CUPRA MARITTIMA – Il premio Severino Trionfante come miglior attrice protagonista è andato, per il secondo anno consecutivo, a Sandra Cattaneo.

Un compito della giuria assai arduo, visto il grande livello espresso dalle compagnie in gara, ma alla fine l’esibizione del Teatro a sud est, provenienti dal capoluogo veneto, ha messo tutti d’accordo.

Una vera protagonista che ha bissato il successo di consensi della passata edizione. Ma la compagnia patavina si è aggiudicata anche il premio principale come miglior allestimento. «Lo spettacolo ha raccolto l’accordo di tutti i membri della giuria – hanno spiegato i due presentatori Alessandra Vitali e Arnaldo Adami – che sono rimasti piacevolmente colpiti dall’esibizione.

Nessuno si aspettava di vedere una pièce ancora migliore di quella vista nella scorsa edizione da parte del duo del Teatro a sud est».

La premiazione si è inserita all’interno della magnifica serata del festival degli spettacoli allestito dalla regia di Oriana Grandi Eventi e possibile grazie alla Fondazione Cassa di risparmio di Fermo sponsor unico della serata.

Il numeroso pubblico non è voluto mancare a quest’ultimo appuntamento sancendo il successo dell’edizione 2012 della rassegna Cupra teatro d’estate. «Abbiamo puntato per la terza volta sul teatro per animare le serate estive – ha asserito l’assessore al Turismo Marco Malaigia  – e abbiamo fatto centro.

Il pubblico si è divertito durante tutte le rappresentazioni e ha potuto conoscere realtà teatrali nazionali che sono state capaci di offrire spettacoli di assoluto rilievo proiettando Cupra nel panorama degli appuntamenti nazionali».

La giuria, poi, ha voluto assegnare anche un terzo premio come miglior regia. Ad aggiudicarselo Francesco Faccioli del Teatro dei Picari di Macerata. Il riconoscimento è stato conferito per la sapienza con cui il regista ha saputo trasformare e riadattare il diavolo con le zinne, la celebre commedia firmata da Dario Fo. Un successo annunciato quello della rassegna cuprense ma confermato nei numeri. Il comitato organizzatore ha salutato i presenti con la promessa di mettersi subito al lavoro per far si che l’edizione 2013 di Cupra teatro d’estate possa garantire i suoi elevati standard.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 233 volte, 1 oggi)