RIPATRANSONE – Lo scorso lunedì 25 il presidente del Consiglio Comunale Diana De Angelis ha partecipato al lancio della Rete Italiana delle Destinazioni di Eccellenza 2007-2011, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, relazionando in merito alle ‘eccellenze’ del Belvedere del Piceno, che spaziano dal prezioso patrimonio artistico e culturale all’enogastronomia locale.

Nel suo intervento la giovane Presidente, che ha anche la delega al Turismo, ha ricordato che nel 2007 Ripatransone aveva partecipato al Progetto Eden (Destinazioni Europee di Eccellenza) ed era stata segnalata per le sue eccellenze turistiche e territoriali e che nel 2008 si è classificata al quarto posto a livello nazionale (su 80 candidature ammissibili) presentando il prestigioso ‘patrimonio immateriale locale’ costituito dal “Cavallo di Fuoco“.

Il Progetto Eden intende promuovere le destinazioni minori, lontane dal turismo di massa, dove la crescita del turismo è in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del territorio.

La rete delle ‘eccellenze’ italiane, infatti, avrà come obiettivo quello rafforzare la visibilità delle destinazioni turistiche della rete, sensibilizzare sulla diversità e qualità del turismo europeo, creare una piattaforma di scambi delle migliori esperienze e stimolare le destinazioni nella scelta di modelli di sviluppo sostenibile.

Il prossimo appuntamento in agenda per Ripatransone è previsto per il 23 ottobre 2012 a Bruxelles, in vista dell’ampliamento della Rete Europea.

 

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 202 volte, 1 oggi)