SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’amichevole della Nazionale Italiana di calcio a San Benedetto del Tronto. E’ questo l’evento, previsto per settembre, a cui faceva riferimento un enigmatico Gaspari nei giorni scorsi su Twitter. L’appuntamento non si terrà al Ballarin, come erroneamente riportato sul social-network dallo stesso sindaco, ma allo stadio Riviera delle Palme.
A spingere per tale soluzione sarebbe la Figc, che avrebbe mostrato particolare apprezzamento per la città picena. Quest’ultima infatti era anche stata prescelta come eventuale meta delle finali del Campionato Primavera, poi finite a Gubbio per via di precedenti accordi stipulati con il comune umbro.
L’arrivo del team di Prandelli in Riviera presenta tuttavia diversi ostacoli, nemmeno troppo lievi. Lo stadio della Sambenedettese dovrebbe infatti essere messo a norma. Attualmente la struttura può ospitare non più di 7.499 spettatori, che diventerebbero al contrario 14.499 potenziali ad intervento concluso.
Il costo complessivo per il completamento supera i 100 mila euro, visto che i problemi riguardano pure l’illuminazione, che non raggiunge gli standard necessari a causa dell’ostruzione provocata dalla recente copertura dell’impianto. A tal proposito, emblematico fu il precedente del 16 maggio scorso, quando il play-off di serie D, Samb-Ancona, fu disputato alle ore 17.30 per impraticabilità del campo negli orari serali.
Per godere delle gesta di Cassano e Balotelli si dovrà quindi effettuare una corsa contro il tempo, mettendo da parte anche le frizioni tra la società rossoblù e l’amministrazione comunale.
I PRECEDENTI DI MILAN E JUVENTUS Era l’agosto 1997 quando al Riviera delle Palme la Juventus di Marcello Lippi sfidò il Bayern Monaco, allora allenato da Giovanni Trapattoni. Il bis arrivò l’anno seguente, sempre con i bianconeri (stavolta contro l’Espanyol), a cui si aggiunse il Milan di Alberto Zaccheroni – appena ingaggiato dal club meneghino – col Celta di Vigo. Da allora la struttura di Viale dello Sport non è più stata teatro di grandi match. Che dopo quattordici anni sia nuovamente la volta buona?
Lascia un commento
Speriamo non sia un altro Manchester City!
Con lo stadio ancora non a norma, con tutte le chiacchiere che si stanno facendo (pago io,paghi tu, pagherò…), questa mi sa tanto di bufala! Se era il primo aprile sarebbe stato un bello scherzo.
Ultime News direttamente dai nostri contatti diretti in Nuova Zelanda (dove ci sono diversi sambenedettesi) :
a ottobre gli ALL BLACKS al Campo Europa!!
La “News” è chiaramente ironica
i parcheggi per 15000 persone dove li troviamo, visto che non ne abbiamo nemmeno per le normali partite di campionato?
Ho capito! Sul lungomare e vie limitrofe a pagamento!!!
Oppure all’interno delle pinete “Europa”, tanto lì i vigili continuano a far finta di non vederle!!!
IO è da un bel pezzo che dico che non ci sono i parcheggi! ma non mi sembra che ci siano progetti in merito!
ormai sfioramo il ridicolo..
Con i nuovi lavori è diventato un carcere a cielo aperto. Ed ora mancano anche i parcheggi per un grande evento. Eppure una volta c’erano ed erano utili anche in estate. Follie italiane…
Ma come il Comune organizza l’evento su una struttura di cui non ha la gestione?
La Samb deve pagare e il sindaco organizza…
Che facciamo come l’avvocato della barzelletta che dice “qui ce li magnemo” e “lì te se magnano”?
Era meglio quando il sindaco latitava…
Ribadisco, sconsiglio vivamente ai consulenti della comunicazione del Sindaco di continuare con questa campagna di guerrilla marketing…. come dimostra questo articolo i contenuti non sono sostenibili…..
Che tristezza! E’veramente la fine….e pensare che c’è ancora chi crede in queste notizie. In questa politica. Nel calcio pulito. Nelle regole certe ed uguali per tutti. Il Riviera sembra Alcatraz. Due giri di cancelli intorno per quale fantomatica sicurezza? Forse non si introducono le bombe carta ugualmente? Non entrano i tamburi? La domenica all’entrata dopo essere passati attraverso i tornelli (grande invenzione panacea di tutte le misure di sicurezza) si deve subire anche la perquisizione delle forze dell’ordine (altra ridicolaggine) che obbliga mio figlio di 10 anni (anche lui perquisito) ad entrare con la bottiglietta dell’acqua senza tappo perché… Leggi il resto »
Giusto, lo avevo dimenticato: dove sono i campioni d’Inghilterra del Manchester City? In quale struttura alloggiano? In che orari si allenano?
