MONTEFIORE DELL’ASO – Buona cucina, intrattenimenti, arte e cultura in un contenitore affascinante. Partirà mercoledì 15 agosto e fino al 19 agosto, la sagra più saporita dell’anno, “La Maialata in Piazza” a Montefiore. Sui piatti dei commensali carne fresca macellata di suino cotta in diversi modi.

Il borgo piceno ospiterà quindi la 16° edizione dell’ormai atteso appuntamento gastronomico, organizzata da quest’anno dall’Associazione omonima, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza alla Croce Verde di Montefiore, Massignano e Campofilone.

Negli anni la sagra ha visto una crescita esponenziale. Il menù si ripete ogni anno dalla prima edizione. Il piatto di punta, preparato con maestria dallo chef Giancarlo, è la polenta, bianca o rossa, oppure metà bianca e metà rossa, servita sulla tradizionale tavoletta di legno.

A seguire braciole, costine, salsicce alla brace, patatine, pizzette fritte, frutta e altre specialità locali innaffiate dall’ottimo vino delle colline Picene.

Non mancherà anche quest’anno il Maialata Store dove si potranno acquistare dei simpatici gadget.

Immancabile l’appuntamento con l’intrattenimento musicale, infatti, dal 15 al 19 agosto, la piazza accoglierà i Planet Dance 2000, i Veregrantour, Rubba Dubba, I Billy Balla Reggae e i Pupazzi.

Numerose anche le iniziative collaterali alla sagra: Il 15 ed il 16 agosto spazio al materiale fotografico con la Mostra mercato, mentre il 17, 18 e 19 agosto lungo Borgo Giordano Bruno si potranno acquistare tipicità ed artigianato locale.

Durante le cinque giornate il Polo Museale di San Francesco resterà aperto dalle 17 alle 23 con orario continuato, mentre in corso XX Settembre, accanto alle casse della sagra, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizzerà l’annuale ricca pesca.

Per gli amanti del cinema, oltre alla visita al Centro di Documentazione Scenografica, la personale di Claudio Iannone “Il rapporto tra il cinema e il fotografo di scena” sarà aperta dalle ore 17 alle ore 20.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 611 volte, 1 oggi)