RIVIERA OGGI ESTATE – Il clamoroso ping-pong di decisioni ha colto di sorpresa anche la redazione di Riviera Oggi Estate che, nel numero 929 in uscita sabato prossimo, dedica un focus ad hoc al Super Summer Games oltre alla copertina sui giornali distribuiti presso gli chalet. Un errore non dipeso dalla nostra volontà, di cui tuttavia ci scusiamo.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Meglio non far nulla piuttosto che qualcosa fatto male”. Nico Virgili alza bandiera bianca e dice addio ai Super Summer Games 2012. E’ l’ennesimo colpo di scena di una vicenda che nelle ultime settimane si era trasformata in una telenovela che aveva raggiunto un primo culmine mercoledì scorso, quando lo stesso organizzatore aveva annunciato il dirottamento della manifestazione dalla foce dell’Albula al piazzale antistante il Palazzetto dello Sport.
“Ho lottato fino alla fine, ma gli ostacoli erano troppo alti”, prosegue uno sconfortato Virgili. “Non siamo stati messi in condizione di organizzarci. Troppe erano le difficoltà da risolvere all’ultimo minuto. Una su tutti l’autorizzazione relativa all’impatto acustico. Quando combatti coi mulini a vento c’è poco da fare. Ci hanno sfrattato dall’ex camping per far posto alla Beach Arena. Ad oggi quei campi sono completamente inutilizzati. Delle vere cattedrali nel deserto”.
La decisione, il patron della kermesse l’ha comunicata nella mattinata di giovedì al consigliere comunale Pierfrancesco Morganti, presidente della Commissione Turismo che aveva seguito in prima linea la questione: “Virgili ha preferito rinunciare, sono dispiaciuto per lui. Comprendo le sue difficoltà, però non c’erano alternative alla location in viale dello Sport”.
Morganti quindi spiega il motivo della “fuga” dall’Albula: “Recentemente si sono svolte un paio di conferenze dei servizi. Qui sono emerse più problematiche che note positive. Ecco allora lo spostamento dinanzi al Palasport, più agevole dal punto di vista della sicurezza e della viabilità”.
Avvertito dei disagi incontrati nell’area d’inizio lungomare, Virgili si era rivolto pure alla Capitaneria, per ottenere ospitalità in zona Porto. I ritardi nella risposta da parte del Comandante Michele Castaldo – fin dal principio titubante nel dare l’assenso – avrebbero ulteriormente rallentato i tempi, costringendo l’organizzazione ad arrivare ad agosto senza ancora il calendario stilato.
Qualcuno si domanda inoltre come mai non siano state prese in considerazione altre spiagge libere, differenti dall’ex camping e dalla numero uno. Puntuale la spiegazione di Morganti: “Il regolamento permette di individuare solamente tre aree. Le due sopra citate e quella nei pressi del torrente Ragnola. Uno spazio decisamente minuscolo per ospitare la discoteca di ferragosto. Quando le alternative sono queste non puoi inventare troppo. Continuo comunque a pensare che viale dello Sport andasse bene per quella destinazione. Soprattutto in virtù dell’iniziale volontà di Virgili di far pagare il biglietto. La zona sarebbe stata facilmente recintabile, a differenza dell’Albula”.
Lascia un commento
hanno letto il mio commento?
Complimente al comune ed a tutti coloro che sono riusciti a sfasciare quest’evento. San Benedetto città per vecchi.
meno caos meno ubriachi meno costi da sostenere meno traffico meno sporcizia …(questo è il mio punto di vista)
Se dovessimo seguire il suo punto di vista potremmo trasformare San Benedetto nel deserto del Gobi, così saremo sicuri di non aver ubriachi, traffico e sporcizia… peccato che non ci sarebbero più nemmeno le condizioni per la vita umana…. De gustibus non disputandum est….
@nar: e’ per persone come lei che San Benedetto è diventata, negli anni, una vera e propria cattedrale nel deserto, giusto per citare Virgili. Un paese PER VECCHI che non offre nulla ai giovani oppure a chi non si sente vecchio. Questa barzelletta ne è l’ennesima dimostrazione: uno dei pochi appuntamenti dell’estate naufragato per non si sa cosa. Complimenti a tutti.
