Per guardare il video cliccare in basso a destra. Intervista di Massimo Falcioni, riprese e montaggio di Maria Jose Fernandez Moreno.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Contro un’amministrazione colpevolmente in silenzio. Il Movimento Cinque Stelle torna all’attacco della giunta Gaspari, “immobile dinanzi al susseguirsi degli eventi relativi alla vicenda Gas Plus”. Un ammonimento duro e deciso, che coinvolge allo stesso tempo anche la Commissione tecnico-scientifica capitanata dal professor Giuseppe Cappelli che, dalla famosa trasferta a Minerbio di ormai due mesi fa, ha ufficialmente smesso di esprimersi.
“Il lavoro è finito lì? Noi ne facevamo parte e non capiamo il motivo di questo epilogo”, denunciano Maria Rosa Ferritto e Riego Gambini. “Probabilmente il presidente si era stancato. Se l’iter del progetto va avanti, pure lo studio della Commissione doveva proseguire”.
La sensazione generale dei grillini è dunque quella di una resa volontaria: “L’amministrazione se ne è lavata le mani. Idem la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche. E’ solo finta ribellione, non ci sono atti. Vanno avanti con le richieste di rassicurazioni, che non servono a niente. E’ palese che il sindaco sia favorevole alla centrale, non è questo il modo di comportarsi. Nessuno, tranne noi, si sta opponendo”.
Il Movimento Cinque Stelle ha pertanto presentato circa quindici nuove osservazioni al Comitato Tecnico Regionale, basate sul rapporto preliminare di sicurezza. “Abbiamo messo in evidenza gli aspetti che l’azienda ritiene pericolosi e quali azioni di difesa adotterebbe”, spiega il geologo Serafino Angelini. “Quali sono le misure fisiche di controllo all’impianto? Quali sono le misure di sicurezza previste? Il concetto di bassa probabilità non è accettabile in quanto le notizie di incidenti spesso vengono persino nascoste e quindi crolla per il medesimo motivo”.
Lascia un commento
Trovo molto razionali e ben argomentate le osservazioni del geologo Angelini, motivo per cui passeranno inosservate….
Spero vivamente che, vista l’importanza della materia, qualcuno (soprattutto in Regione) si degni di rispondere.
E’ stato emanato l’1/6/2012 il D.M. firmato dal Presidente del Consiglio Monti che sospende i termini per gli adempimenti tributari di alcuni comuni situati nelle provincie di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Rovigo, nei cui confronti sono stati accertati danni ingenti a causa dei recenti terremoti. I comuni che si trovano all’interno della provincia di Bologna sono solo 16: al n.9 c’è una nostra vecchia conoscenza, il comune di Minerbio. Andando su Google map si può agevolmente notare come la zona bolognese “toccata” dal terremoto si estende su un quadrilatero che comprende i comuni di Molinella ad est, San Giorgio di… Leggi il resto »
Faccio i complimenti intanto ai “nostri” Massimo e Maria, perché mentre lavoravo ho sentito l’intervista a Maria Rosa Ferritto e in 3 minuti ho capito tutto :) A parte gli autocompiacimenti, è difficile davvero capire perchè il Comune di San Benedetto, non presentando osservazioni, abbia di fatto dichiarato l’assenza di un qualsiasi dubbio (lo stesso sembra da parte di Regione e Provincia, a quanto riferisce il M5S). Di solito quando si va al mercato, si tocca il tessuto di una maglia e si chiede quanto costa, e subito dopo si dice: “Così tanto, a questo prezzo non lo prendo”. E… Leggi il resto »
Il sindaco e compagnia hanno impegni ben più importanti ed urgenti da adempiere tipo presenziare l’inaugurazione del nuovo Conad….che volete che sia una centrale di stoccaggio….
Con quale proclama si era presentato Gaspari alle scorse elezioni?
Mmm…ah, sì!
“Gaspari Sindaco, per una città più sicura”.
Ceeerto! Più sicura!
E i giovani del PD? E quel tale G. Pompei? Non si preoccupa affato del suo territorio? Poi ci si chiede perchè i partiti non cambiano e perché tanti bravi ragazzi se ne tengono a distanza…
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca:
Qualcuno ha preso qualche “regalo” e adesso non può tornare indietro? Roba data mai ridata?
Purtroppo abbiamo un sindaco ” Ombra “,il quale e stato ” insignificante ” in questa battaglia e forse lo è anche nella gestione ambientale della città.Ma vinceremo questa battaglia anche senza il suo aiuto; ma di questo ne dovrà rendere conto alla storia di questa città – a vita. Molti membri della commissione – quelli chiaramente favorevoli -hanno sempre affermato che la centrale non è pericolosa e neanche tanto inquinante (tantè per dimostralo – credendo che tutti i cittadini fossero cretini- sono andati a Minerbio quando la centrale ERA SPENTA, ecco perché non hanno visto la torcia accesa – la… Leggi il resto »
Nel 2004, Enzo Boschi prese la parola durante un convegno organizzato a Mirandola e diede il suo assenso alla realizzazione di un deposito di gas di Rivara vicinissimo a San Felice sul Panaro (Modena), situato proprio in mezzo ai due epicentri dei terremoti devastanti del 20 e del 29 maggio. Secondo l’allora presidente dell’Ingv (ci rimarrà fino all’agosto 2011), il luogo era sicuro e a bassissima pericolosità sismica: “Sappiamo dire con precisione che quella zona non è ad elevato rischio sismico”. In quelle località si Ma per quale motivo l’ex presidente dell’INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) Enzo Boschi… Leggi il resto »
Che amarezza