Come si poteva già prevedere in un minimo di raziocinio, in realtà sono lontanissimi dalla Riviera delle Palme…
Ed ora, la Federazione Italiana, che deve necessariamente programmare ogni partita della Nazionale per tempo e con ogni cura, si sarebbe addirittura invaghita del nostro “stadio dimezzato”…
Sara’…ma questa storia mi assomiglia tanto ai Mondiali di Pattinaggio dimezzati e mai neppure presentati ufficialmente…
Evvero in Manchester in SBT ricacciate qualche intervista dei propinatori di buonumore….
…DOPO aver spedito i miei due post precedenti, ho letto su due quotidiani locali conferma di quanto esplicitato nell’intervista di cui sopra con l’aggiunta dell’informazione supplementare che un incontro fra la società rossoblu e il sindaco c’è stato giovedì scorso. Questo è positivo. Almeno si sono parlati sebbene le loro comunicazioni abbiano una frequenza simile a quella di persone che abitano agli antipodi della terra. Rimane lo sconforto per la situazione complessiva e lo sconcerto per come i dirigenti rossoblu dicano di non sapere nulla di cose che, al contrario, avrebbero dovuto sapere visto che di Spina sono stati soci… Leggi il resto »
è ridicola come in questo articolo si parli di Nazionale-15mila spettatori-stadio riviera delle palme a norma
e in quell’altro, girando pagina, si legga:
il comune non paga
la samb non paga
nessuno paga
Bartolomei lascia la Samb e il Riviera se il Comune non interverrà nei lavori all’impianto
Gaspari commenta con un “attaccatevi al pòpò, io una lira non la sgancerò!”
Questa storia stà diventando ridicola.
ps: ancora più ridicolo il Sindaco Gaspari che aveva solamente per un attimo ipotizzato l’idea di ospitare un’amichevole della Nazionale di Calcio allo stadio Ballarin………..
Ridicolo ma vero
mi sembra impossibile che si apra tutto lo stadio c’è sempre qualcosa che impedisce l’apertura di qualche settore
si potrebbe giocare il primo tempo con 7500 spettatori, e il secondo tempo con gli altri 7500!!!
Oppure condividere l’evento con Ascoli, 7500 qua, 7500 la!!!
Direttore, a me sulla vicenda Stadio non mi sono chiare alcune situazioni, sicuramente per mia ignoranza della materia: Mi è capitato di vedere altri stadi in Italia che giocano in Lega Pro e in Serie B (Basta vedere il Del Duca in Ascoli, giusto per fare un esempio e non del futile campanilismo) mi domando dunque, una volta finiti i lavori allo stadio, il Riviera sarà l’unico stadio a norma d’Italia? Perchè la tipologia d’interventi fatti non ha eguali! Sono state recepite male le normative oppure c’è stato un errore della progettazione….
Mi sembra che ha esemplificato troppo. I motivi saranno sicuramente veri e concreti. Non vedo, infatti, alcuna motivazione alla base della tua osservazione che equivarrebbe ad uno scandalo, se fosse come dici.
Direttore mi vuol far credere che al Del Duca c’è un sistema di prefiltraggioo come quello che c’è a San Benedetto? Se vuole ci andiamo insieme ma la situazione mi sembra chiara: se Ascoli gioca in serie B con uno stadio a norma allora noi abbiamo sbagliato a calcolare le aree di prefiltraggio, se invece lo Stadio di Ascoli non è a norma mi domando perchè noi dobbiamo limitare la capienza quando nel resto d’Italia vige la deregulation…. Le vicende del Riviera mi hanno sempre insospettito… si ricorda quando non era consentito parcheggiare negli appositi parcheggi dello stadio per motivi… Leggi il resto »
Io che c’entro?
Direttore, visto che il motto del giornale è “il cittadino non è più solo”, chiedo se è possibile fare un approfondimento/inchiesta su questa questione.
Semplice: sono dichiarazioni di un assessore del Comune di San Benedetto del Tronto. Non capisco però cosa c’entri in questo caso “il cittadino non è più solo”. Noi non lo lasciamo solo per problemi assai più importanti.
