SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Ha preso il via la 65a edizione della Coppa Italia detta anche Tim Cup. Purtroppo la Samb (una delle 9 formazioni di Serie D a prendere parte alla manifestazione) pur disputando una buona gara è stata eliminata al 1° turno perdendo 3-1 (la samb era pervenuta al pareggio ad inizio ripresa) in casa dell’Avellino (militante in 1a Divisione Lega Pro) che nel prossimo turno affronterà il Sassuolo (Serie B).
In questo 1° turno si sono registrate alcune sorprese. La più grande è quella del Ponte San Pietro Isola (unica formazione di Serie D rimasta) che ha espugnato con un rocambolesco 4-5 (dopo i tempi supplementari) il campo del Gubbio (neo retrocesso dalla Serie B in Lega Pro).
Inattesi anche i colpacci esterni della Virtus Entella (2a Divisone Lega Pro) in casa della Reggiana (1a Divisione Lega Pro) e del Chieti (2a Divisione Lega Pro) che si è imposto 0-3 sul campo dell’Albinoleffe (neo retrocesso dalla Serie B in Lega Pro).
Goleade per Carpi (1a Divisione Lega Pro) 5-0 sul Città di Marino (Serie D) e Vicenza (neo retrocesso dalla Serie B in Lega Pro) 6-0 sull’Andria (1a Divisione).
Spettacolare 5-4 nei 90′ regolamentari in Carrarese (1a Divisione)-Catanzaro (1a Divisione).
Curioso che nel prossimo turno il già citato Vicenza affronterà (in trasferta) l’Empoli squadra che la scorsa stagione battendo proprio i biancorossi nel doppio spareggio play out li ha condannati alla retrocessione in 1a Divisione Lega Pro .

RISULTATI 1° TURNO COPPA ITALIA di Domenica 5 Agosto 2012:
Albinoleffe-Chieti 0-3.
Avellino-Sambenedettese 3-1 (38′ De Angelis, 52′ Pazzi [S], 74′ Castaldo, 84′ De Angelis)
Barletta-Perugia 0-3
Benevento-San Marino 1-0
Carpi-Città di Marino 5-0
Carrarese-Catanzaro 5-4
Cremonese-Chieri (Giocata sabato) 4-0
Frosinone-Delta Porto Tolle 2-0 D.T.S.
Gubbio-Ponte San Pietro Isola 4-5 D.T.S.
Lumezzane-Sarnese 3-0
Nocerina-Paganese 1-0
Pisa-Arezzo 2-0
Portogruaro-Nuova Cosenza (Giocata sabato) 3-1.
Reggiana-Virtus Entella 0-2
Sorrento-Treviso 2-0
Sud Tirol Alto Adige-Cuneo 1-1 D.T.S 5-4 D.C.R.
Trapani-Este 2-1
Vicenza-Andria Bat 6-0
D.T.S.= Dopo Tempi Supplementari
D.C.R.=Dopo Calci Rigore

Accoppiamenti 2° Turno di Domenica 12 Agosto:
Ascoli-Portogruaro
Bari-Perugia
Brescia-Cremonese
Cesena-Pro Vercelli
Cittadella-Carrarese
Crotone-Virtus Lanciano
Empoli-Vicenza
Grosseto-Carpi
Juve Stabia-Frosisone
Lecce-Chieti
Livorno-Benevento
Modena-Sud Tirol Alto Adige
Novara-Lumezzane
Padova-Pisa
Reggina-Nocerina
Sassuolo-Avellino
Spezia-Sorrento
Ternana-Trapani
Varese-Ponte San Pietro Isola
Verona-Virtus Entella

Dal 3° turno del 19 agosto entreranno in ballo anche: Atalanta,Bologna,Cagliari,Catania,Chievo,Fiorentina, Genoa,Palermo,Pescara, Sampdoria,Siena e Torino.

Ed ecco anche le teste di Serie che subentreranno come sempre agli ottavi di finale: Inter (ha vinto il trofeo 7 volte, 4 delle ultime 8 edizioni) numero 1, Juventus (finalista perdente della passata edizione, ha vinto 9 volte il trofeo) numero 2, Lazio numero 3, Udinese numero 4, Roma (ha vinto 9 volte il trofeo) numero 5, Parma numero 6, Milan numero 7 e Napoli (detentore del trofeo) numero 8.

Tutte le partite della manifestazione compresa la finalissima di Roma del 26 maggio 2013 saranno in gara unica meno le semifinali che si disputeranno con incontri di andata e ritorno.