Ma si che importa, tanto qui intorno ci sono le sagre, fatevi un giro verso Rimini ogni tanto, giusto per capire cosa significa investire sul Turismo.
ok, nelBluDipinto, visto che per persone come me SBT è diventata una cattedrale nel deserto mi dica , CON LA SUA MENTE APERTA , cosa, eventi come Notte Bianca e/o Summer Games degli anni passati, hanno portato in termini di turismo e immagine a SBT?
secondo Lei realmente SBT può “rubare” quote di mercato,in termini di turismo,alla concorrenza(veda Rimini etc…) sponsorizzando/promuovendo questi eventi?
Lei mi costringe a ripetere un discorso che ormai è retorica. Ma è retorica soltanto per la noncuranza politica dell’amministrazione che invece di risolvere criticità preferisce trascinarli per aspettare che il tempo attenui l’attenzione sulle problematiche. Il problema non è solo per il turismo, ma anche offrire un territorio attrattivo per i giovani… ma si rende conto che il grosso del turismo è fatto dai 20-30enni che lavorano e studiano fuori e tornano in città per le vacanze? Questo è il principale flusso turistico invisibile, poi ci sono le famigliole del nord o dell’entroterra. La città sta perdendo non solo… Leggi il resto »
Come sempre non posso fare a meno di quotare alessandro84, che mi pare davvero competente (sarà l’affinità del corso di studi che ho intrapreso). Il problema è che i muri non hanno orecchie.
Siccome la realtà romagnola credo di conoscerla abbastanza bene posso dirle, caro nelBlu, che a Rimini si riesce a creare attrazione in maniera organizzata. Può comodamente andare a sfogliare le delibere del comune di Rimini e con sorpresa troverà molte meno delibere elargitorie ma tanti privati che investono sull’intrattenimento con soldi propri e rispettando le regole. Perché quando investi con soldi tuoi e non sei spalleggiato da qualche assessore le regole le devi rispettare. Io sottoscrivo in pieno quello che ha scritto nar e non perché sia o mi senta vecchio, ma per il semplice motivo che una città che… Leggi il resto »
Aggiungo, prevenendo le risposte che potrebbero arrivare, che i soldi pubblici che escono a Rimini, vengono investiti sul sistema turistico, non sul singolo evento organizzato dagli amici degli amici degli amici. Il turismo dovrebbe essere una macchina in perpetuo movimento. L’ente pubblico ha il compito, l’obbligo se vogliamo, di tenerla sempre ben oliata e funzionante. Il resto deve farlo il privato, anche in termini economici. Se non è in grado di farlo o è sbagliato il sistema o è meglio che cambi lavoro.
Oltre tutto da noi manca anche un Ente turistico unico di riferimento.
Sono intervenuto spesso sul tema della spesa pubblica, l’amministrazione non vuole applicare criteri selettivi di INVESTIMENTO perchè è una scelta politicamente impopolare meglio affidarsi agli scientificamente inefficienti finanziamenti a pioggia che non danno risultati sul fronte del business ma ritorni elettorali certi. Sappiamo tutti che un Sea Card elettoralmente parlando vale molto di più delle fogne funzionanti! Di casi virtuosi ce ne sono molti perchè sono i cittadini a pretenderlo, da noi i cittadini hanno un’altra concezione del denaro pubblico.
non è facendo una discoteca all’aperto piena di gente che si prende a schiaffi, gente drogata e ubriaca ovunque, coppiette senza il minimo ritegno che si offre qualcosa ai giovani. E lo dico da 19enne. Ma invece di buttare soldi in discoteca per lo sfascio che investissero in manifestazioni culturali durante l’intera estate. Non c’è mai niente e fare una mega discoteca in 3 mesi di estate non risolve la cosa. Che organizzassero invece concerti, mostre, esposizioni di giovani, dove la gente può parlare,esprimersi e usare il cervello invece che lo sfascio per divertirsi…per lo sfascio c’è ibiza ecc. Aggiungo… Leggi il resto »
ser1993:concordo in pieno con il Suo commento.
parola di un 21enne
ti ringrazio!
Con questo tasso culturale che c’è in città gli eventi andrebbero deserti come le mostre di Leonardo e Raffaello al Palacongressi….
