TORTORETO – Medici abruzzesi impegnati a Tortoreto in una serie di esercizi di ginnastica nell’ambito del programma nazionale di educazione continua del Ministero della Salute “Active doctors, active patients”.

L’evento si è svolto presso la palestra Medical Sport e nasce dal’idea che l’approccio alla prevenzione, partendo dalla filosofia Ippocratica di “curare la salute prima della malattia”, e dall’antica filosofia medica cinese di “pagare il medico per ogni giorno di salute e sospendere il pagamento in caso di malattia”, possa e debba trovare un riscontro concreto e che, in tale ottica, solo il medico possa rappresentare un puntodi riferimento e una guida credibile, utilizzando la forza dell’esempio grazie a nuove competenze acquisite.

Dato che la forza dell’esempio è molto più potente delle parole, il medico diviene un modello vivente di positivi stili di vita da emulare: esercizio fisico scientifico costante, attività fisica quotidiana e alimentazione sana ed equilibrata.

A questa rivoluzionaria formazione ministeriale, ispirata ad un format dell’Harvard University e Massachusetts General Hospital, hanno partecipato come pionieri i medici:
Antonio Di Giovanni, Loredana Nazziconi, Nicola D’Amario, Sandra Foglia, Umberto Carapucci, Alonso Santa, Pietro Campanaro, Antonio Pagnoni, Angela Vasanella, Vincenzina Marini, Raffaele Sabini, Antonio Florà, Fulvio Zollo, Mauro Friscioni, Paolo Cornelio Brambilla, Enio Di Pizio

Grazie all’acquisizione di queste tecniche, da trasferire ai propri pazienti, i medici hanno a disposizione validi ed efficaci strumenti per migliorare nei loro assistiti, tramite l’esercizio fisico scientifico e programmato, la prevenzione ed il controllo di svariate decine di patologie: obesità, osteoporosi, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, artrite, mal di schiena, ecc.

Il corso, infatti, ha permesso ai medici di provare personalmente tutte le innumerevoli discipline del fitness moderno al finedi comprendere e prescrivere, in maniera razionale, corretti ed appropriati livelli e tipologie di esercizio fisico nel paziente.

La parte scientifico-formativa è stata animata da Fausto Di Giulio, fisioterapista e insegnante di educazione fisica, con il dott. Giuseppe D’Ascenzo, cardiologo, insieme a qualificati istruttori e fisioterapisti qualificati del team Medical Sport.