GROTTAMMARE – L’anno scolastico, che si è da poco concluso, è stato ricco di progetti e all’insegna del verde, a cui ha aderito la commissione “Eco-Schools” dell’Istituto Comprensivo di Grottammare Leopardi.

Gli alunni che hanno partecipato a questa iniziativa sono stati seguiti dalla coordinatrice e professoressa Mora Meri, e, si sono distinti in vari concorsi e iniziative vincendo in definitiva anche premi e riconoscimenti.

Tra tutti si ricorda la partecipazione all’“Art contest”, organizzato dalla Toyota: uno degli sponsor dell’Ecoschools.

Il concorso prevedeva la consegna di un disegno che rappresentasse l’auto del futuro. A vincere il primo premio nazionale è stata l’alunna della classe III A, Pignotti Patrizia, il cui progetto è molto piaciuto ai giurati.

Altra iniziativa è la partecipazione al concorso della Regione Marche, riguardante il rapporto uomo-foresta, in occasione dell’anno internazionale delle foreste 2011, nel quale i ragazzi dell’istituto grottammarese si sono classificati quarti.

A questo si devono aggiungere alcune iniziative della Legambiente, sempre coordinate dall’insegnante Mora, con l’aiuto delle colleghe Elda, Meco Manuela, Serventi Gabriella, e le insegnanti Luciani Ermelinda e Santaniello Laura, tutte facenti parte della commissione “Ambiente”.

Si ricorda, inoltre, che i ragazzi hanno partecipato alla giornata “Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite” e la manifestazione “100 strade per giocare” e altri alunni sono stati attivamente impregnati nel concorso fotografico regionale “Paesaggi della vita quotidiana” e nel progetto “Saperi e Sapori”, proposto dalla cooperativa “A piccoli passi” di San Benedetto del Tronto.

Cosa importante è l’adesione all’iniziativa organizzata dal CEA (Centro Educazione Ambientale), in collaborazione con il Comune di Grottammare, intitolata “Torre sul porto”, che si è conclusa con la visita delle scolaresche ai luoghi naturali del territorio, come la riserva Sentina e la foce del torrente Tesino.

Un anno, dunque, ricco di impegni ma anche di tante soddisfazioni per la commissione Ecoschools e gli alunni del Comprensivo “Leopardi”, chiamati a partecipare alle varie attività.

Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l’educazione, la gestione e la certificazione, ambientale. Il Programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale.