SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna Vernacolando sulla Spiaggia: la fortunata esperienza dei due anni precedenti ha cementato la collaborazione tra Itb Italia, l’associazione teatrale Ribalta Picena e l’amministrazione comunale di San Benedetto. Saranno dunque cinque le serata in cui il dialetto sambenedettese farà sfoggio di se stesso grazie alla bravura degli attori di Ribalta Picena che si esibiranno in una serie di scenette racchiuse in un titolo che è tutto un programma: “Addesura le vocie de su dentre”.

L’inizio per tutte le serata è previsto alle ore 21:30. Primo appuntamento il 12 luglio allo chalet Rivabella, quindi il 19 luglio a La Bussola, il 9 agosto alla Siestra, il 17 agosto da Josè e chiusura ormai classica il 1° settembre, allo chalet Stella Marina.

“Nel frattempo ci esibiremo anche in altre occasioni – aggiunge Lorenzo Nico, factotum dell’associazione – Il 22 giugno per il quartiere di Sant’Antonio nell’ambito di una rassegna teatrale al Parco di via Lombardia, e il 3 agosto per il Quartiere Salaria”. Lunedì 17 inoltre appuntamento nell’ambito di Piceno d’Autore.

Testi, come di consueto, di Alfredo Amabili, Vittoria Giuliani e Mario Lanciotti, con, in aggiunta, alcuni sketch di ‘Ttnella, recentemente interpretata al Teatro Concordia, e con alcune poesie di Bice Piacentini.