Direttore, io di sta storia non ci sto capendo nulla… ognuno dice la sua e ovviamente non c’è nessun punto di contatto tra le versioni…. Faccia capire al cittadino dov’è la verità….
Te l’ho già detto: Falcioni ha avuta la notizia da un assessore e l’ha divulgata. Ti risulta che ci sia stata qualche smentita?
Direttore, d’accordo, ma leggendo i giornali cartacei e verificando le varie dichiarazioni sulla questione stadio (debiti, crediti, lavori da fare, chi deve pagare, il comune che fa?….) la situazione dello stato di un bene pubblico non è chiara ed univoca…. Al di là dell’evento ipotizzato le notizie sullo stato dello stadio sono poco chiare… magari se potete fare un riepilogo dei trascorsi degli ultimi anni in modo da poter capire che sta succedendo…
Alessandro mi chiedi troppo ma c’è anche un modo semplice per un excursus: il nostro archivio. Comunque lo stato dello stadio, dopo l’euforia iniziale che ha elevato il livello della struttura, ora si stanno facendo i conti con una situazione strana ma reale. Non ci sono persone o istituzioni in grado di tirare fuori i 900 mila euro (che scenderebbero a 600-650 in caso di mediazione) per portarlo a regime. Sono compresi i 150 mila euro necessari per terminarlo. Chiaramente chi ci ha lavorato non porta a termine i lavori se prima non viene saldato il pregresso. Mi sembra più… Leggi il resto »
Perchè il Riviera delle Palme non è a norma per i tornelli? O per altri motivi?
Non ci sto capendo niente….
Alessandro esclusa la copertura per il resto secondo il decreto Pisanu, gli stadi con capienza naturale superiore a 10 000 posti richiedono il tipo di lavori che sono stati fatti al riviera ( cancellate, tornelli, entrate gialle,ecc). Una cosa su cui effettivamente si può discutere è perché al riviera si sia realizzato in alcuni settori un prefiltraggio sproporzionato e in altri come quello nel settore ospiti davvero piccolo. In Ascoli comunque questi lavori sono stati fatti ( cancellate, tornei, nuovi ingressi gialli ) solo che appunto, non sono ampi come quelli del riviera ( ma del resto farli più ampi… Leggi il resto »
trattasi di errore di “progettazione”! Non si può realizzare uno stadio di tali dimensioni a ridosso di una via pubblica, con i parcheggi contati, senza tener conto di esigenze future!
Quando si programmano certe opere bisogna guadare avanti! Se la Samb va in serie A, che facciamo, realizziamo un nuovo stadio?
Trovo vergognoso vedere uno stadio di tele portata, e le auto parcheggiate fin dentro la chiesa di S.Pio X!!!
Le solite cose all’italiana!!!
Guarda io non lo so, mi sono letto tutto il decreto Pisanu sul sito del ministero degli interni, ed a parte l’inutile burocratese delle leggi italiane che le rendono difficilissime da leggere, non c’è un solo riferimento alle aree di prefiltraggio (ho provato pure con il ctrl+f di word ma niente) l’unico standard dato numericamente (gli altri sono stra-vaghi) è che le aree di deflussono devono consentire 2 persone al mq. Pertanto se lo stadio avrebbe 20000 persone. Premesso che nel casino legislativa che riusciamo a fare solo noi Italiani mi potrebbe essere sfuggito un decreto attuativo o qualche altra… Leggi il resto »
W L’ITALIA !!!
La colpa è di Spina, anzi no di Bartolomei, anzi no del sindaco, anzi no di Pignotti, anzi no dell’arbitro, anzi no di chi ha lavorato E NON SI VUOLE ACCONTENTARE DEL 30% DI QUELLO CHE GLI SPETTA anzi no dei tifosi……. che la pigliano sempre lì !!!!
Direttore me la passi per favore: VERGOGNATEVI TUTTI QUANTI !!!!!
Meglio: vergogniamoci tutti quanti.
Non è improbabile. E’ impossibile. A meno che non ci si riferisca agli stage della Nazionale (nessun nome. solo Prandelli) per i quali però si è ancora in fase embrionale.
In verità due livelli di cancellate alte 4-5 metri distanti 20metri l’una dall’altra io non le ricordo nei tanti campi e campetti di Lega Pro e anche più su. Spero che chi ha più memoria di me possa elencarmene qualcuno.
