MONTEPRANDONE – Anche quest’anno l’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone si è concluso in musica con il Saggio Finale degli alunni del Corso “Piano Insieme” tenuto dalla Professoressa Sofia Marino, in collaborazione con le classi di flautisti, preparate dalla Professoressa Ferrara Maria. , compositore e didatta che, attraverso armonie e ritmi jazz, avvicina i giovani allo studio del pianoforte con risultati musicali immediati e stimolanti per gli esecutori e gli ascoltatori.

Il filo conduttore che ha legato i brani eseguiti dai flautisti e accompagnati dagli alunni del corso “Piano Insieme”era “Le colonne sonore negli eventi del presente”. Sono stati infatti scelti alcuni brani rappresentativi di episodi che quest’anno hanno riempito le cronache di giornali e televisioni. “My heart will go on”: colonna sonora del film “Titanic”; “Il Padrino” di Nino Rota, colonna sonora dell’omonimo film; “Tema d’Amore” dal film Romeo e Giulietta; infine “Schindler’s List”, colonna sonora dell’omonimo film.

Infine si è reso omaggio al grando cantautore italiano Lucio Dalla che è scomparso proprio quest’anno, con un medley di sue canzoni famose. Il Dirigente Scolastico e il pubblico presente hanno gradito l’impegno, i risultati musicali, ma soprattutto il raggiungimento degli obiettivi del Corso: l’ascolto reciproco, l’uniformità di ritmo, la valorizzazione di ciascuna parte (melodia o accompagnamento), ma soprattutto il piacere di far musica insieme.
A conclusione della serata il Dirigente Scolastico ha consegnato agli alunni gli attestati di frequenza del Corso “Piano Insieme” complimentandosi con gli stessi.