Virgili ha fatto bene a rinunciare, la sua scelta gli fa onore. Il problema è che ha fatto un grosso favore all’amministrazione a cui non interessa nulla offrire servizi ed attrazioni ai cittadini e turisti. Questo è un segnale eclatante, sapranno recepirlo i cittadini?
Secondo me tra 2 settimane nessuno si sarà accorto di nulla! La mediocrità imposta dalla linea politica Gaspariana sta appiattendo anche i cittadini più volenterosi.
Ma si caro Nar hai ragione, facciamo cosi vietiamo la vendita di alcolici su tutto il territorio nazionale, facciamo chiudere gli chalet e la musica alle 10 di sera cosi vivremo in un posto felice e sereno, magari un pò sfigato ma sicuramente sereno. In verità mi chiedo come mai la riviera romagnola (che non è in un altro continente ma a due passi da noi) riesca ad organizzare un evento (tra i tanti in verità) come la notte rosa coinvolgendo tanti comuni e tanti km di litorale e da noi bloccare 1km di lungomare è un dramma insormontabile. Come… Leggi il resto »
scuba Le faccio notare una cosa: se non è soddisfatto delle manifestazioni e/o eventi promossi/sponsorizzati da SBT,del suo mare, dei sui prezzi puo’ liberamente imboccare l’A14 e dirigersi verso le località da Lei citate:rimini, etc…non si trovano in un altro continente ma a due passi da noi.
Adottando il suo stesso principio è lei che potrebbe ritirarsi all’eremo della sibilla senza problemi…
per quale motivo? A SBT mi trovo benissimo.
Allora non si lamenti di quello che c’è!
Non c’è storia? Non c’è cultura? C’è Ascoli a due passi. C’è tutta la Salaria fino ai confini con l’Umbria che si raggiunge in 40 minuti. Il nostro territorio è un patrimonio. La sola vallata del Tronto messa insieme in un sistema turistico in grado di fare davvero cartello potrebbe primeggiare a livello nazionale. La gente va in Versilia, non a Viareggio. Va in Toscana, non a Firenze o a Siena. Va in Umbria, non a Perugia, Assisi o Norcia. L’idea di turismo con la somma che fa il totale è il futuro. Chi viene da noi, invece, “va al… Leggi il resto »
Deduco che lei è molto attento ai miei DisAppunti. Scherzo. Voglio solo dire che la pensiamo allo stesso modo.
E infatti su questo pensiero sono perfettamente in accordo con lei. Ed è qui che la politica deve fare la sua parte, non nel contare i soldi che vengono dati a questa o quella manifestazione facendo lo slalom tra le polemiche. Organizzazione, pianificazione. Sono parole che dalle nostre parti sembrano non avere significato.
Che bello, non sono costretto ad andare fuori San Benedetto (come ormai ha cominciato a fare buona parte dei samenedettesi in queste occasioni), posso dormire a casa e godermi poi la giornata di Ferragosto senza stare rincoglionito a causa dell’incapacità dei nostri coccolatissimi “giovani” di divertirsi in modo sano senza ricorrere al dannosissimo sballo (un mix di alcool e droga accompagnata da musica orribile ripetuta ossessivamente che decerebralizza il povero malcapitato e non consente altresì il riposo a chi non vi partecipa). Siccome desumo dai commenti che la maggior parte dei commentatori qui rappresentati non abbia bambini, non capiscono che… Leggi il resto »
esattissimo dante…parola di un 21enne che detesta questi eventi orribili(Summer Games etc…) e che,nel suo piccolo,ama il divertimento pulito senza sballi:leggere un libro,mare,sport.
Ciò che mi lascia basito è l’ipocrisia di molti che tendono a definire “eventi orribili” iniziative che non incontrano i propri gusti personali. A me non piace il cabaret e la musica dei cantautori italiani ad esempio, ma ogni volta che c’è un evento del genere non vado a protestare o a fare quello non “mainstream” lamentandomi di ogni cosa. E l’ipocrisia esiste a 40, 50, 80…. , 21 anni.
