SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “La montagna racconta” questo il titolo della fiaba dello scrittore cuprense Antonio De Signoribus – tratta da “I segreti e storie popolari delle Marche” – che, nella serata di giovedì 9 agosto, presso la Palazzina Azzurra, alle ore 21, sarà musicata dal laboratorio Ensemble con le musiche di Mariella Di Giovannantonio e Francesca Virgili. Il progetto e la direzione artistica sono a cura di Federico Paci e la voce narrante che si addentrerà nelle storie in lingua sarà quella di Vanessa gravina.

Paci, nel pomeriggio del 7 agosto, sempre nei pressi della palazzina Azzurra, racconta cosa l’ha ispirato: “Si tratta della sesta edizione di racconti in musica, un vero e proprio laboratorio, realizzato anche ispirandosi ai salotti bene del 1800 dove, il pubblico, era intrattenuto con dei monologhi. La collaborazione con Vanessa è fantastica, ci lega una grande amicizia e c’è molta sintonia nei lavori che realizziamo”.

Una Gravina entusiasta delle Marche e della cultura che la circonda quella che abbiamo incontrato sempre durante la presentazione del secondo appuntamento di racconti in musica. “Questo è un progetto importante – spiega l’attrice – e trae l’ispirazione dalla tradizione popolare, un patrimonio orale, che lo scrittorio De Signoribus ha riproposto. Le fiabe in dialetto, hanno una capacità di linguaggio diretto, arrivano subito al pubblico, non ci sono filtri né ghirigori.

Presente all’appuntamento anche l’organizzatrice Rita Virgili e l’assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto Margherita Sorge che ha affermato: “Sono felicissima che Vanessa Gravina sia di nuovo qui a San Benedetto e che si esibisca qui alla Palazzina Azzura, un luogo nato come semplice punto d’incontro allo svago che ora è nell’immaginario collettivo è luogo vivo in cui si vive e percepisce la cultura”.