SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’estate per magistrati. La trentunesima edizione della rassegna letteraria “Incontri con l’autore” verrà inaugurata da Ettore Picardi,  sostituto procuratore della Provincia di Ascoli che presenterà “Le predilezioni del pomeriggio”. A fargli compagnia saranno inoltre Gherardo Colombo – ormai presenza costante – il 17 con “Farla Franca”, Pietro Grasso il 27 con “Liberi tutti”, il presidente del tribunale di Teramo Giovanni Spinosa il 28 con “L’Italia della Uno Bianca” e ad agosto Giuseppe Ayala il 29 (“Troppe coincidenze”) e Maria Falcone, sorella di Giovanni, il 31 (“Giovanni Falcone, un eroe solo”).

Per il resto, non mancheranno i finalisti del Premio Strega, Emanuele Trevi l’8 luglio (“Qualcosa di scritto”, Gianrico Carofiglio il 21 (“Il silenzio dell’onda”) e del Campiello, Carmine Abate, il 30 luglio con “La collina del vento”.

Location principale come sempre la Palazzina Azzurra, a cui si aggiungeranno – nei giorni di mancata disponibilità – il Circolo Nautico Sambenedettese e lo chalet Club 23. “Pensavo di chiudere l’anno scorso – confessa l’ideatore Mimmo Minuto – ma la passione è troppo grande per farla scomparire. Nonostante le ristrettezze economiche siamo riusciti a mettere in piedi un’offerta varia”. Della stessa opinione l’assessore alla Cultura, Margherita Sorge: “L’evento ha grande attrattiva turistica, l’apertura ad altri posti oltre la Palazzina è positiva, non può fare che bene”.

GLI ALTRI AUTORI Il 18 luglio approderà in Riviera Edoardo Albinati (“Vita e morte di un ingegnere) e il 29 la conduttrice di “Linea Blu” Donatella Bianchi (“Le cento perle del mare italiano”, con delle pagine dedicate proprio a San Benedetto). Ad agosto spazio a Alessandro Robecchi il 3 (“Le storie brevi di Andrea Pazienza, da Alter Alter a Tango”), a Melania Mazzucco il 7 (“Limbo”), ai protagonisti di Spinoza.it l’8, all’ex ministro Antonio Guidi l’11 (“Con gli occhi di un burattino di legno), a Fulvio Ervas il 16 (“Se ti abbraccio non aver paura”) e a Luca Beatrice il 17 (“Pop, l’invenzione dell’artista come star”).