MONTEPRANDONE – Cinque anni e sei mesi di reclusione per  i reati di violenza di violenza sessuale e truffa aggravata: Gabriele Campanelli, 59 anni, residente a Monteprandone, è stato arrestato dalla Squadra Mobile su ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica.

I fatti risalgono al 1997, quando l’uomo si spacciava per “mago” e come tale provvedeva a “ togliere le fatture”, risolveva problemi fisici di ogni tipo, ottenendo dai pazienti cifre esorbitanti per i servizi prestati e in alcuni casi approfittandosi sessualmente delle clienti di sesso femminile.

l Campanelli esercitava la professione di fisioterapista a Monteprandone presso la sua abitazione, ma a seguito delle indagini esperite nel 1997 dal Commissariato di San Benedetto del Tronto, è stato accertato che l’uomo era privo di abilitazione ed in possesso solo del titolo di studio della licenza elementare.

Dall’attività di investigazione è risultato che il “guaritore” nel proprio studio, dove mostrava un attestato falso di fisioterapista, praticava “massaggi curativi” e per il completamento della terapia richiedeva agli assistiti una foto al fine di ottenere la guarigione attraverso l’effigie.

In altri casi convinceva le persone che erano destinatarie di fatture mortali e che era necessario curarle tempestivamente.

Inoltre dalle testimonianze delle vittime è stato accertato che:
– nel gennaio 1996, tentava di abbracciare e baciare una cittadina italiana in quanto terapia necessaria per aiutare il fidanzato affetto da grave malattia;
nel marzo 1997, ha proposto ad una cittadina slovacca di passare la notte con lui in modo da praticarle alcuni riti magici;
– nel maggio 1997, tentava di baciare una cittadina italiana che si era rivolta a lui per essere aiutata a superare l’esame di maturità alla quale assicurava il sicuro superamento degli esami di stato;
– nel settembre 1997, otteneva da una cittadina tunisina, la somma di 6 milioni di lire per eliminare una fattura mortale a lei destinata; il Campanelli inoltre nel proprio studio nelle ore notturne le praticava un massaggio con una sostanza oleosa, cercando di convincerla a congiungersi carnalmente con lui per annullare gli effetti della fattura.

Diversi i pregiudizi di polizia a carico del Campanelli:
– negli anni 90 era stato denunciato per ricettazione.
– negli anni 70/80 era stato arrestato 2 volte per simulazione di reato, per sfruttamento della prostituzione, e denunciato in molte occasioni per ricettazione e furti aggravati.