Riprese e montaggio di Maria Jose Fernandez Moreno. Intervista di Massimo Falcioni. Per guardare il video cliccare in basso a destra.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la Festa delle Feste, in programma dal 26 al 29 luglio prossimi, il 2012 sarà un anno particolare. Le celebrazioni della Madonna della Marina cadranno infatti in concomitanza con l’ottantesimo anniversario del lungomare firmato Onorati e a settanta dalla morte della poetessa sambenedettese, Bice Piacentini.

“Abbiamo cercato di arricchire un cartellone che sarà tutto rigorosamente gratuito”, dichiara l’assessore alla Pesca, Fabio Urbinati. Il Comune per l’occasione investirà circa 25 mila euro: 5 mila destinati al Villaggio dei Bambini che sarà allestito in Piazza Matteotti e 15-20 mila per i tradizionali fuochi d’artificio, realizzati probabilmente dalla ditta Alessi.

La novità importante di quest’anno verrà rappresentata dalla presenza di Donatella Bianchi, conduttrice di “Linea Blu”. Il programma di Raiuno approderà in Riviera e riprenderà la processione in mare, prevista per sabato alle 18.

Immancabile la cucina, che delizierà i presenti con le tipicità del posto.

IL PROGRAMMA Si partirà giovedì 26, alle 19, con l’apertura degli stand gastronomici in Piazza Caduti del Mare; un rituale che si ripeterà ogni sera. Alle 21 in Piazza Giorgini Festa delle Bandiere Blu. Venerdì alle 18, in Palazzina Azzurra, mentre alle 21.30 “Serata Azzurra” a cura del Circolo dei Sambenedettesi, con letture, musiche, proiezioni d’immagini per celebrare appunto l’anniversario del litorale. Verranno anche premiati i vincitori del concorso di poesie e pensieri sul lungomare in dialetto sambenedettese. Sabato, alle 8 fiera della Madonna della Marina su via Montebello, viale Moretti e viale Buozzi; alle 18 in Piazza Matteotti il “Villaggio dei Bambini”; sempre alle 18 processione in mare con lancio in acqua della corona. Domenica, alle 8 ancora fiera; alle 18.45 Processione fino alla Basilica della Madonna della Marina; alle 21.30 presentazione in Palazzina Azzurra, del libro “Le 100 perle del mare italiano” e alle 24 gran finale con i fuochi d’artificio.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.457 volte, 1 oggi)