SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nemo profeta in patria, verrebbe da dire. La tanto ostacolata SeaCard sambenedettese pare abbia un numero sostanzioso di fans, addirittura a Istanbul, questo almeno fino a qualche giorno fa, quando abbiamo salvato la pagina di fianco riprodotta. Tornando per curiosità sull’argomento ci siamo accorti che la “Città di maggior popolarità” verso la carta di accoglienza turistica era diventata Roma.
Come l’abbiamo scoperto? Ci è bastato andare sulla pagina Facebook di Sea Card e cliccare sull’icona in cui compare il numero delle persone a cui “piace”. A quel punto si apre una finestra che contiene dati: viene ripetuto il numero totale delle persone, la quantità di visite nell’ultima settimana (interazioni con la pagina) e la Città di maggior popolarità (vedi foto).
Ebbene la finestra apparsa qualche giorno fa riportava i seguenti dati: Totali “mi piace” 5929; “persone che parlano dell’argomento” (dati dell’ultima settimana) 3603 e Istanbul come città in cui la pagina era popolare. La domanda sull’interesse della città turca alla SeaCard solleva già molte domande, visto che la carta di accoglienza riguarda solo il Piceno, ma anche il numero di interazione è sembrato eccessivo, anche perché non direttamente riscontrabile dalla visione della pagina.
A distanza di qualche giorno è cambiato tutto: 6667 totali, ma “solo” 601 che parlano dell’argomento, mentre la città è divenuta Roma. Ed ecco che, col passare dei giorni, la città principale è Napoli. Mistero.
Nel giro di qualche giorno il sito ha avuto un calo di visite da 3603 a 601? Ora, non serve essere esperti in statistica per analizzare questi dati e altre pagine Facebook locali come ad esempio Riviera Oggi le curve sono”naturali”, tutte abbastanza morbide, invece la curva della SeaCard ha dei salti netti.
Per avere i dati precisi che sono riservati ci rivolgeremo direttamente ai gestori del sito.
Lascia un commento
Caro Direttore,
sul web esistono servizi che per poche decine di dollari garantiscono migliaia di fan a qualsiasi pagina facebook.
Dalla provenienza e dall’andamento dei click, mi pare abbastanza evidente che i “mi piace” della pagina siano stati “dopati”
Tra l’altro questo metodo è da qualche settimana nell’occhio del ciclone, perché è venuto alla luce che molte fan page o twitter di politici e personaggi famosi ne facevano uso.
Si traspone sul web il nostro provincialismo. Del resto più volte ho cercato di “smontare” l’abitudine tutta nostrana di gonfiare i numeri (chi ricorda manifestazioni da 200.000 persone a san benedetto? :D) Un metro di paragone affidabile ci sarebbe: il profilo “città di san benedetto”, istituzionale e gestito dal comune, pur avendo una storia molto più lunga e pur riportando un nome molto più popolare (non c’è dubbio che San Benedetto del Tronto sia più popolare di Seacard), ha il rispettabile numero di duemila “fan” (comunque meno di un terzo di quelli “vantati” da seacard). Comunque buono a sapersi: dall’anno… Leggi il resto »
Essendo di Istanbul posso dire che la mia città veramente è fantastica provate vedere per credere!!!!!!
Poi noi Turchi siamo molto ospitali detti anche da tanti Europei compresi Italiani.
Sono fiera di essere una di Istanbul.
Come si dice sono Istanbulese o Istanbuliana?????Chi sa……
Sono decisamente dati gonfiati.. sono improponibili dato il poco tempo trascorso e le pochissime card attivate… nell’hotel dove lavoro appena 2 fino ad oggi.. ed è molto pubblicizzata…ma il problema di questo strumento è la registrazione tropo lunga ma cosa che è a dir poco scandalosa è quella di fornire un database di mail (molto preziosi anche in termini economici) a coloro che gestiscono questo servizio.. se non si rinnova la seacard l’anno prossimo…che uso ne faranno?…le venderanno al miglior offerente?..occhio!!!