LAPEDONA – Il borgo medievale di Lapedona torna ad essere palcoscenico del Festival Internazionale di Musica da camera “Musica in Collina”, giunto alla nona edizione.
Ideatore dell’evento il violinista Walter Daga, affiancato nella direzione artistica da Sybille Karadar, desideroso di “portare le grandi pagine della musica classica più vicine al pubblico, farle risuonare in un contesto differente dalle usuali sale da concerto”.
Protagonisti delle cinque serate in programma dal 5 al 12 agosto, saranno artisti di rilievo e giovanissimi talenti, vincitori di premi internazionali.

Ad aprire il festival, domenica 5 agosto, la pièce musico teatrale “Come un tappo di champagne”, diretta da Marco Bellussi e interpretata da Elisabetta Martorana (mezzosoprano), Filippo Pina Castiglioni (tenore), Alberto Zanetti (basso), con Federico Brunello al pianoforte e Adriana Capponi e Marco Bellussi (voci recitanti).

Martedì 7 agosto appuntamento con i virtuosismi di Jiri Hlavac (clarinetto, sax) e Daniel Wiesner (pianoforte).

In scena giovedì 9 agosto il talento dei giovanissimi Łukasz Chrzęszczyk (pianoforte) e Marta Kowalczyk, violinista polacca premiata al 18° concorso internazionale J. Brahms 2011.

Venerdì 10 agosto al pianoforte la diciannovenne Leonora Armellini, unica donna italiana premiata nella storia del prestigioso concorso F. Chopin di Varsavia (ottobre 2012).

Ultimo appuntamento domenica 12 agosto con l’opera comica in due atti “Vespetta e Pimpinone” di Tomaso Albinoni, su libretto di Pietro Pariati, con Veronica Filippi nel ruolo di Vespetta (mezzosoprano) e Virgilio Bianconi nei panni di Pimpinone, Valerio Bufacchi (mimica) e Paola Ceccarelli (pianoforte), con la regia di Marco Bellussi.
A chiudere il Festival sarà l’Ensemble d’Archi del Festival di Lapedona che eseguirà la Sinfonia in SOL Maggiore e il Concerto n° 11 in SOL Minore di Tomaso Albinoni.

Nei giorni domenica 5, giovedì 9 e domenica 12, al termine dei concerti, in programma “Sapori dopo le Note“, degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia locale in compagnia degli artisti.
Gli appuntamenti, ad ingresso libero, si svolgeranno tutti in piazza San Lorenzo, a partire dalle ore 21:30.

La manifestazione è organizzata da Comune e Pro Loco di Lapedona, con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, dell’Associazione Valdaso e della Marca Fermana.

Per consultare nel dettaglio il programma del festival cliccare qui .
Per info: 0734 936321 – 0734 936559

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 684 volte, 1 oggi)