SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Finalmente la Bretella è un problema regionale”. Paolo Perazzoli – affiancato dai consiglieri comunali Sergio Pezzuoli e Silvano Evangelisti – esulta per la decisione di Palazzo Raffaello di portare avanti il progetto, atteso da decenni e fin’ora mai attuato.
Ora però qualcosa si muove e a dimostrarlo è l’approvazione recente del Piano per le Infrastrutture, trasporto merci e logistica, con il consigliere regionale del Partito Democratico che si è visto votare a favore gli emendamenti presentati, che premevano per l’accelerazione della realizzazione della circonvallazione.
I tempi dei lavori, che verrebbero finanziati dall’Anas, sarebbero il 2015 per la progettazione definitiva e il 2020 per la conclusione dell’opera. Tra le operazioni da realizzare entro il 2015 rientra l’arretramento dell’A14 fino a Porto d’Ascoli con progettazione dello svincolo fino a San Benedetto centro, con collegamento col Porto.
“Le scadenze sono chiare”, prosegue Perazzoli, che spiega come la spesa finale si aggirerebbe attorno ai 20 milioni di euro. “Da anni aspettiamo notizie che migliorino la viabilità della nostra città, adesso qualcosa si muove. L’Anas realizzerà l’elaborato, tuttavia Regione, Provincia di Ascoli Piceno e Comune dovranno fornire le indicazioni”.
Lascia un commento
“…progettazione dello svincolo fino a San Benedetto centro, con collegamento col Porto….”
Sarebbe interessante conoscere progettualmente in che modo si intende collegare la grande arteria autostradale con l’area portuale. Chissà si tratta forse di una sopraelevata sopra il corso del torrente Albula? Sambenedettesi: svegliaaaaaaaa !!! (Riego Gambini)
Siamo alle solite, la bretella e tant’altro per il 2020 sarà in funzione, finalmente il traffico sarà dirottato verso il Ponterotto, poi con un viadotto si potrà raggiungere il nuovo porto, poi si potrà viaggiare sulla terza corsia e uscire in zona Ponterotto e scendere in città.
p.s. ieri sera ci si è malamente lamentati dei comitati NO VARIANTE, NO GAS…un consiglio allora poche chiacchiere, ci sono i progetti, ci sono i soldi si proceda celermente, sennò le chiacchiere le fa il politico di turno….lo so Minosse imperversa lo so lo so….
Ancora con questo progetto di arretrare l’A14 e lasciare la vecchia autostrada come bretella…
Abbiamo la sopraelevata completata per metà e si va a fare una nuova strada devastando la collina dietro SBT, oltretuto raddoppiando i costi di costruzione. Tutto per poter svincolare i terreni a nord del cimitero che ora sono vincolati al passaggio della bretella.
Per fortuna che come al solito alle chiacchiere non seguiranno fatti.
Addirittura il collegamento con la zona del porto…
Trovo veramente assurdo parlare di arretramento dell’ A14, mi sembra una spesa folle è insensata! Se proprio avete qualche miliardino di euro in tasca da buttare io opterei per l’arretramento della ferrovia (vi sembra assurdo!? vi assicuro che è molto meno assurdo dell’arretramento dell’autostrada), infatti in alcuni tratti la ferrovia si trova a lambire le onde del mare(zona Pedaso)e poi quanti sono gli hotel che dietro le loro strutture hanno la fortuna di poter godere della dolce sinfonia dei treni notturni!? sapete quanti turisti scelgono di non prenotare qui le loro vacanze proprio per questo motivo!? io ne ho conosciuti… Leggi il resto »
Ottima idea
Direttore c’è un piccolo problema, all’Ing Moretti non interessa nulla del versante est sotto a rimini….
Come facciamo?
Anzi rilancio l’offerta!
Dato che ho appena lasciato un commento su di un articolo riguardante un progetto di pista ciclabile tra Cupra e Pedaso
dico che oltre all’arretramento della ferrovia, (da affiancare alla A14) si potrebbe poi riconvertire la vecchia ferrovia in una pista ciclabile, infatti quale tragitto può essere migliore di quello!?
Come accaduto in quel di Pescara (Riego Gambini)
Ma la progettazione non l’aveva portata avanti la Provincia presentando ben 3 soluzioni? Ancora si parla di progettare la bretella e che a ciò penserà l’ANAS? E i soldi spesi dalla Provincia (immagino ne abbia spesi) a cosa sono serviti?
Comunque solite chiacchiere. In Cina per fare na bretella del genere ci vogliono 2 anni, noi pensiamo di mettercene 8, il che significa che forse la bretella ci sarà tra 20 anni.
E’ solo fumo “provotosua”
Eddai.