SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 20 giugno al Teatro Concordia gli allievi dei Corsi di Orientamento Musicale si sono esibiti in un saggio di fine anno. I corsi, ormai giunti alla nona edizione e promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto con il finanziamento della Regione Marche, hanno l’obiettivo di avvicinare i giovani e meno giovani al mondo della musica, favorendo momenti di aggregazione sociale. Attraverso il saggio finale è stato possibile valutare le capacità artistiche degli allievi e la passione che gli stessi, guidati dai rispettivi maestri, mettono nel lavoro di studio e approfondimento delle materie musicali.

La serata è stata aperta da un intervento dell’assessore alle politiche culturali Margherita Sorge che ha ricordato ai partecipanti l’importanza delle attività musicali che, oltre ad integrare i giovani educandoli nel modo più giusto ad ascoltare e fare musica, coinvolgono le persone meno giovani che hanno modo di conoscersi, confrontarsi e condividere la passione per la musica e il canto.

Le Corali cittadine che si sono esibite sono: il Concerto Bandistico Città di San Benedetto del Tronto (Presidente Mario Gabrielli e maestri Simone Oddi e Mauro Croci), l’Associazione Corale Polifonica “Laudate Dominum” (Presidente Vittoriano Capretti e maestra Romina Assenti), l’Associazione Corale “Padre Domenico Stella” (Presidente Nicoletta Sabatini e maestra Stefania Spacca), l’Associazione Polifonica “Padre Giovanni dello Spirito Santo”(Presidente Franco Civardi e maestra Valentina Bonci), l’Associazione Corale Polifonica “Riviera delle Palme” (Presidente Vincenzo Cicchiello, Direttore Fabrizio Urbanelli e maestro Sergio Capoferri) e l’Associazione Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” (Presidente Gabriele Lanciotti,maestri Guerrino Tamburrini e Silvia Ulpiani).

La Commissione di esame è stata presieduta dalla professoressa Emanuela Marcattili in qualità di esperta musicale, dai maestri dei corsi e dalla segretaria verbalizzante Lucia Carfagna. Al termine delle esibizioni la dottoressa Renata Brancadori, Dirigente del Settore Cultura, Sport, Turismo, Scuola e Giovani ha consegnato agli allievi del terzo anno didattico l’attestato di frequenza e profitto.