bene bene, anche i politici in erba di un piccolo comune come il nostro si riempiono la bocca dei paroloni che ascoltano in Tv dai nostri guru della politica Italiana che tanti danni hanno fatto. e non solo, riescono anche a Italianizzare alla perfezione la voglia di fare impresa, di creare eventi capaci magari di dare una scossa ad un turismo ed una visibilità che quest’anno è stata finora disastrosa. Non ho mai partecipato a questo tipo di eventi ma hanno sempre “racimolato” migliaia e migliaia di ragazzi, che pur facendo baldora magari anche alzando un pò il gomito, portano… Leggi il resto »
L’ho detto e lo ripeto: a San Benedetto mancano progettazione e programmazione turistica. E’ assurdo che una città “turistica” non abbia già ad Aprile un calendario preciso dei principali appuntamenti estivi. E’ negativo che si ripropongano ogni anno, in versione sempre più raffazzonata, gli stessi eventi senza pretenderne un minimo di crescita e di maturazione. E’ un suicidio turistico che la maggior parte degli stabilimenti balneari sambenedettesi siano ancora a “due lettini, meglio se stinti, ed un ombrellone” da far pagare a carissimo prezzo, mentre i loro “colleghi” di Toscana, Romagna ed anche nord delle Marche propongono ogni anno sempre… Leggi il resto »
Come può il Comune finanziare un evento che non ha neppure stabilito il luogo in cui tenersi?
Oltre alla celeberrima incoerenza e disorganizzazione della giunta, mi pare alquanto grave che si possano elargire denari senza una “ragionevole certezza” che l’evento possa realizzarsi.
Mah, tanto so’ soldi pubblici…
Tanto per essere chiari, non è un rimprovero a chi si fa in 4 per organizzare un evento, ma alla Giunta che ancora una volta ha dimostrato incapacità organizzativa ed amministrativa.
Semplice: il Sindaco non voleva fare l’evento e non ha avuto il coraggio di comunicarlo alla città ed ai turisti che voleva interrompere una manifestazione di grande successo ma hanno capito tutti che ha fatto si che non si realizzasse.
Verissimo, tant’è che nel mio giro di amici/colleghi di fuori ho cominciato a dire che il SSG non si sarebbe fatto da quando è stato sfrattato per il beach arena. Tanto è stato.
Ce ne faremo una ragione….MA CHI SE NE IMPORTA e poi ha ragione SER1993 alla sua giovane eta’ ha detto : ” Ma invece di buttare soldi in discoteca per lo sfascio che investissero in manifestazioni culturali durante l’intera estate. Non c’è mai niente e fare una mega discoteca in 3 mesi di estate non risolve la cosa. Che organizzassero invece concerti, mostre, esposizioni di giovani, dove la gente può parlare,esprimersi e usare il cervello invece che lo sfascio per divertirsi…per lo sfascio c’è ibiza ecc Ha capito tutto lui che ha solo 19 anni a SBt ci vuole piu’… Leggi il resto »
ti ringrazio fulvio.
noto che il mio commento non ha superato il “controllo”…ci puo’ stare perche’ scrivo con un nickname……oppure anche perche’ e’ la realta’ dei fatti
Uno dei suoi commento. Lei che dice?
Dispiace per il mancato svolgimento dei Summer Games, che pur interessando una nicchia di giovani con qualche tendenza allo sballo come si è dimostrato nelle precedenti edizioni, rappresentava comunque un momento di aggregazione importante. Per me avrebbero dovuto cercare una soluzione concertata tra Beach Arena e Summer Games invece di andare in conflitto, col risultato di aver fallito entrambi gli eventi: forse uniti avrebbero avuto più forza e potenzialmente potevano sposarsi bene. Stendiamo un velo pietoso sull’improvvisazione comunale e sulla mancata regia del turismo. C’è da dire che le questioni della movida nostrana quasi mai sono attinenti al turismo ma… Leggi il resto »
E poi riflettiamo un attimo. Se il comune invece di buttare soldi per ste discoteche investisse sulle strutture (stadio, ballarin, palazzetto, vecchi palazzi) automaticamente avremmo gente che vuole venire a suonare a sbt o a fare mostre. Abbiamo un riviera fenomenale, coperto e vicino all’autostrada (ottimo per la viabilità) e non ci si fa uno, dico un concerto. Dobbiamo investire nelle strutture, quando ci sono non sarà piu difficile indirizzare eventi nel luogo piu opportuno ma anzi ci sarà la fila per fare eventi a San Benedetto. E poi le strutture restano, la manifestazione finisce.