Concordo con alessandro e Live. La legge pisanu al riviera è stata applicata in maniera molto più restrittiva rispetto a tutto il resto d’italia. Io sono convinto che la responsabilità di ciò sia un certo atteggiamento “autodenuncistico” da parte dei soggetti responsabili del progetto. In italia tutte le norme hanno un certo grado di arbitrarietà e si apre sempre un dialogo competitivo tra autorità e responsabili della messa a norma. Se i responsabili del progetto di messa a norma già si pongono in maniera restrittiva, le autorità vanno a nozze… In realtà si doveva presentare un progetto in cui il… Leggi il resto »
Sarà certamente una bellissima giornata di sport come la partita con la Roma dello scorso gennaio……
Ironia giusta e ineccepibile. Mi assumo la responsabilità (sbagliata) di aver pubblicato quella specie di notizia. Qui però ci sono dicharazioni di un rappresentante delle istituzioni
Per carità la mia non voleva essere un’ironia diretta a Lei: la Samb. ormai è una barca alla deriva. Qualcuno dice che farà una squadra per vincere il campionato ma poi rinuncia in partenza ad eventuali ripescaggi; Carteri va via per riavvicinarsi a casa e poi si dovrebbe accordare con Latina; Di Vicino addirittura sta con la squadra dei svincolati…….
Scusate, ma più che pensare al Del Duca, tra l’altro stadio a norma, e qui non ci piove, io mi incazzerei (permettetemi l’espressione colorita), con il mio sindaco che con tutti i problemi legati al calcio che avete da tempo, va sbandierando iniziative assurde. Prima permettetici di avere una squadra da tifare e uno stadio dove andare e poi eventualmente portatemi la Nazionale….sbaglio!
Non voglio fare campanilismi, perchè non è mia abitudine farlo, però se il Del Duca è a norma è evidente che gli Ingegneri hanno commesso degli errori di dimensionamento delle aree di pre-filtraggio… Perchè con un numero di spettatori del tutto paragonabile non si può tollerare una differenza di oltre il 50% delle aree di pre-filtraggio…
Per quanto riguarda la ristrettezza avvenuta nei lavori di messa a norma al Riviera, volevo ricordare che a livello di tifoseria noi non siamo mai stati dei “santi”, nel 2003 siamo stati addirittura la terza tifoseria in tutta Italia, e dico in tutta Italia, per attacchi alle forze dell’ordine, quindi è normale che la Prefettura abbia voluto misure molto restrittive a livello di prefiltraggi e quant’altro, perchè il progetto è stato in parte sviluppato con le disposizioni date dalla Prefettura…per tutto il resto della situazione dei lavori allo stadio non ho parole…ora addirittura c’e’ chi vuole denunciare per diffamazione. Che… Leggi il resto »
Così come, per errore, è stato scritto su Twitter che la partita si giocherà al Ballarin, è anche ipotizzabile che ci sia un errore di interpretazione su quale “nazionale” di calcio si parli. Siamo sicuri che sia la Nazionale di Prandelli e non la partita Italia – Polonia di calcio femminile (citata dal Corriere Adriatico sabato scorso)? Riguardo al Riviera delle Palme sono indignato come cittadino (prima ancora che come sportivo ed appasionato anche di calcio): avevamo uno stadio che oltre ad eventi sportivi (partite del Milan e della Juve in primis) poteva essere utilizzato per eventi di altro genere… Leggi il resto »
Paghiamo lo scotto di avere un’amministrazione che per prima auspica ad una città mediocre altrimenti non i propri limiti sarebbero troppo palesi….tenendo un profilo bassissimo, a tratti a quote negative riesce a preservarsi brutte figure…. Siamo riusciti a fare figure di mexxa pure con una Fondazione Bancaria di importanza provinciale…. ma dove vogliamo andare? Non ce la fanno nemmeno a prendere un regionale per andare in Ancona a protestare per quello che ci spetta di diritto e pretendende eventi di livello nazionale???? Ma con questi quà a capo della città il massimo che potete pretendere è la festa del primo… Leggi il resto »
Direttore, le segnalo che avete “bucato” una notizia: http://www.figc.it/it/204/32997/2012/07/News.shtml.
Ha ragione curiososbt, la partita della nazionale si farà (a quanto sembra già ufficializzata, quindi tutta la storia dello stadio sembra essere ininfluente per questa partita), ma si tratta della nazionale femminile.
non abbiamo bucato alcuna notizia. oggi e’ indetta la conferenza stampa dell’evento e noi la seguiremo. per quel che riguarda la nazionale di prandelli la nostra fonte è diretta.