Nonostante il crescente disinteresse verso il calcio, il mio cuore continua a battere forte dall’emozione ogni qual volta gli Azzurri partecipano alle massime competizioni europee e mondiali.
Sono letteralmente innamorato della maglia Azzurra della Nazionale di Calcio, ogni due e quattro anni (per noi i Mondiali sono i Mondiali, gli Europei quasi un test) invecchio e vivo le vicende della Nazionale come una evoluzione di una storia personale e collettiva.
Avevo deciso di scrivere questo articolo prima dei calci di rigore: temevo infatti la beffa atroce nella sfida dei quarti di finale degli Europei, contro l’Inghilterra. Ed ecco cosa avrei scritto in caso di sconfitta: cara Nazionale, tranne che nello strano Mondiale 2010, sul campo non ti batte mai nessuno. Per farti fuori devono ricorrere ai rigori, altrimenti, decennio dopo decennio, resisti.
Ma non è questo il caso della gara contro gli inglesi, in cui purtroppo ci è venuto a mancare il miglior Cassano di inizio torneo, forse in debito di preparazione. Per il resto è stata una Nazionale sontuosa, con due centrocampisti che non fanno invidiare i declamati spagnoli: Pirlo è un mago che migliora con gli anni, De Rossi ha la tempra degli antichi gladiatori. Assieme a loro, “tardellino” Marchisio e il bravo Montolivo hanno composto un pacchetto quasi inarrivabile.
Bella, bella Nazionale.
Post scriptum 1: dite a Roy Hodgson, Rooney, Gerrard e Terry che l’Italia è maestra nel gioco difensivo. Su quello hanno imparato, ma non sembra che abbiano capito come gestire poi la fase di contropiede.
Post scriptum 2: ed ora basta a dire che siamo difensivisti. Siamo “organizzati” come nessun altro, e questa è cosa ben diversa. Già l’Italia di Vicini era a tratti spumeggiante, ma poi quelle di Sacchi, Lippi ed ora questa bella formazione di Prandelli dovrebbero aver fatto capire di che pasta siamo fatti. I tedeschi (vero: stavolta sulla carta sono più forti e grazie ad un assurdo regolamento hanno due giorni di riposo in più) lo sanno bene.
Lascia un commento
Veramente emozionante con l’epilogo ai rigori, dove abbiamo evitato la beffa per un pelo! Ho l’impressione che se avessimo avuto un centravanti vero (che non ci siamo portati), avremmo vinto 4-0.
Mi sono piaciuti più degli altri i gladiatori Balzaretti, Marchisio e De Rossi/Nocerino, grinta e personalità, oltre al magistrale Pirlo. Non mi hanno convinto del tutto Balotelli, Cassano e Montolivo, troppo inconcludenti.
Mi piacerebbe vedere un attacco più folto, con Di Natale e Balotelli di punta e Cassano (o Diamanti o Giovinco) sulla trequarti; quattro centrocampisti forse sono troppi e facciamo fatica a segnare.
Calma e sangue freddo. Non abbiamo ancora fatto nulla.
Vincere contro una squadra allenata da un ex-tecnico (?)dell’Inter che fece vendere Roberto Carlos perchè aveva Pistone e Centofanti non è una grande impresa!
Il duro arriva adesso: dobbiamo fare un altro sacrificio dopo i tanti richiestoci.
Dobbiamo chiudere gli occhi, mettergli un cuscino sul viso per non vederla e fotterci quella culona inchiavabile della Merkel!
Jean Ziegler scrisse un bel libro : La Svizzera lava piu’ bianco e così caro il mio Flammini mi viene in mente leggendo il tua scritto, le vittorie calcistiche lavano meglio della Svizzera…. La scena del Presidente negli spogliatoi dopo un pareggio con la Spagna è il simbolo dell’uso politico del calcio, da Mussolini a Berlusconi il calcio ha valenza di controllo sociale e di volore in Pil, dai generali argentini ai democristi tedeschi…. Alcuni settimane fa il Corrierone pubblicò un articolo scientifico ed economico sul mondo del calcio europeo, di quello nessuna eco ma, l’italianità si parafrasa con le… Leggi il resto »
Da non confondere le magie di Pirlo con il Min.Cul.Pop
non capisco perchè si dice che perdere ai rigori sarebbe stata una beffa? Quando sono partite secche,con la possibilita’ di disputare i supplementari e i rigori,le squadre piu’ “deboli” cercano di adottare questa tattica…perchè si è coerenti con il gruppo che uno ha a disposizione!! Sinceramente da quello che ho visto sinora non è stato un bel europeo,anche noi abbiamo dato il nostro contributo!! Oramai Pirlo è da dieci anni che è il centrocampista piu’ forte del mondo,De Rossi da almeno quattro-cinque lo sta’ diventando,Buffon è uno dei migliori portieri del mondo,Balottelli èun fuoriclasse senza testa,Cassano se sta’ bene fisicamente… Leggi il resto »
Una beffa come prendere un gol su azione. L’Inghilterra è stata imbarazzante
E’ stata imbarazzante pero’ ha rischiato di segnare,ricordiamoci la paratona d’istinto di Buffon!!! E quando lo facevi piu’ il gol del pareggio!!!!!Hodson non è stupido come si vuol far credere!!!
non è stupido Hodgson.
E’ solo poco capace Altrimenti spiega come si fà a scegliere Pistone o Centofanti al posto di Roberto Carlos! Non è che sei un interista e “guai” a chi ti tocca i tuoi ex?
Io sono interista ma lei provi ad elencare qualche altro errore di Hogdson sennò sembrerebbe che ha fatto solo quelli. Inoltre sta svalutando la prova dell’Italia che secondo me ha giocato la più bella partita della sua storia. Come dominio territoriale naturalmente. Non è che lei è anti interista?
Non sono anti-interista ma ricordo benissimo le grasse risate che facevamo tutti (un pò tirate dai tifosi nerazzurri) nelle scelte,nelle formazioni e nelle interviste di Hodgson.
Riuscì persino a battere il nostro buon Marino Bergamasco per “LU MBRIACO'” che tutti gli davano!
Se non ricordate questo……
@... sfrinca:é stato venduto perchè non andava bene per il tipo di gioco che faceva a quei tempi!! Hai mai visto R.Carlos marcare un’avversario? Uno scandalo!! Poi mi fate sorridere perchè parlate solo della vendita di R.Carlos,percio’ significa che di “errori” nella sua lunga carriera nè ha fatti pochissimi!! Mi dispiace,non sono interista!