SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una catena di polemiche. Non si placa il dissenso di fronte all’iniziativa organizzata per il 14 agosto da Itb, No gas ed Assoalbergatori per protestare contro gli impianti Gas Plus e di biogas, nonché nei confronti della direttiva Bolkestein. A ribellarsi stavolta è Francesca Rossi, presidente dell’AssoBalneari: “Non sono per niente d’accordo. Organizzare un evento di questo genere nella giornata apice della stagione non è il massimo. I turisti dovrebbero notare i lati positivi del territorio, non quelli negativi. L’effetto può essere devastante; chi viene in vacanza qui potrebbe ricevere un messaggio distorto. Messo in allarme in questa maniera, mi domando se l’anno prossimo tornerà”.

Una bocciatura senz’appello che, al contempo, riapre ferite nemmeno troppo datate: “Se l’Itb vuole lottare contro la Bolkestein come mai non ha partecipato allo sciopero degli ombrelloni del 3 agosto?”. La Rossi fa riferimento alla manifestazione indetta da Fiba Confesercenti e dalla stessa AssoBalneari, a cui l’associazione di Ricci non prese parte. “Distaccarsi sempre dalle progettualità comuni non fa bene a nessuno. Certe persone voglio per forza uscire dal coro, solo per mettersi in evidenza. Il messaggio deve essere chiaro, unico. Quella volta lo era, martedì non lo sarà”.

A non piacere infatti è pure la mescolanza degli argomenti: “Bolkestein e gas – prosegue – sono mondi differenti, senza attinenze. Senza dimenticare che le idee dell’ultimo momento non hanno mai efficacia”. Una frecciata va infine a Gaetano Sorge: “L’adesione dell’Assoalbergatori mi ha sorpreso, non me l’aspettavo. Sorge avrà le sue motivazioni, ci mancherebbe…”.

PERPLESSO ANCHE IL PDL Sulla questione anche il Popolo della Libertà non cela le perplessità: “Sono tutte battaglie legittime e condivisibili alle quali abbiamo dato e daremo il nostro sostegno incondizionato – dice Pasqualino Piunti – Qualche esitazione tuttavia c’è sui tempi e sull’efficacia, a causa dei troppi temi trattati”.