SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna, come da tradizione, la festa del quartiere “Sant’Antonio”, il momento di ritrovo del più popolato quartiere della città che apre di fatto la serie di feste popolari estive nelle varie zone cittadine. Il programma, allestito dall’associazione “Antoniana eventi” in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova e l’omonimo Comitato di quartiere, comprende iniziative per ogni gusto e per ogni età, tutte in programma nell’area verde” Wojtyla” di viale De Gasperi – via Lombardia.

L’apertura è dedicata ai bambini. Venerdì 15 giugno si parte nel pomeriggio con “Passione Cuccioli”: un’esperta veterinaria spiegherà come il contatto tra bambini e cani possa migliorare la vita familiare.  La serata sarà dedicata a “ECO & EQUO” per le Donne d’Africa: il SOS Missionario proporrà agli stand gastronomici una cena di solidarietà base di prodotti biologici a “km. Zero”. Dopo cena, la novità assoluta dell’anno: andrà in scena il primo spettacolo del 1°Festival teatrale “E…state a San Benedetto ..” La rassegna vedrà protagoniste in sei serate, tutte ad ingresso gratuito, alcune delle migliori compagnie teatrali nazionali che porteranno in scena le loro commedie di successo. I successivi spettacoli si terranno ogni venerdì fino al 20 luglio. Si parte con la compagnia “O’Scenici” che metterà in scena “Napoli in tre atti…mi”, esilarante sequenza di tre atti unici di teatro napoletano in omaggio alla genialità dei fratelli De Filippo

Sabato 16 giugno, ancora un pomeriggio dedicato ai bambini con giochi e laboratori curati dalla cooperativa “A Piccoli Passi” e poi con le “Olimpiadi dei Bambini” curate dal prof. Fausto Giorgini. Alle 18,30 apertura degli stand gastronomici (mezze maniche al sugo di pesce, pennette al pomodoro e basilico, frittura di pesce, panino con la porchetta, vino e bevande a volontà) e, in serata, spettacolo musicale con  “Gli Allegri”

Il pomeriggio di domenica 17 giugno sarà dedicata allo sport dei ragazzi: prima il torneo di calcetto per bambini fino alla terza elementare, poi una dimostrazione di mini volley femminile con la prof.ssa Virginia Caputo dell’associazione “Sportlandia”. Funzioneranno come sempre la pesca di beneficenza e gli stand gastronomici, quindi serata con la musica di “Sergio Napoletani & la sua band”. Alle 23,30 l’estrazione della lotteria con primo premio in palio un buono acquisto di 1.500 euro.

La festa proseguirà anche lunedì 18 giugno, nel pomeriggio con una nuova puntata di “Passione Cuccioli – Tu e il tuo cane” e gran finale con la proiezione della partita Italia – Irlanda su maxi schermo.

“Ci auguriamo che, come ogni anno, siano tantissimi coloro che parteciperanno a questa festa – dice il presidente del Comitato di quartiere Giorgio Fede – e che soprattutto tanti acquistino i biglietti della lotteria permettendoci di proseguire nella realizzazione di migliorie nel parco che è uno dei più frequentati della città. Un parco che, è notizia di questi giorni, verrà presto arricchito dalla presenza di una “casa dell’acqua” che sarà installata dall’Amministrazione comunale. Siamo molto contenti della scelta di ubicare la struttura nella nostra zona, scelta peraltro doverosa visto che è il quartiere più densamente popolato di San Benedetto”.