CUPRA MARITTIMA –Organizzato dalla Pro Loco, a cura dell’associazione Amici del Modellismo di Cupra, con il patrocinio del Comune, torna, per la ventiquattresima edizione la Mostra di Modellismo statico e dinamico di Cupra Marittima.

L’evento ha preso il via domenica 29 agosto e sarà visitabile fino a domenica 12 agosto, tutti i giorni dalle ore 21 fino alle 23. Davvero tanti e da diverse zone d’Italia gli espositori che hanno partecipato alla mostra con i loro modellini, davvero particolari e curati nei minimi dettagli.

Si va infatti dal treno alle navi, alle scene di vita quotidiana alla vita contadina, dalle armi da guerra alle miniature.

Dei veri e propri maestri dunque Alessandro Antonini, Giuseppe Schino, Sergio Gerardelli, Sergio Squadroni di Grottammare, Gianni Carbonelli da Montecassiano, Alessandro Girolami da Grottammare, Armando Quercetti da Ancona, Piergiorgio Carminucci, Marco Armeni, Francesco Neroni da San Benedetto del Tronto con la collezione di Abarth, Gherardelli Giuseppe, Marco Aisa dell’associazione Ferromodellisti di Perugia, Mario Lelli da Massignano, Settimio Sassaroli da Jesi, Antonio Lelli, Nicola COllini, Anna Attili, Luciano Attili, Alberto Pagano, Gianni Carbonelli da Montecassiano, Marco Paladini da Chiaravalle, Annibale Toscano, Roberto Mecozzi, Ugo Furmo, Roberto Cupidio, Silvio Savelli, Mirco Micucci da Ancona, Nicola Collini, Dino Andreani, Giuseppe Romani, Sandro Santillo dell’associazione Modellisti Chiaravallesi.

Lungo quasi due pareti dell’area che ospita la mostra si snoda un percorso ferroviario curato dal Gruppo Modellisti Piceni di Grottammare.

Infine, una sezione dedicata a Marino Mora che da sempre si è impegnato per la riuscita di questa mostra e che è scomparso recentemente. Sono esposte a sue nome alcune scende raffiguranti la Seconda Guerra Mondiale.

Vale la pena soffermarsi a notare questi lavori realizzati con la passione di mani sapienti che sanno dare vita a questi preziosi oggetti.