GROTTAMMARRE – Una lente d’ingrandimento sui comportamenti dei giovani di oggi. Sabato 9 giugno, dalle ore 9, presso il Palazzo Kursaal di Grottammare, alla presenza di eminenti personalità del mondo medico-scientifico, si svolgerà il Convegno “La nuova adolescenza”, ideato e coordinato dalla dottoressa Diana Giobbi.

Gli interventi si focalizzeranno in particolare sui profondi mutamenti di questa sensibile e problematica fase dello sviluppo e sulle sue conseguenze in ambito medico. “Una sorta di terra di nessuno- commenta la Giobbi- troppo presto per la ginecologia e tardi per la pediatria. Ho preso spunto per questo convegno da un incontro al quale ho partecipato da ginecologa insieme a dei pediatri. Oggi più che mai si deve formare la figura di un ginecologo dell’adolescenza. Per questo ho invitato i maggiori esponenti italiani di questa nuovo indirizzo medico”.

Le tematiche peculiari che verranno affrontate comprendono infatti sia temi di medicina specialistica (problematiche endocrinologiche e ginecologiche) sia comportamentali, quali la sessualità precoce ed i disturbi del comportamento alimentare. Parteciperà come relatore anche il sambenedettese Ermanno Perotti che parlerà di “Alimentare lo sport: la realtà marchigiana”.

Questo incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore per fornire loro spunti di riflessione e strumenti nuovi con cui lavorare; è rivolto inoltre a tutti i nuovi adolescenti nell’augurio di trovare in noi nuovi modelli di riferimento su cui contare. La partecipazione di autorevoli ed illustri esponenti della comunità scientifica, per la prima volta riuniti nella città di Grottammare, garantirà a tutti gli intervenuti la più aggiornata ed attenta informazione e le risposte più giuste su temi che è ormai indispensabile e necessario affrontare.

“Questo convegno determina la vocazione della nostra città ad offrire spazi e di produrre contenuti culturali e potrebbe rappresentare occasioni future per la destagionalizzazione” conclude il vice sindaco Enrico Piergallini.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 184 volte, 1 oggi)