Ma ti rendi conto che è stato eletto uno che ha definito una discarica sul mare “grande opportunità per la città”! Però quando servono i soldi per altre cose si trovano sempre…
Ma se ad ogni pioggerellina la città affoga nelle proprie fogne, tu mi parli di strutture? Qua non abbiamo nemmeno le infrastrutture! Non c’è un Piano Regolatore Generale, sono anni che serve una bretella collinare e non è stato deciso nemmeno il tracciato!
Ma per favore…. abbiamo quello che ci meritiamo….
ser1993 concordo nuovamente con te!!! per fortuna esistono persone come noi(vent’enni) capaci di fare questi ragionamenti!!!
si ma a voi ventenne manca ancora una parte del ragionamento…
quale?
piccola riflessione:se realmente eventi come Notte Bianca e/o Summer Games potessero togliere quote di mercato alla concorrenza d’estate ,in tutti i luoghi turistici “di mare”, ne verrebbero organizzati a migliaia….
Per avere una grande città servono grandissimi cittadini. Inutile discutere su tematiche di sviluppo della città, siamo in una città che ha perse le sue aspirazioni, manca il desiderio di provare a volare alto, si riduce tutto alla mediocrità pienamente espressa dall’attuale classe dirigente incapace di ogni cosa tranne che tutelare le proprie clientele garantendosi salda la propria poltrona. E te lo dico io che ho 28 anni quindi presumibilmente vostro coetaneo, che il futuro non di questa città, preparate le valigie andate dove sapranno meglio apprezzarsi, e vi assicuro che se valete là fuori c’è chi è capace di… Leggi il resto »
@nar: la tua riflessione non ha senso… la notte bianca viene organizzata pressoché ovunque (magari a Rimini si chiama notte Rosa ma la sostanza non cambia…). Il problema semmai è che da un’associazione quasi esclusivamente formata da commercianti privati non puoi pretendere che offrano servizi pubblici pertanto i finanziamenti vanno cancellati e piuttosto si possono offrire in maniera gratuita i servizi di pulizia ed ordine pubblico.
Io continuo a non capire per quale motivo un comune debba dare soldi per fare la discoteca in spiaggia. Non lo capisco. Qual’è il ritorno?
Faccio una domanda: i bilanci di questa cosa vengono resi pubblici? Sono stati resi pubblici nelle scorse edizioni?
Guardate che la mia non è una domanda provocatoria. Ammetto l’ignoranza di non sapere se per un evento come questo viene reso pubblico il bilancio di entrate e uscite. Qualcuno sa rispondermi?
Non so risponderle. Ma finchè un evento attira gente da fuori, con essa arriveranno anche soldi. Quanti sono questi soldi? Dove vanno a finire? Non so. Ma vista la vastissima partecipazione delle scorse edizioni, credo che il SSG abbia fatto la felicità di molti commercianti.
Eh ma non funziona così. Qualsiasi iniziativa che funziona fa la fortuna del background ma quando i soldi sono pubblici significa che sono quelli a disposizione della cittadinanza che, visto che non può sapere per quale motivo vengano utilizzati per un evento piuttosto che per un altro, dovrebbe almeno poter sapere come quei soldi vengono utilizzati e di chi, come dice lei, facciano almeno direttamente la fortuna. Vede, il bagno di casa mia è allacciato alle fogne. Le fogne le ha fatte e le mantiene il comune. Io usufruisco di quelle fogne e quindi dei soldi pubblici che il comune… Leggi il resto »
Super Summer Games 2012 prevedeva il Conterto dei Two Fingerz, dei Power Fancers ecc. la proiezione del Film HOME ed altre iniziative (anche artistiche e culturali)
Concerti
Film
Arte
Cultura
Intrattenimento
chi parla per il gusto di criticare a prescindere è un conto, per gli altri sarebbe il caso di smetterla coi luoghi comuni
anche senza Summer Games , stanotte c’e stato qualcuno che si è divertito mandando in frantumi i vetri di 3 automobili in sosta in via Sforza a poche decine di metri da un notissimo locale del lungomare che fa, insieme ai suoi frequentatori, un bel pò di rumore fino all’alba!!!
Noi della zona abbiamo 2/3 summer games alla settimana!!!