pesanti contenitori con l’acqua raccolta da queste pozzo. Mi chiedevo come raccontare l’enormità di questo quotidiano gioco con la morte. So che la soluzione del problema è globale, richiede tempi lunghi, è di tipo culturale e c’è bisogno di formare ed informare. Ma intanto, si può costruire un pozzo, si può impiantare una cisterna. Una sola cosa non possiamo fare, aspettare!”