SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Musica jazz in riviera: tre concerti estivi alla Palazzina azzurra organizzati dall’associazione Over jazz school, la prima scuola di formazione jazz nella provincia di Ascoli Piceno,  con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto della Fondazione Carisap, avranno luogo il 3 luglio, il primo agosto e il 25 agosto.

La rassegna si chiama “San Benedetto in jazz” e vedrà sulla scena musicisti di fama internazionale accompagnati da musicisti locali.

Per il primo appuntamento, il 3 luglio ci sarà la voce di Antonia De Angelis con il suo quintetto (Fabrizio Mandolini sassofono, Roberto Zechini chitarra, Gabriele Pesaresi contrabbasso, Massimo Manzi batteria) che proporrà la musica d’autore italiana rivista in chiave jazz.

Il primo agosto risuonerà Musica da tre continenti con i musicisti Guilherme Ribeiro alla fisarmonica, Mike Rossi sassofono, Roberto Zechini chitarra, Antonia De Angelis voce, Gabriele Pesaresi contrabbasso, Roberto Desiderio batteria i quali eseguiranno musiche originali frutto dell’intreccio di sonorità e culture diverse. Contaminazioni tra il jazz italiano, quello del Sud Africa e quello brasiliano.

Infine il secondo appuntamento agostano, il giorno 25, si esibirà il trio di Giacinto Cistola, valente e apprezzato chitarrista jazz con il contrabbasso di Pierpaolo Pica e la batteria di Dario Di Giammartino. Il trio presenterà un tributo al pianoforte da Bill Evans a Dave Brubeck passando per Thelonious Monk e Duke Ellington. Il Cistola trio si esibirà anche con pezzi originali eseguiti come se a suonare fosse un pianoforte.